Condividi su

Vuoi guardare le tue adorate serie TV in inglese senza più impostare i sottotitoli? Hai deciso di potenziare la tua capacità di ascolto e desideri metterti alla prova? Allora il TOEFL è quello che fa per te! Si tratta di una certificazione d’inglese riconosciuta a livello internazionale e richiesta da molte università e istituzioni che accolgono studenti e lavoratori provenienti da tutto il mondo. Il TOEFL ha una durata di 3 ore ed è suddiviso in 4 sezioni. In questo articolo, ci focalizzeremo sul Listening, la prova di ascolto, e ti forniremo tutte le informazioni per cominciare a fare pratica con efficienza e motivazione in vista dell’esame. Ti spiegheremo in particolare:

  • come funziona il test TOEFL iBT
  • quali sono le consegne prevista dalla sezione Listening
  • come conviene prepararsi per raggiungere il punteggio massimo
  • cosa prevede la formula GlobalExam

Vuoi saperne di più sul Listening e sulla preparazione al TOEFL iBT? Non ti resta che leggere il nostro articolo!

Mi alleno gratis

La struttura del TOEFL iBT

Come accennato poco fa, il test TOEFL iBT (Internet Based Test o test online) è composto da 4 sezioni che misurano le tue abilità scritte e orali, ovvero lettura, ascolto, espressione orale e produzione scritta. Il Reading è la sezione di lettura, concepita per valutare la tua capacità di comprensione scritta: saper riconoscere i temi portanti di un testo, individuare l’opinione dell’autore e le informazioni principali saranno in particolare le competenze richieste. La parte di ascolto è il Listening e serve a verificare il tuo livello di comprensione orale, cioè la tua preparazione nel comprendere discorsi in inglese. Lo Speaking è il modulo di conversazione, in cui sarà accertata la tua capacità di esprimerti all’orale, organizzando argomentazioni ed esprimendo opinioni in inglese. L’ultima prova è il Writing, in cui viene misurato il tuo livello di espressione allo scritto e consiste nella produzione di elaborati a partire da soggetti specifici. Le 4 sezioni del TOEFL iBT saranno valutate singolarmente con una scala di punteggi che va da 0 a 30; la somma dei punteggi parziali corrisponderà al voto finale, che può andare da 0 a 120. Devi sapere che l’ETS TOEFL si distingue da altri test linguistici standardizzati, poiché rilascia sempre un attestato con il punteggio ottenuto, senza includere l’ipotesi di bocciatura.

ragazza-ascolta-musica-con-cuffie

TOEFL Listening: Focus sul modulo di ascolto

Concentriamoci ora sul Listening, la parte di ascolto del TOEFL. Come dicevamo, questa prova serve a testare, come dicevamo, la tua capacità di capire e seguire conversazioni tra due o più persone, e conferenze di natura accademica. Oltre alla comprensione, ti sarà richiesto di dimostrare la tua capacità di sintetizzare e riformulare ciò che hai sentito nelle tracce audio. Per ottenere il voto più alto dovrai quindi provare di avere delle ottime competenze nel comprendere lezioni e conversazioni di ambito universitario. L’avrai intuito, la prova non è scontata: riuscire a seguire incontri e lezioni di questo tipo implica avere dimestichezza con un lessico difficile, con idee e concetti astratti, senza considerare poi la quantità di informazioni complesse che può essere veicolata. I candidati che mirano ad ottenere il massimo, dovranno quindi essere in grado di saper orientarsi nell’ascolto di registrazioni per individuare le idee importanti, i passaggi logici anche all’interno di esposizioni lunghe e complesse; sarà poi imprescindibile interpretare le inflessioni degli interlocutori, riconoscere le loro opinioni ma anche le loro attitudini.

TOEFL Listening: Esercizi, temi, durata

L’inglese degli interlocutori che ascolterai durante il Listening potrà essere britannico, nordamericano, neozelandese o australiano. Lo scopo è proprio quello di proporti dei casi che riflettano fedelmente la varietà di accenti e inflessioni che potresti incontrare trasferendoti all’estero. Essendo il TOEFL un esame rivolto soprattutto agli studenti, non sorprende che il materiale sia di natura accademica. Sentirai in particolare:

  • 3-4 lezioni, ciascuna dalla durata di 3-5 minuti, alle quali seguiranno 6 domande;
  • 2-3 conversazioni con 2 interlocutori, ciascuna dalla durata di 3 minuti, a cui seguiranno 5 domande

Durante l’ascolto delle registrazioni potrai prendere appunti per aiutarti a rispondere alle domande; avrai a disposizione dai 41 ai 57 minuti per completare la sezione.

