Condividi su

Vuoi imparare il vocabolario in inglese ma non sai da che parte cominciare? Perché non dai colori? Uno dei primi argomenti che si studiano sono i colori, perché ci possono tornare utili in un’infinità di situazioni diverse. Ecco cosa imparerai oggi:

  • i colori primari, secondari e neutri in inglese
  • tutte le tonalità e le sfumature dei colori in inglese
  • perché è importante conoscere il lessico dei colori

Inoltre, ti diremo come imparare l’inglese con General English, il nostro corso di inglese.

Vuoi vederci chiaro sui colori in inglese? Allora continua a leggere l’articolo!

tavolozza-dei-colori-per-dipingere

Mi alleno gratis

I colori primari in inglese

Quando impariamo qualcosa, è bene iniziare dalle basi. Per quanto riguarda i colori le basi sono, ovviamente, i colori primari. Hai bisogno di un ripasso veloce sui colori primari anche in italiano? Semplice, li impariamo da piccoli sin dall’asilo, i colori primari sono: giallo, rosso e blu. Fatto! Allora adesso siamo pronti a imparare come si dicono in inglese questi tre colori fondamentali!

ColourColoreExampleEsempio
yellowgialloI saw a yellow submarine in the toy store.Ho visto un sottomarino giallo al negozio di giocattoli.
redrossoThe red pen can be used only by the teacher.Solo la maestra può usare la penna rossa.
bluebluCan you please pass me the blue notebook?Mi passi il quaderno blu per favore?

Una curiosità: in inglese dire “I’m blue” è un altro modo per dire “I’m sad”, ossia “Sono triste”.

I colori primari sono quei tre colori che ci permettono di formare tutti gli altri. Vediamo allora di seguito quali sono i colori secondari, ossia i colori che si formano con giallo, rosso e blu (well, we can talk about them in English now: yellow, red and blue).

I colori secondari in inglese

Non ci basta conoscere i tre colori primari. Per poter parlare di tutto ciò che desideriamo, dobbiamo imparare i principali colori secondari in inglese, ossia il verde, l’arancione e il viola e tutti gli altri colori che otteniamo mescolando due colori primari (o…tutti e tre!).

Ad esempio, tutti sappiamo che mischiando blu e giallo, otterremo il verde. Ma come dirlo in inglese? Come li chiamano i colori secondari nei Paesi anglofoni? Scopriamolo nella seguente tabella, accompagnati da pratiche frasi di esempio.

ColourColoreExampleEsempio
greenverdeLook at that green bag! I love it, don’t you?Guarda quella borsa verde! La adoro, e tu?
pinkrosaI can’t stand pink: it’s the only colour I don’t like.Non sopporto il rosa: è l’unico colore che non mi piace.
brownmarroneBrown jackets are really elegant, don’t you agree?Le giacche marroni sono molto eleganti, non trovi?
violetviolaI’d love to buy a violet car: everybody would notice me!Mi piacerebbe comprare un’auto viola: tutti mi noterebbero!
fuchsiafucsiaMy little sister’s bedroom is fuchsia.La cameretta della mia sorellina è fucsia.
orangearancioneI never considered wearing an orange t-shirt, but actually, I like it.Non avevo mai pensato di indossare una maglietta arancione, ma in effetti mi piace.
light blueazzurro“I love your hat!” “Thank you, me too, but I’d rather have a light blue one”“Adoro il tuo cappello” “Grazie, anche io, ma ne preferirei uno azzurro”.
grey (UK) / gray (US)grigioThe sky is grey: I think it will rain soon”Il cielo è grigio: credo che pioverà presto.

I colori neutri in inglese

Esistono due colori detti neutri, o a volte “non-colori”. Stiamo parlando del bianco e del nero. Come si dicono in inglese?

ColourColoreExampleEsempio
whitebiancoWhere’s the white rabbit?Dov’è il coniglio bianco?
blackneroYou should buy some new clothes: yours are all black!Dovresti comprare dei vestiti nuovi: i tuoi sono tutti neri!

Vediamo anche alcune espressioni in inglese con le parole “bianco” e “nero”, che vi permetteranno di sorprendere i vostri amici madrelingua!

  • Bianco – White
    Raise (/wave) a white flag = Alzare bandiera bianca (ossia, arrendersi)
    A white elephant = qualcosa di inutile
    White as a sheet = pallido
  • Nero – Black
    Black as night = buio pesto
    Black sheep = pecora nera
    Black and blue = Pieno di lividi


Tutte le tonalità e le sfumature dei colori in inglese

I colori possono avere molte…sfumature. Come si dice “sfumatura” in inglese?
Shade oppure nuance. Nella seguente tabella potrai scoprire come dire tantissime tonalità e sfumature dei colori, ovviamente in inglese! Conoscerle tutte è impossibile visto che ne esistono…circa 300! Ma ecco alcune delle più conosciute.

ColourColoreExampleEsempio
IndigoIndacoIndigo is a shade of violet.L’indaco è una sfumatura del viola.
Shocking pinkRosa shockingBarbies always wear shocking pink clothes.Le barbie indossano sempre abiti rosa shocking
aqua greenverde acquaMy favourite colour is aqua green.Il mio colore preferito è il verde acqua.
jadegiadaI like jade green!Mi piace il verde giada!
ivoryavorioHer hair are ivory!I suoi capelli sono color avorio!
sepiaseppiaSepia is a shade of brown.Il seppia è una tonalità di marrone.
hazelnocciolaYour hazel eyes are amazing.I tuoi occhi nocciola sono fantastici.
rustruggineI want to paint my bedroom: I’ll use rust paint.Voglio dipingere camera mia: userò la tempera color ruggine.
rubyrubinoRuby is my favourite shade of red.Rubino è la mia tonalità di rosso preferita.
lapislapislazzuloMy brother loves lapis: all his t-shirts have a shade of blue.Mio fratello adora il color lapislazzulo: tutte le sue magliette sono di una tonalità di blu.

Perché è importante conoscere il lessico dei colori

Ti starai chiedendo perché abbiamo dedicato un articolo intero ai colori e a tutte le loro sfumature. Semplice, perché conoscere i colori in inglese è importantissimo.
Per descrivere qualsiasi cosa è indispensabile saperne dire il colore. Non solo in situazioni informali in cui semplicemente si sta conversando, ma anche in situazioni più serie. Ad esempio, se sei in auto con qualcuno che guida ed è sovrappensiero, dovresti saperlo avvertire che il semaforo è diventato rosso. Ma se non sapessi dire rosso, il pericolo è evidente!

Senza andare a cercare casi tanto estremi, conoscere i nomi dei colori in inglese è importante nella vita quotidiana. Al negozio di vestiti per chiedere alla commessa informazioni su un capo di abbigliamento, o per capire a quale abito qualcuno si riferisce, per descrivere oggetti, persone, luoghi, e così via. Senza conoscere il lessico dei colori non potrete esprimere in modo completo le vostre idee, opinioni, gusti, scambiare informazioni, comprendere indicazioni, ecc. Insomma, se vuoi poterti recare all’estero e comunicare in tutta tranquillità, conoscere i colori in inglese è fondamentale.Per farlo puoi usare le liste di questo articolo, ma non solo! Continua a fare ricerche e studiare, e poi mettiti alla prova con dei pratici esercizi. Dove trovarli? Su GlobalExam!

Come migliorare l’inglese con il General English

Per gli studenti principianti e intermedi, nasce il General English: un prodotto di GlobalExam, una piattaforma e-learning interattiva e professionale, che ti permetterà di migliorare il tuo livello di inglese. Come? Grazie a spiegazioni ed esercizi adatti al tuo livello. Troverai numerosissimi esercizi per metterti alla prova, completi di correzioni per capire dove hai sbagliato. Verifica le tue risposte e migliora esercizio dopo esercizio. Ma non finisce qui! Il General English offre delle pratiche schede di ripasso: studia in modo efficace la grammatica e i vocaboli grazie delle liste ordinate e complete!

Scegli un metodo di studio flessibile: con noi studi quando vuoi e per il tempo che ritieni necessario! Non devi rispettare gli orari di un corso, né recarti in una scuola di lingue. Economizza tempo ed energie, studiando comodamente da casa tua! Il General English si adatta ai tuoi bisogni e ai tuoi impegni. Migliora il tuo inglese seguendo il tuo ritmo e senza pressioni, in modo professionale e divertente allo stesso tempo!

Cosa aspetti? Iscriviti subito su GlobalExam e impara l’inglese con noi!

Inoltre, se sei interessato a consultare altre liste di vocaboli raggruppate per tematiche, sul nostro blog troverai le seguenti: