Condividi su

Ora che hai capito l’importanza di studiare il lessico in inglese sei alla ricerca dei vocaboli dei membri della famiglia? Vorresti sapere come dire non solo “mamma” e “papà” ma anche come parlare di tutti i legami complicatissimi alla “Beautiful” che possono esistere nelle famiglie di tutto il mondo?
Sei nel posto giusto! Ecco di cosa parleremo oggi:

Se vuoi svelare tutti i misteri della famiglia, continua a leggere l’articolo!

fratelli-piccoli-che-si-baciano

Mi alleno gratis

I membri stretti della famiglia

Per “famiglia stretta” si intende il nucleo familiare composto da genitori e figli. Vediamo nella seguente tabella quali sono i loro nomi in inglese!

Family memberMembro della
famiglia
ExampleEsempio
mother / mummadre / mammaMy mother works as an engineer for a big company.Mia madre è ingegnere per una grande società.
father / dadpadre / papàMy dad loves playing football with me.Mio papà adora giocare a calcio con me-
parentsgenitoriI will go on holiday to Mexico with my parents in July.A luglio andrò in vacanza in Messico con i miei genitori.
sistersorellaI love hiking with my sister: she’s a mountain guide!Adoro fare trekking con mia sorella: è una guida di montagna!
brotherfratelloMy brother is a newborn.Mio fratello è appena nato.
siblingsfratelli e sorelleI get along with my siblings.Vado d’accordo con i miei fratelli e sorelle.
twingemelloI have a twin sister who looks exactly like me: we’re homozygotes.Ho una gemella che è identica a me: siamo omozigote.
daughterfigliaDo you help your daughter with her homework?Aiuti tua figlia a fare i compiti?
sonfiglioMy son wants to become a writer: I hope his dream comes true.Mio figlio vuole essere scrittore: spero che il suo sogno si avveri.
childfiglio/a / bambinoThe child cried because he wanted a new toy.Il bambino piangeva perché voleva un nuovo giocattolo.

I membri della famiglia lontana

Per “famiglia lontana” vogliamo dire quei membri della famiglia che non appartengono al nucleo ristretto visto appena sopra. Parliamo di nonni, zii, cugini, ecc.

Family memberMembro della
famiglia
ExampleEsempio
grandmother /
grandma
nonnaMy grandma is the best chef in the world!Mia nonna è la migliore cuoca del mondo!
grandfather / grandpanonnoMy grandfather was a doctor, now that he’s retired he is a volunteer in Africa.Mio nonno era un medico, ora che è in pensione fa il volontario in Africa.
grandson / granddaughternipote di nonni (maschio / femmina)“How often do you see your grandson? “At least once a week”“Quanto spesso vedi tuo nipote?” “Almeno una volta a settimana”
auntziaIs your aunt married?Tua zia e sposata?
unclezioMy uncle lives in Australia, I never see him.Mio zio vive in Australia, non lo vedo mai.
nephew / niecenipote di zii (maschio / femmina)I have one nephew and one niece, they are two very polite children.Ho un nipote e una nipote, sono due bambini molto educati.
cousincuginoMy cousin will visit me in a couple of weeks!Mio cugino verrà a trovarmi tra un paio di settimane!

I membri della famiglia acquisita

Per “famiglia acquisita” si intendono quelle persone con cui non abbiamo legami di sangue, che entrano a far parte della famiglia poiché si sposano/creano una relazione con uno dei membri della nostra famiglia. Vediamo di seguito il lessico della famiglia acquisita (by marriage o in-law) in inglese.

Family memberMembro della
famiglia
ExampleEsempio
brother-in-lawcognatoMy sister’s husband is my brother-in-law.Il marito di mia sorella è mio cognato.
sister-in-lawcognataMy brother’s wife is my sister-in-law.La moglie di mio fratello è mia cognata.
father-in-lawsuoceroI get along with my father-in-law.Vado d’accordo con mio suocero.
mother-in-lawsuoceraMy husband’s mother is my mother-in-law.La madre di mio marito è mia suocera.
son-in-lawgeneroDo you get along with your son-in-law?Vai d’accordo con tuo genero?
daughter-in-lawnuoraDoes your daughter-in-law come from France?Tua nuora viene dalla Francia?

Possiamo intendere come membri della famiglia anche:

  • padrino = godfather
  • madrina = godmother
  • figlioccio = godson
  • figlioccia = goddaughter

La famiglia allargata

Nella “famiglia allargata” uno dei coniugi (o entrambi) dopo essersi separati si risposano con qualcuno che aveva già dei figli. In inglese di parla di stepfamily.

