Condividi su

Un aspetto molto importante della vita di tutti, che occupa gran parte delle nostre giornate, è il lavoro. Quando studi una lingua straniera, uno degli argomenti da imparare assolutamente sono le professioni. Conoscere i vocaboli in inglese e in particolare quelli utilizzati nel mondo del lavoro non è solo utile, ma indispensabile. Nell’articolo di oggi imparerai i mestieri in inglese. Ecco di cosa parleremo nel dettaglio:

  • perché è importante imparare i vocaboli sui mestieri
  • i lavori più ricorrenti in inglese e i lavoraori autonomi
  • gli atleti professionisti in inglese
  • i medici e le loro specializzazioni in inglese
  • le attività commerciali più ricorrenti in inglese
  • Impara l’inglese da zero grazie al General English!

Vuoi imparare i mestieri in inglese? Leggi questa pratica guida!

Mi alleno gratis

Perché è importante imparare i vocaboli sui mestieri

Se vuoi imparare una lingua straniera, ci sono alcuni vocaboli che devi per forza conoscere. Nella vita quotidiana ci sono alcuni argomenti ricorrenti e uno di questi è sicuramente il lavoro. Passiamo la maggior parte della giornata lavorando ed è normale che questo diventi un argomento di discussione e una delle prime informazioni che chiediamo quando conosciamo qualcuno. Se vai all’estero in vacanza e incontri dei local, o se incroci dei turisti stranieri in visita in Italia, potresti voler fare la loro conoscenza. In questo caso dopo aver chiesto i loro nomi, sicuramente vorrai sapere cosa fanno nella vita.

Per capire la loro risposta e per poter a tua volta spiegare che lavoro fai, dovrai conoscere il maggior numero possibile di vocaboli sulle professioni. Inoltre, prendendo un caso estremo, in caso di emergenza devi saper dire “Ho bisogno di un dottore”, oppure “Chiamate la polizia”, o “Chiamate i pompieri”. Senza essere tanto tragici, potresti aver bisogno di un elettricista, un idraulico o un muratore”. Oggi vogliamo assicurarci che di qualsiasi cosa tu abbia bisogno (un avvocato, un farmacista o un fruttivendolo) tu sappia come cercarlo. Abbiamo preparato per te delle pratiche tabelle che riassumono tutte le professioni più ricorrenti, con tanto di esempi! Buono studio!

dottore-in-sala-operatoria

I lavori più ricorrenti in inglese

Ora che hai capito l’importanza di conoscere i vocaboli dei mestieri in inglese, sei pronto a iniziare a studiare. Di seguito imparerai i lavori più ricorrenti, che speriamo ti torneranno utili nei tuoi viaggi (o in qualsiasi altra situazione!).

JobLavoroExampleEsempio
electricianelettricistaMy uncle works as an electrician.Mio zio è elettricista.
plumberidraulicoThe plumber comes today to fix the shower.L’idraulico passa oggi per riparare la doccia.
carpenterfalegnameThat carpenter is very skilled!Quel falegname è molto abile!
bricklayermuratoreThe bricklayers are doing a great job with my house.I muratori stanno facendo un ottimo lavoro con casa mia.
chef, cookcuocoMy brother is an amazing chef: his restaurant is very renowned.Mio fratello è un ottimo cuoco: il suo ristorante è molto rinomato.
laboureroperaioThe labourers are on a strike today.Gli operai oggi sono in sciopero.
mechanicmeccanicoThe mechanic repaired my car in just a few hours.Il meccanico mi ha riparato la macchina in solo poche ore.
painterimbianchinoThe painter will come tomorrow.L’imbianchino verrà domani.
farmercontadinoFarmers are vital for all of us: without them we would starve.I contadini sono vitali: senza di loro moriremmo di fame.
teacherinsegnanteFrom kindergarten to university, teachers are part of our lives.Dall’asilo all’università, gli insegnanti sono parte delle nostre vite.

I lavori autonomi in inglese

Alcuni mestieri vengono definiti autonomi o liberi professionisti. Si tratta di persone che non lavorano per un ente o per lo Stato, ma che aprono un’attività in proprio. Vediamo di seguito alcune delle più ricorrenti.

JobLavoroExampleEsempio
lawyer / attorneyavvocatoYou have the right to an attorney. If you cannot afford an attorney, one will be provided for you.Ha diritto a un avvocato. Se non può permettersi un avvocato, gliene sarà assegnato uno d'ufficio
psychologistpsicologoI want to be a psychologist.Voglio diventare psicologo.
accountantcommercialistaMy accountant is really expensive.Il mio commercialista è molto costoso.
bookkeepercontabileIf you need a bookkeeper, I know a good one.Se ti serve un contabile, ne conosco uno in gamba.
architectarchitettoMy aunt is an architect.Mia zia è architetto.
engineeringegnereMy sister works as an engineer.Mia sorella è ingegnere.
journalistgiornalistaWhen I was a child, my dream was to be a journalist.Da piccola, il mio sogno era diventare giornalista.
notarynotaioWe need a notary to sign the document.Ci serve un notaio per firmare il documento.

Gli atleti professionisti in inglese

Anche il mondo dello sport propone professioni di vario tipo. Vediamone alcune di seguito!

JobLavoroExampleEsempio
trainer / coachallenatoreMy cousin is the coach of the volleyball team of the city.Mia cugina è l’allenatrice della squadra di pallavolo della città.
gymnastginnastaShe was a great gymnast, until her accident interrupted her career.Fu una fantastica ginnasta, finché l’incidente ha interrotto la sua carriera.
football playercalciatoreFootball players earn too much money.I calciatori guadagnano troppi soldi.
swimmernuotatoreMy brother is a swimmer: he will go to the Olympics.Mio fratello è un nuotatore: andrà alle olimpiadi
climberscalatoreI really admire climbers: they are fearless!Ammiro molto gli scalatori: sono coraggiosi!
refereearbitroThe referee was fair: that foul deserved a yellow card.L’arbitro è stato corretto: quel fallo si meritava un cartellino giallo.

I medici e le loro specializzazioni in inglese

Per diventare dottori si studia tanti anni. Dopo aver superato gli esami generali è necessario prendere un indirizzo di studio che formerà professionisti specializzati nei vari rami della medicina. Ecco alcune delle figure mediche più ricorrenti:

JobLavoroExampleEsempio
doctordottoreMy doctor works until 10pm.Il mio dottore lavora fino alle 22.
nurseinfermiereBoth my sister and my brother are nurses.Sia mia sorella sia mio fratello sono infermieri.
neurologistneurologoYou’d better see a neurologist.Dovresti vedere un neurologo.
urologisturologoOur urologist is the best of the country.Il nostro neurologo è il migliore del Paese.
pediatricianpediatraIt’s difficult to find a good pediatrician.Trovare un buon pediatra è difficile.
anesthetistanestesistaDuring my surgery, the anesthetist was very kind.L’anestesista è stato molto gentile durante la mia operazione.
surgeonchirurgoMy father wanted me to be a surgeon, but I want to be a teacher.Mio padre voleva che facessi il medico, ma io voglio fare l’insegnante.
cardiologistcardiologoMy grandma needs to see her cardiologist twice per month.Mia nonna deve vedere il cardiologo due volte al mese.
dentistdentistaMy dentist is too expensive! I need a new one.Il mio dentista è troppo costoso! Me ne serve uno nuovo.
ophthalmologistoculistaDo you know a good ophthalmologist in town?Conosci un buon oculista in città?


Le attività commerciali più ricorrenti in inglese

Passiamo al lessico relativo ad alcune attività commerciali e infrastrutture dove si esercitano le professioni sopracitate.

Shop / InfrastructureNegozio
/ Infrastruttura
ExampleEsempio
greengrocerfruttivendoloI always buy my vegetables in this greengrocer.Compro sempre la verdura da questo fruttivendolo.
clothing storenegozio di abbigliamentoThe shop assistant of that clothing store is a fashion expert.La commessa di quel negozio di abbigliamento è una vera esperta di moda.
restaurantristoranteI love eating in this restaurant: the food is amazing and the waiters are kind!Adoro mangiare in questo ristorante: il cibo è ottimo e i camerieri gentili!
cafébarMy uncle is the owner of this café.Mio zio è il proprietario di questo bar.
enterpriseimpresaThe employees of that enterprise are on a strike.Gli impiegati di quell’impresa sono in sciopero.
shopping center / mallcentro commercialeDo you want to go to the shopping center?Vuoi andare al centro commerciale?
hospitalospedaleI hope we won’t need to go to the hospital.Spero che non dovremo andare all’ospedale.
cinemacinemaDo you prefer to go to the cinema, to the theatre or to visit a museum?Preferisci andare al cinema, al teatro o visitare un museo?

Come migliorare il tuo inglese con il General English

Oggi hai imparato il lessico relativo alle professioni, ma non basta! Se vuoi migliorare il tuo livello di inglese dovrai studiare ancora molto. Come farlo? Con il General English! La nostra piattaforma GlobalExam offre un metodo di studio 100% online: studia comodamente da casa tua, in ogni momento. Impara grammatica e vocaboli, mettiti alla prova con esercizi completi di correzioni, usa le schede di ripasso per memorizzare il lessico e le regole, e molto altro! General English è il nostro programma dedicato agli studenti principianti e intermedi: scegli un metodo di studio adatto a te e al tuo livello, che ti aiuti a migliorare in modo costante e senza stress. Il metodo professionale e dinamico che offriamo garantisce un’esperienza di studio rilassata ed efficace. Studia, fai gli esercizi e ripassa gli argomenti che ritieni più difficili!

Iscriviti subito e impara l’inglese con GlobalExam!

Inoltre, se sei interessato a consultare altre liste di vocaboli raggruppate per tematiche, sul nostro blog troverai le seguenti: