Stai pensando di iscriverti all’esame TCF per valutare il tuo livello di francese e trarne benefici in ambito professionale, universitario o personale? Il TCF (Test de Connaissance du Français) è l’esame di lingua per tutti coloro che, non di madrelingua francese, desiderano una valutazione delle proprie competenze. Diversamente dal DELF, quindi, il TCF non rilascia un diploma di lingua ma piuttosto una certificazione temporanea delle capacità di un candidato in un determinato momento, con una validità di 2 anni. Prima di iniziare a esercitarti, è bene informarti sul funzionamento dell’esame in ogni sua parte, così da avere ben chiaro a che cosa andrai incontro. In questo articolo scoprirai:

  • Come si struttura il TCF
  • In cosa consiste la parte di Structure de la Langue
  • Consigli su come prepararti al meglio con GlobalExam

Per essere sicuro di passare questa prova e l’esame in generale, scegli la preparazione 100% online al TCF!

Mi alleno gratis

Com’è strutturato l’esame di francese TCF?

Il TCF si compone di cinque prove: tre prove obbligatorie (Comprensione orale, Strutture della lingua e Comprensione scrittatra) e due facoltative (Espressione orale ed Espressione scritta).

Le prove obbligatorie sono:

Prova Durata Numero di domande Contenuto della prova
Comprensione orale 25 minuti 29Comprensione dell’enunciato in relazione a un’immagine legata alla vita quotidiana, comprensione di un dialogo essenziale legato alla vita reale, comprensione di una conversazione, comprensione di esposti o documenti radiofonici.
Strutture della lingua (grammatica + lessico)15 minuti 18Capacità di identificare e scegliere le strutture lessicali e grammaticali corrette.
Comprensione scritta 45 minuti 29Capacità di comprendere nomi familiari, parole e frasi semplici impiegate in documenti comuni, testi effettivi o romanzati.

Le prove facoltative sono:

Prova Durata Numero di esercizi Contenuto della prova
Espressione orale 12 minuti max. 3Colloquio guidato senza preparazione, esercizio di interazione con preparazione, espressione di un punto di vista senza preparazione.
Espressione scritta 60 minuti 3Redazione di un testo per descrivere, spiegare o raccontare; redazione di un articolo o di una mail per raccontare un’esperienza o una storia; redazione di un testo che considera due punti di vista differenti su una determinata questione sociale.

La sezione Structure de la Langue del TCF

Nella seconda prova dell’esame TCF, denominata Structure de la Langue, il candidato è valutato sulla sua capacità di sintassi attraverso domande che spaziano dalla grammatica alla formulazione, passando per il vocabolario. Questa sezione fa parte della prova obbligatoria, indispensabile quindi per ottenere la certificazione. Composta da un unico esercizio, si svolge in seguito alla parte dedicata alla comprensione orale, e subito prima di quella relativa alla comprensione scritta.

Il tempo a disposizione è di 15 minuti per rispondere a 18 domande che vengono presentate in un test a risposta multipla. Si tratta quindi di leggere la domanda e scegliere la risposta corretta tra A, B, C e D – la prova valuta dunque la capacità di saper identificare le strutture lessicali e grammaticali corrette.

Il voto massimo del TCF è di 699 punti – ogni sezione è, a sua volta, valutata con un punteggio di 699 punti. Al termine della prova, un calcolo complessivo considera ogni prova e le unisce per dare vita al punteggio complessivo.

Com’è strutturato il TCF?

Che cosa bisogna studiare per affrontare questa prova

Per prepararsi al meglio e ottenere un punteggio alto nella sezione Structure de la Langue del TCF, è indispensabile studiare a fondo le due macro-aree di cui è composta.

La prima è la grammatica: ti sarà utile ripassare il complesso di regole necessarie alla costruzione di frasi, sintagmi e parole della lingua francese. Una volta riviste le regole, esercitarti in maniera costante, mettendole in pratica una ad una, è il segreto per memorizzarle e integrarle al tuo bagaglio di conoscenze.

La seconda area è il lessico, quindi il vocabolario, ovvero il complesso delle parole e locuzioni della lingua francese. Per superare questa prova è necessario infatti conoscere il significato delle parole che potresti trovare all’interno delle domande, in modo da essere in grado di rispondere in maniera pertinente. Anche in questo caso, una volta rivisti i termini francesi è utile metterne in pratica la conoscenza attraverso gli esercizi.

Consigli per superare la prova di Structure de la Langue

Per molti, la sezione Structure de la Langue del TCF, è la più complessa da affrontare. Questa prova valuta la tua capacità di utilizzare la grammatica e impiegare le coniugazioni francesi. Importante, quindi, non solo conoscere le strutture base della lingua, ma anche le più complesse: ogni registro linguistico è contemplato all’interno dell’esame!

Avrai soltanto 15 minuti per rispondere alle 18 domande della prova. Senza entrare nel panico, concentrati su una sola domanda alla volta e rispondi via via che ti lasci alle spalle le domande precedenti – il tempo sembra poco, ma è sufficiente per leggere, pensare e scegliere la risposta che ti sembra corretta. E ti basterà anche per una rilettura finale, in modo da correggere eventuali errori.

Un altro accorgimento e quello di leggere a bassa voce la domanda, in modo da sentire le parole risuonare in bocca – spesso è pronunciando una frase che, automaticamente, coniughiamo correttamente i verbi, i pronomi ecc.

Oltre agli esercizi didattici, per allenare l’orecchio alla lingua è molto fruttuoso guardare film e serie tv in francese, ascoltare la radio in lingua, leggere articoli di giornale o romanzi semplificati. Sono tutti modi validi per integrare il francese alla tua quotidianità e per imparare nuovi vocaboli!

Esempio di esercizi di Structure de la Langue

In questa prova dovrai scegliere la risposta corretta a una determinata domanda, come in questo esempio preso dalla piattaforma di allenamento online GlobalExam:

____________ ses encouragements, il a réussi le concours.

A.Malgré
B.A cause de
C.Grâce à
D.En plus de

Prepararsi al TCF online con GlobalExam

Vuoi prepararti per ottenere un ottimo risultato al TCF? Puoi farlo comodamente da casa: ti bastano un computer e una connessione a internet. Con GlobalExam, piattaforma di allenamento 100% online, puoi seguire un’esercitazione mirata e approfondita per avere presto in tasca la tua certificazione di lingue. Nella preparazione del TCF, nella modalità allenamento troverai gli esercizi già suddivisi nelle tre prove obbligatorie che dovrai affrontare, tra cui Structures de la Langue.

Inoltre, la modalità esame ti consentirà di svolgere delle simulazioni nelle condizioni reali del test – un cronometro avanza via via che passa il tempo. Correzioni e statistiche ti permetteranno di ricevere delle correzioni dettagliate degli esercizi, ottenendo subito un punteggio. Statistiche e competenze ti permetteranno di individuare le lacune e di svolgere esercizi specifici legati a una competenza in particolare. Le schede saranno ottime alleate per il ripasso del vocabolario e della grammatica associati al test, mentre la modalità Planning dei ripassi ti consentirà di seguire un percorso guidato su un periodo specifico, dandoti la possibilità di fissare progressivamente degli obiettivi da raggiungere.

Comincia con un test gratuito!

Mi alleno gratis