È sufficiente aggiungere il prefisso “step-” prima del membro della famiglia. Per brother e sister si può usare “half-” al posto di “step-”.
Vediamoli di seguito.

Family memberMembro della
famiglia
ExampleEsempio
stepmothermatrignaMy stepmother is a lovely person.La mia matrigna è una persona adorabile.
stepfatherpatrignoI didn’t know that you had a stepfather.Non sapevo avessi un patrigno.
stepsistersorellastraHer stepsister went to college in September.La sua sorellastra è andata al college a settembre.
stepbrotherfratellastroMy mother is getting married in June, I’ll soon have a stepbrother.Mia madre si sposa a giugno, presto avrò un fratellastro.
stepchildrenfigliastriI love my stepchildren as if they were my own.Amo i miei figliastri come se fossero miei.

La famiglia adottiva e affidataria

La “famiglia adottiva” à la famiglia che prende come membro della famiglia un bambino o una bambina che per un motivo o per l’altro ha bisogno di un nuovo nucleo familiare. La famiglia affidataria è “di passaggio” mentre quella adottiva è permanente. Si parla di adoptive family o di foster family. I vocaboli della famiglia adottiva sono semplici: si prende “mother”, “father”, “brother”, son” e si mette “foster” prima del nome. Vediamo di seguito alcuni esempi.

  • Padre adottivo = foster father
  • Madre adottiva = foster mother
  • Figlio adottivo = foster son
  • Sorella adottiva = foster sister

Per parlare del tutore affidatario (temporaneo) possiamo parlare di trustee o guardian.

ESEMPIO: He loves his foster parents. His foster mother takes him to school every day, his foster father helps him with his homework and they go on trips together every week. He also has a foster sister and a foster brother, but they are way older and they live on their own. He was lucky to find such an amazing adoptive family after so many trustees!

TRADUZIONE: Adora i suoi genitori adottivi. Sua madre adottiva lo porta a scuola ogni giorno e suo padre adottivo lo aiuta con i compiti, e vanno tutti insieme a fare delle gite ogni fine settimana. Ha anche una sorella adottiva e un fratello adottivo, ma sono molto più grandi di lui e vivono da soli. Ha avuto fortuna a trovare una famiglia adottiva tanto meravigliosa dopo così tanti tutori legali!

Le principali fasi della vita

Per concludere, possiamo parlare delle fasi principali della vita.

Stage of lifeFase della vitaExampleEsempio
childhoodinfanziaHis childhood was very hard, but he did it.La sua infanzia è stata molto dura, ma ce l’ha fatta.
teens / adolescenceadolescenzaAdolescence is the most complicated stage of life...L’adolescenza è il periodo più problematico della vita...
adulthoodetà adulta...until you reach adulthood!...finché non arrivi all’età adulta!
old agevecchiaiaIt’s important to be surrounded by your loved ones when you reach old age.È importante essere circondato dai tuoi cari quando raggiungi la vecchiaia.

È tutto, ora sei pronto a parlare dei membri della tua famiglia, anche in inglese!

Come migliorare l’inglese con il General English

Se vuoi continuare a imparare e migliorare il tuo livello di inglese, abbiamo quello di cui hai bisogno. Che ne diresti di una piattaforma e-learning dedicata agli studenti del tuo livello, che offre spiegazioni, esercizi e molto altro? Un’aula virtuale a cui puoi accedere quando vuoi e per il tempo che ritieni necessario? Non esiste, dici? Invece ti assicuriamo di sì: è GlobalExam! Ecco cosa offre il nostro piano General English:

  • un metodo professionale e dinamico: per imparare serve serietà, ma questo non significa che ci si debba annoiare a morte! Il nostro metodo interattivo e ludico ti permetterà di imparare divertendoti, evitando lo stress e l’ansia!
  • esercizi adatti al tuo livello: offriamo numerosi esercizi dedicati agli studenti principianti e intermedi, per accompagnarti seguendo i tuoi bisogni.
  • correzioni: per capire dove sbagli e imparare dai tuoi errori, visualizza immediatamente le correzioni!
  • schede di ripasso: per studiare o ripassare grammatica e vocaboli, usa le nostre liste. Pratiche e intuitive, ti permetteranno di studiare in modo efficace senza perdere tempo con spiegazioni complicate e incomplete!

Se vuoi migliorare il tuo inglese, General English è la risposta! E se vuoi consultare altre liste di vocaboli raggruppate per tematiche, sul nostro blog troverai le seguenti: