Se ti stai chiedendo che cos’è il TOEIC e a cosa serve, sei nel posto giusto per scoprirlo! L’esame TOEIC (Test of English for International Communication) è un test che misura le competenze linguistiche in inglese professionale e internazionale, l’inglese utilizzato in ambito lavorativo, ed è rivolto principalmente a professionisti e aziende, ma non solo.

È un test standardizzato e in realtà potremmo dire che è costituto da 2 test distinti: uno che valuta le capacità ricettive (ascolto e lettura), l’altro che valuta le capacità produttive (espressione orale e scritta).

Vuoi sostenere un esame TOEIC? Nel seguente articolo troverai informazioni riguardanti:

  • Iscrizione: certificazioni, come iscriversi, date, prezzi, risultati
  • Dove sostenere l’esame
  • Preparati online con GlobalExam

Leggi l’articolo e informati riguardo all’iscrizione dell’esame TOEIC.

Mi alleno gratis

Iscrizione

Il test TOEIC è divenuto uno standard per la certificazione linguistica aziendale e accademica delle competenze in inglese. È considerato lo strumento di misurazione per eccellenza da moltissime aziende ed istituzioni di tutto il mondo. Attualmente viene somministrato a circa 7 milioni di persone all’anno, in 140 paesi diversi. Inoltre, aziende, istituti universitari e istituzioni governative hanno reso il TOEIC uno standard riconosciuto a livello internazionale.

In Italia, è possibile sostenere l’esame in molte città, iscrivendosi al test attraverso i centri linguistici e le università che ne riconoscono il valore o ancora tramite aziende private.

Per iscriverti all’esame devi prima conoscere la certificazione che vuoi ottenere.

Iscrizione

Certificazioni

È importante sapere che esistono due certificazioni distinte di test TOEIC, create per le diverse esigenze dei candidati. È possibile quindi scegliere fra:

  • TOEIC Istituzionale: rilascia il certificato ad uso dell’Istituto che lo richiede, può trattarsi quindi di un’università, una scuola, un ente o un’azienda;
  • TOEIC Pubblico Internazionale: rilascia il certificato direttamente al candidato.

Entrambe le certificazioni garantiscono risultati affidabili e validi, allineati al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Per aiutarti a capire quale potrebbe essere il più idoneo per te, ti presentiamo ora le differenze principali esistenti fra i due tipi di certificazione TOEIC.

 TOEIC Istituzionale

Principalmente per studenti che entrano in università, laureandi o dipendenti aziendali che desiderano certificare il proprio livello linguistico.

Vantaggi:

  • maggior flessibilità nella somministrazione dell’esame, giacché vi sono più sessioni d’esame rispetto al Pubblico Internazionale;
  • possibilità di sostenere l’esame online (nelle cosiddette sessioni Premium) o nel tradizionale formato cartaceo;
  • possibilità di sostenere l’esame in sessioni di piccoli gruppi organizzate ad hoc;
  • correzione express per la versione online;
  • prezzi convenzionati per studenti;

 TOEIC Pubblico Internazionale

Rivolto essenzialmente a coloro che necessitano di una certificazione riconosciuta a livello internazionale, dal momento che grazie a questo test i candidati ottengono una certificazione linguistica valida e verificabile anche all’estero. Utile per coloro che vogliono partecipare ai programmi Erasmus, iscriversi a un Master o semplicemente inserire questo tipo di certificazione sul proprio CV. Inoltre, e dato che si tratta di un esame a profilo professionale, consente ai candidati di ambire ad un miglioramento della propria posizione lavorativa.

Vantaggi:

  • le sessioni d’esame rientrano in un calendario annuale precedentemente stabilito;
  • possibilità di ottenere la certificazione finale con la foto del candidato;
  • verificabilità dei punteggi a livello internazionale;
  • certificazione che può essere perfettamente inserita in un CV;

Come iscriversi

A seconda della certificazione prescelta vi sono modalità distinte per iscriversi all’esame:

Istituzionale

Questi esami sono offerti principalmente da università e aziende: per l’iscrizione, rivolgiti direttamente alla tua università o all’azienda in cui lavori e scopri se sono enti somministratori del test TOEIC.

Pubblico Internazionale

Le sessioni aperte al grande pubblico vengono invece organizzate indipendentemente da università, enti o aziende. I candidati possono quindi iscriversi privatamente. Per farlo ti consigliamo di consultare la pagina dell’ETS (Educational Testing Service) la più grande compagnia no-profit di certificazioni al mondo, creatrice dei diplomi TOEIC e TOEFL. Ecco gli step da seguire:

  1. Accedi al sito: www.etsglobal.org/it/en
  2. Clicca in alto a destra “Register for a test”
  3. Seleziona il test che desideri sostenere cliccando su “Filter by test”
  4. Trova il centro d’esame in Italia che più ti interessa e contattalo per l’iscrizione

Date

Per quanto riguarda le date e sessioni d’esame, queste possono variare in base alla tipologia d’esame scelta e al formato (cartaceo o computer) con il quale si vuole sostenere il test. Quindi, per ottenere informazioni più specifiche, ti suggeriamo di rivolgerti all’ente da te prescelto o di consultare il sito dell’ETS.

Prezzi

Anche in questo caso i prezzi variano in base ad una serie di caratteristiche, per esempio se sei uno studente universitario avrai dei prezzi più vantaggiosi, poiché convenzionati con la tua università. Un’altra differenza di prezzo riguarda l’opzione di test: formato cartaceo (più economico) o test al computer. O ancora vi sarà un supplemento di prezzo se sceglierai di ricevere i risultati rapidamente, con l’opzione “express”.

Non dimenticare poi che i prezzi possono variare da un centro d’esame ad un altro.

Ad ogni modo sappi che i prezzi indicativi vanno da 90€ (per gli studenti, opzione in formato cartaceo), a 140€ circa.

Risultati

A seconda delle opzioni prescelte (esame da casa, in sede, in formato cartaceo o al computer) riceverai i risultati del test nelle modalità seguenti:

  • Sessioni Normal Score: i risultati sono comunicati entro 12 giorni dal test;
  • Sessioni Express Score: i risultati vengono comunicati entro 6 giorni dal test;
  • Sessioni Premium al PC: i risultati sono comunicati immediatamente, alla fine del test.

Per quanto riguarda invece gli esami svolti direttamente da casa propria, il certificato cartaceo ufficiale sarà disponibile per il ritiro presso il centro d’esame, dopo 3 giorni lavorativi dalla data del test. Per coloro che non possono recarvisi è possibile richiederne la spedizione, inviando una mail.

Dove sostenere l’esame

Come detto precedentemente, a seconda della certificazione prescelta si può sostenere l’esame direttamente nell’azienda in cui si lavora o nell’università in cui si è iscritti, se questi enti sono clienti ETS.

Se invece sei un privato e ti presenti per una certificazione Pubblico Internazionale, puoi avere la possibilità di sostenere l’esame nelle modalità seguenti:

Puoi rivolgerti ai centri accreditati ETS in Italia per sostenere l’esame presso le loro sedi. Fra questi, i principali sono:

  • Il distributore ufficiale del TOEIC e sede d’esame in Italia:

EAS MILANO
Corso Italia, 8
20122 Milano
Tel: 02 8901 0893
Email: [email protected]

  • Le sedi d’esame del Wall Street English, situate in varie città italiane: Arezzo, Bari, Civitanova Marche, Como, Lecco, Lodi, Lucca, Macerata, Palermo, Parma, Perugia, Piacenza, Pisa, Siena, Treviso, Venezia-Mestre.

E ancora, una grandissima novità, attualmente il test può essere sostenuto da casa! Non avrai quindi bisogno di dirigerti al centro d’esame più vicino a casa, casa tua è la sede d’esame!

Puoi sostenere il test da casa con la supervisione di un proctor da remoto, che verifica l’andamento del test e offre assistenza al candidato, garantendo sicurezza e imparzialità. Al termine dell’esame il candidato potrà verificare il risultato ottenuto sul proprio pc.

Preparati online con GlobalExam

Ormai conosci tutti i dettagli riguardo all’iscrizione al test TOEIC ed ora non ti resta altro che iniziare la tua preparazione! Per esercitarti online dove vuoi e quando vuoi, la nostra piattaforma GlobalExam mette a disposizione numerose risorse che ti aiuteranno a sostenere l’esame e a superarlo ottenendo un ottimo punteggio. GlobalExam ti propone: una serie di esercizi gratuiti di preparazione al TOEIC, ovvero moltissime ore di esercizi simili a quelli dell’esame. Se hai bisogno di esercitarti di più, GlobalExam ti propone anche molto altro nella versione a pagamento: simulazioni d’esame, per esercitarti nelle reali condizioni d’esame, correzioni dettagliate realizzate dai nostri professori certificati, schede di ripasso e statistiche di progressione utili a stimare l’evoluzione del tuo livello e ad identificare eventuali lacune, il tutto per permetterti di migliorare più rapidamente.

Scopri altri articoli utili per aiutarti a prepararti:

Mi alleno gratis