Esempio di TOEFL Listening

Trascrizione

Student: Good morning!
Secretary: Oh! Good morning, I hadn’t seen you there. How can I help you?
Student: Well, I’m looking for the office that’s managing student loans.
Secretary: Well, you came to the right place.
Student: Mmm, is this not the Student Council?
Secretary: Yes, the loan office closed last year and we take up the mission of managing the loans.
Student: Oh OK, well I’ve come to check my balance to see how much I still owe you.
Secretary: Of course. I’m going to need your student card and your ID.
Student: OK. Well, here’s the student card, and, hmm, and my ID.
Secretary: Oh the ID is out of date, it expired last month. Don’t you have another?
Student: No, I haven’t had time to change it.
Secretary: Well OK, we only accept valid ID but since you have your student card and you seem honest enough I’ll let it pass with this one.
Student: Great, thanks. I really need this information in order to evaluate my budget to see if I can afford the trip to France that the Student Council organizes.
Secretary: Indeed OK, let’s have a look… hmm, well you still owe us $10,000, you’ve already paid back 5,000, um, from the, the 15 that you owed us.
Student: Ah OK. Do you know if I am still allowed to borrow any more money?
Secretary: Hmm, your authorized amount is 15,000, um, so $5,000 per term, and the trip to France is only $1,000.
Student: OK, well, let’s say that I’ll need about $1,000… that’s not too expensive so I should probably ask for $2,000.
Secretary: Of course. So do you want to borrow 2,000 extra dollars then?
Student: Absolutely.
Secretary: Of course, okay, let’s fill in the papers then.
Student: OK great. Do you need any credit card details or bank details to set this up? I know you need it for initial loans.
Secretary: Well I should ask you for them, but to tell you the truth, I don’t really need them since I have all the information here in your file so don’t worry about it.
Student: Thanks so much, I thought it would be more difficult to set up all this stuff.
Secretary: Well it is normally, but let’s just say we can make things a little bit simpler when we want to.

Domande

Question 1 – Why is the student visiting the Student Council?
A. Because she needs to check her flight times for the trip to France.
B. Because she wants to book the trip to France.
C. Because she needs to pay for her trip.
D. Because she wants to check her budget.

Question 2 – Why are the loans managed by Student Council?
A. Because the other office was closed for lunch.
B. Because the loan office closed a year before.
C. Because the Student Council has always managed the loans.
D. Because there are not enough employees.

Question 3 – What can be inferred about the member of staff’s personality?
A. He is very helpful.
B. He is very rude.
C. He is very busy.
D. He is very funny.

Question 4 – What is the maximum amount a student can borrow at once?
A. $5,000.
B. $10,000.
C. $15,000.
D. $20,000.

Question 5 – Why does the member of university staff use the expression, “I’ll let it pass with this one”?
A. Because he will not let the student borrow more money.
B. Because he wants the student to go to France.
C. Because he trusts the student.
D. Because he is lazy.

TOEFL Listening: Tutti i consigli per superare la prova

Il punteggio che otterrai in ogni singola sezione del TOEFL è decisivo, poiché andrà a sommarsi a quelli ricevuti nelle altre prove per dare il risultato finale. Per quanto riguarda il Listening, esercita l’ascolto quotidianamente, sentendo parlare dei madrelingua inglesi e trascrivendo possibilmente ciò che dicono: delle ottime risorse potrebbero essere gli audiolibri, i podcast, i film e le serie TV, i telegiornali, o ancora i programmi di CNN, National Geographic e Discovery Channel. Ascoltali per farti un’idea sugli argomenti trattati e scrivi un riassunto dei contenuti, prendendo nota delle nuove espressioni, dei modi di dire e del vocabolario impiegato. Dato che le tracce audio sottoposte il giorno dell’esame sono estrapolate da contesti universitari, sarà bene integrare il tuo allenamento con l’ascolto di lezioni e presentazioni accademiche in inglese, in modo da acquisire familiarità con l’organizzazione e il lessico che le caratterizzano. Mentre ti eserciti, ricorda di prendere appunti per riorganizzare in modo coerente e logico tutte le informazioni: dovrai captare i segnali che definiscono la struttura di un discorso e che sviluppano le connessioni tra idee. Non dimenticare infine di fare attenzione alle intonazioni, a come viene modulata la voce per veicolare certe impressioni o emozioni.

Allenati online con GlobalExam

La piattaforma e-learning GlobalExam ti permette di formarti e consolidare le tue competenze di comprensione ed espressione scritta e orale in modo affidabile e preciso, sulla base di ciò che ti sarà richiesto il giorno dell’esame. Una soluzione di apprendimento completa e mirata, grazie alla quale potrai fare pratica accedendo ai nostri numerosi supporti online: schede di ripasso del vocabolario e della grammatica; esercitazioni pratiche per ogni competenza linguistica; simulazioni nelle reali condizioni dell’esame; correzioni e statistiche personalizzate che ti permetteranno di monitorare il tuo lavoro e i tuoi progressi (tempo impiegato, numero di esercizi completati, eventuali lacune).

L’allenamento online che avrai a disposizione con GlobalExam ti consentirà di gestire al meglio il tempo impiegato nello studio, con esercitazioni e consigli pensati appositamente per te. Due sono le versioni che ti offriamo: la versione Gratis, grazie alla quale potrai valutare il tuo il tuo livello di inglese con un test online gratuito, oltre accedere alle schede di ripasso, e la versione Premium, che ti permette di svolgere simulazioni d’esame e di costruire un percorso di studio personalizzato. Inizia la tua preparazione senza ulteriori indugi con GlobalExam, la nostra piattaforma e-learning concepita ad hoc per portarti dritto al successo!