Sei determinato ad affrontare il TCF (Test di Conoscenza del Francese) e ad aggiudicarti una certificazione che ti apra nuove porte? Ottenere una valutazione obiettiva del tuo livello di francese è sicuramente un plus per il tuo curriculum e per il tuo futuro, che tu sia spinto da motivi di studio, di lavoro o semplicemente personali. Tuttavia, per affrontare l’esame con serenità, è importante conoscere a fondo come funziona e qual è la sua struttura. Tra le prove facoltative, l’ultima è l’Expression Écrite, che valuta la tua capacità di scrivere ed esprimerti in lingua francese. Continua a leggere per comprendere:

  • Come funziona la prova di Expression écrite
  • Quali sono le tre parti in cui si divide questa prova
  • Consigli per ottenere un buon punteggio

Per essere sicuro di passare questa prova e l’esame in generale, scegli la preparazione 100% online al TCF!

Mi alleno gratis

Qual è la struttura delle prove del TCF?

Il TCF si compone di 5 prove: 3 prove obbligatorie e 2 facoltative.

Le prove obbligatorie sono:

Prova Durata Numero di domande Contenuto della prova
Comprensione orale 25 minuti 29Comprensione dell’enunciato in relazione a un’immagine legata alla vita quotidiana, comprensione di un dialogo essenziale legato alla vita reale, comprensione di una conversazione, comprensione di esposti o documenti radiofonici.
Strutture della lingua (grammatica + lessico)15 minuti 18Capacità di identificare e scegliere le strutture lessicali e grammaticali corrette.
Comprensione scritta 45 minuti 29Capacità di comprendere nomi familiari, parole e frasi semplici impiegate in documenti comuni, testi effettivi o romanzati.

Le prove facoltative sono:

Prova Durata Numero di eserciziContenuto della prova
Espressione orale 12 minuti max. 3Colloquio guidato senza preparazione, esercizio di interazione con preparazione, espressione di un punto di vista senza preparazione.
Espressione scritta 60 minuti3Redazione di un testo per descrivere, spiegare o raccontare; redazione di un articolo o di una mail per raccontare un’esperienza o una storia; redazione di un testo che considera due punti di vista differenti su una determinata questione sociale.

La sezione Expression Écrite del TCF

Dopo che avrai affrontato le tre prove obbligatorie (Comprensione orale, Strutture della lingua e Comprensione scritta), e la prova facoltativa di Espressione orale, concluderai l’esame sostenendo la prova di Espressione scritta (Expression écrite).

Questa parte è la più lunga di tutto l’esame; ha infatti una durata totale di 60 minuti. Proprio come l’Espressione orale, si divide in tre parti differenti: redazione di un testo per descrivere, spiegare o raccontare; redazione di un articolo o di una mail per raccontare un’esperienza o una storia; redazione di un testo che considera due punti di vista differenti su una determinata questione sociale.

Sarai valutato su un totale di 699 punti, che poi andranno a sommarsi ai punteggi delle altre prove per fornirti una valutazione finale.

In questa prova, non avrai la possibilità di scrivere una brutta copia ma dovrai produrre tre testi corretti al primo colpo. Per essere pronto il giorno dell’esame, può esserti utile, ad esempio, leggere regolarmente dei documenti o testi che appartengono a registri linguistici differenti, scrivere o giocare alle parole crociate in francese. Inoltre, assicurati sempre che la grammatica delle frasi e l’ortografia delle parole sia corretta, e preferisci frasi brevi in modo da produrre dei testi chiari.

La sezione Expression Écrite del TCF

Qual è la consegna della prova di Expression Écrite esercizio 1?

Come spiegato qui sopra, la prova di Expression écrite del TCF si suddivide in tre parti, proprio come la parte dedicata all’espressione orale. Nel primo esercizio dovrai redigere un messaggio breve che descriva, racconti o spieghi, in maniera chiara, un fatto o un fenomeno a più persone.

Questo testo dovrà rispettare dei particolari parametri: dovrà contenere, infatti, dalle 60 alle 120 parole. Ad esempio, potresti ritrovarti nella situazione di essere appena rientrato da un viaggio e di raccontare a un amico, in maniera chiara e concisa, come si è svolto e che cosa hai fatto o visto. Oppure, sei appena atterrato in aeroporto e ti trovi di fronte a un problema: la tua valigia è stata persa; dovrai quindi spiegare com’è fatta e che cosa è successo.

Sarai tu a gestire i 60 minuti a disposizione per completare tutti e tre gli esercizi: concentrati e svolgi subito la redazione del testo in bella, in modo da essere sicuro di avere abbastanza tempo per affrontare gli altri due esercizi di cui si compone la prova.

TCF Expression Écrite esercizio 2: in cosa consiste questa prova?

Il secondo esercizio della parte di Expression Écrite del TCF è leggermente più complesso del primo, e poco meno del terzo. In questa parte dovrai redigere un articolo, un testo o una lettera in cui racconti un fatto o un accaduto che riguarda la vita quotidiana, rivolgendoti a un destinatario differente.

Impiegando un vocabolario comune, dovrai scrivere un testo composto al minimo da 120 e al massimo da 150 parole. Ad esempio, potresti aver ricevuto una mail da una tua amica in cui ti chiede dei consigli, a cui dovrai rispondere in maniera più approfondita rispetto all’esercizio 1, giustificando i consigli che le dai.

Occhio al tempo! In questo momento ti sarai lasciato alle spalle l’esercizio 1 ma l’esame non è finito: c’è l’esercizio 3, il più complesso, ad aspettarti. Anche per questo è di fondamentale importanza allenarti nelle condizioni reali del test, in modo da imparare a gestire i 60 minuti a disposizione nel migliore dei modi, senza sprecare un solo secondo.

Che cosa ti viene chiesto nell’esercizio 3?

Eccoci, sei arrivato all’ultima parte dell’ultima prova del TCF! Cerca di mantenere alta la concentrazione: un ultimo sforzo e otterrai la tua certificazione.

L’esercizio 3 dell’Expression Écrite è il più complesso e richiede una buona preparazione, nonché una padronanza della lingua tale da permetterti di sostenere e di fornire due prospettive differenti su un argomento.

Con il tempo rimanente dei 60 minuti a disposizione, dovrai redigere un articolo in cui fornisci due punti di vista opposti, o semplicemente differenti, su una questione che riguarda la società. In questo caso, dovrai scrivere un testo che non supera le 180 parole. Ad esempio, potresti aver letto un giornale che presenta due opinioni diverse riguardo una questione politica – dovrai quindi redigere un articolo suddiviso in due parti: nella prima presenterai i due punti di vista, mentre nella seconda prenderai posizione sul tema generale esprimendo quello che è il tuo pensiero.

Che cosa ti viene chiesto nell’esercizio 3?

Consigli per superare la prova di Expression Écrite

La prova di Expression Écrite ha una durata piuttosto breve rispetto agli esercizi che comporta: avrai bisogno della massima concentrazione per affrontarli senza andare nel panico. Inoltre, non avrai la possibilità di redigere una copia di brutta dei tre esercizi: è di fondamentale importanza scrivere in maniera chiara e corretta al primo colpo! Oltre ad esercitarti nelle condizioni reali dell’esame, esistono una serie di metodi attraverso i quali allenarti per superare al meglio questa prova. Ecco quali sono:

  • Giocare! Esistono diversi giochi che ti permettono di allenare la tua conoscenza della lingua. Ad esempio, le parole crociate, Scarabeo o Ruzzle.
  • Leggere regolarmente. Prendi l’abitudine di aprire il giornale in francese e informarti impiegando la lingua, ti aiuterà a memorizzare l’ortografia delle parole e impararne di nuove. Oppure, potresti leggere le ricette quando cucini o le istruzioni di un mobile da montare; hai l’imbarazzo della scelta!
  • Scrivere. Hai degli amici o dei conoscenti francesi? Scrivigli una mail o una lettera e chiedigli di correggere gli eventuali errori che farai.
  • Verifica sempre la grammatica, la coniugazione dei verbi e l’ortografia delle parole. Più leggerai le regole, più ti entreranno in testa!

Allenarsi online con GlobalExam

Ora che conosci perfettamente lo svolgimento dell’esame TCF, è ora di iniziare l’allenamento! La parte di Expression Écrite ti spaventa? Non preoccuparti, GlobalExam ti permetterà di affrontare l’esame con sicurezza e serenità.

GlobalExam è la prima piattaforma dedicata esclusivamente alla preparazione 100% online delle certificazioni di lingue. Oltre al TCF, infatti, propone un’esercitazione approfondita e mirata per numerosi esami tra cui il TOEIC o il TOEFL. O ancora, lo IELTS o il DELF: GlobalExam prepara ad affrontare ben 27 test differenti attraverso 30mila esercizi creati da professionisti delle certificazioni di lingue.

Avrai a disposizione moltissime schede per ripassare la grammatica e il vocabolario, mentre la modalità esame ti consentirà di svolgere le prove nelle condizioni reali del test. Basta creare un account sul sito e sfruttare tutte le opportunità offerte dalla piattaforma. Con GlobalExam il fallimento è fuori questione!

Mi alleno gratis