Ammettiamolo, scrivere è sempre piuttosto difficile: lo è già nella propria lingua madre, figuriamoci in un’altra lingua come l’inglese. Questo però non deve abbatterti, perché basterà seguire i nostri consigli e applicarti con un po’ di sana pratica per fare faville al TOEFL Writing! Ma ripartiamo dall’ABC: come la maggior parte dei test di lingua standardizzati, l’ETS TOEFL si suddivide in 4 sezioni, destinate a valutare le competenze scritte e orali dei candidati. L’attestato TOEFL che si ottiene superando l’esame è riconosciuto su scala internazionale. In questo articolo, scoprirai tutto quello che c’è da sapere sul Writing, la prova di produzione scritta del TOEFL:

  • come si articola il test TOEFL iBT
  • cosa sarà richiesto dalla sezione Writing
  • come esercitarsi
  • quali sono i vantaggi nel prepararsi con GlobalExam

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più sulla preparazione al TOEFL iBT e sul Writing leggi il nostro articolo!

Mi alleno gratis

La struttura del TOEFL iBT

Istituito nel 1964, il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) certifica il livello di conoscenza dell’inglese per coloro che non sono madrelingua, misurando le competenze di comprensione ed espressione scritta e orale della lingua. Il TOEFL gode di un’importante nomea internazionale, essendo una tra le certificazioni più diffuse al mondo: in questo senso, disporne può essere un requisito essenziale per il tuo curriculum, se vorrai trasferirti o accedere a qualche università che lo richiede, che sia americana, australiana o canadese. Il TOEFL può essere chiaramente applicato anche in ambiti professionali, e infatti moltissime sono le aziende, organizzazioni e gli enti internazionali che lo domandano. Col passare degli anni, il test si è evoluto e la sua forma più comune è ad oggi il TOEFL iBT (acronimo di Internet Based Test), che si svolge online. Come accennato su, il test è suddiviso in 4 sezioni, Reading, Listening, Speaking e Writing, il  in cui vengono valutate le competenze scritte e orali dei candidati, ossia lettura, ascolto, espressione orale ed espressione scritta. Le 4 sezioni sono valutate separatamente, su una scala di punteggi che va da 0 a 30; la somma dei punteggi parziali, ottenuti nelle singole prove, corrisponde al voto finale (0-120). Diamo ora uno scorcio più approfondito alla sezione del Writing!

bambina-scrive-su-un-foglio

TOEFL Writing: Focus sul modulo di comprensione scritta

Se vuoi puntare al massimo nella sezione di Writing dovrai provare di possedere delle ottime competenze in inglese allo scritto, dimostrando di saperti muovere con disinvoltura sia in contesti più quotidiani e generali, sia in contesti accademici. I candidati che desiderano ottenere un voto alto in questa prova del TOEFL devono essere capaci di scrivere in inglese in modo chiaro, preciso e strutturato, oltre ad argomentare le loro riflessioni con un ampio ventaglio di sfumature, sia a livello contenutistico che formale. Se anche tu miri in alto, dovrai essere in grado di esprimere per iscritto le tue opinioni anche riguardo questioni complesse, per svilupparle e sostenerle in modo appropriato, con un lessico e una presentazione altrettanto solide, organizzate ed elaborate. Sono tutte competenze fondamentali per ottenere un voto alto al Writing, e ti ricordiamo che questo è assolutamente necessario se vuoi raggiungere un buon punteggio finale al TOEFL.

TOEFL Writing: Struttura, temi ed esempi della prova scritta

La sezione TOEFL iBT Writing è concepita per misurare la tua capacità di scrivere in inglese in un contesto accademico, e pertanto ci si aspetta che tu sia in grado di presentare le tue idee in modo chiaro, ben argomentato e ben organizzato. Sono previsti 2 compiti, per una durata totale di 50 minuti:

  • Integrated Writing Question (20 minuti): dovrai leggere un brano o ascoltare la registrazione di una lezione, e rispondere alla domanda che segue a ciò che hai letto o ascoltato con un testo argomentativo tra le 150 e le 225 parole;
  • Independent Writing Question (30 minuti): dovrai redigere un elaborato di 300 parole a partire da esperienze personali o opinioni in risposta a un dato argomento di carattere quotidiano.

Dopo aver scritto i tuoi testi al pc, le risposte saranno inviate all’ETS, che le valuterà con una combinazione di punteggi calcolati e di un controllo da parte di valutatori esperti certificati per garantire equità e qualità.

1) Esempio di Integrated Writing Question

Testo

Stonehenge – Glacial Erratics

Several of the rocks which make up Stonehenge, one of England’s most famous historical sites, have been found to come from a nearby quarry in Salisbury, around 25 miles away from the site. These could have been transported by men using sleds or other rudimentary tools. Others, however, have been traced to another location in Wales, almost 200 miles away.

So, how did those rocks, called bluestones, make the long and arduous journey? It is unlikely that the prevailing theory is true; namely, that these bluestones were transported from one location to the other. The technology of the time would have made this back-breaking work, and it is unlikely that they would have gone to so much trouble, when they could simply have used rocks of a different type found closer to the site.

A new and exciting theory is called glacial erratics. This theory states that the rocks were, in fact, transported to the area far earlier by glacial movements during an icier interval in the Earth’s climate, and not instead by a phantom brigade of men. Such erratics are widely known; we tend to think of the Earth’s climate as calm and tranquil, but on a historical basis, there have been several hundred thousand years where half of the planet was covered in glaciers. These tend to be slow but violent in nature; calmly and methodically carving their way through rock and earth. Over many thousand years, it’s entirely possible that these glacial erratics transported the requisite materials to the site, thus solving the conundrum of how they came to be used in a field near Salisbury. It might also explain the unfinished-looking nature of Stonehenge itself; the interior part of it looks as though it’s missing a few pieces. Perhaps there were no more bluestones to use.

Domanda

Question 1 – Summarize the points made in the lecture, being sure to explain how they cast doubt on specific points made in the reading passage.

2) Esempio Independent Writing Question

Domanda

Question 1 – Do you agree or disagree with the following statement? A mother is more essential to a child’s upbringing than a father. Use specific reasons and examples to support your answer.

TOEFL Writing: Tutti i consigli per superare al meglio la prova

Come ti abbiamo spiegato, per affrontare il TOEFL dovrai saper “maneggiare” materiale di tipo universitario: è importante perciò prendere confidenza fin da subito con le lezioni e gli articoli accademici. Dal momento che ti potrà essere sottoposto un estratto o una traccia audio per l’Integrated Writing, ti suggeriamo di leggere e ascoltare risorse in inglese ogni giorno, a ritmo progressivo. Segui lezioni registrate o programmi informativi alla radio o alla televisione, ed esercitati a prendere appunti, individuando gli argomenti principali trattati dagli interlocutori, così come le loro opinioni. Allo stesso modo, leggi articoli o saggi filosofici, storici o scientifici per familiarizzare con le loro organizzazione e la loro complessità, sia a livello contenutistico che formale. Sono esercizi fondamentali anche per l’Independent Writing, per il quale ti consigliamo di seguire il più possibile questioni dibattute (questioni sociali, ambientali o educative). Ad integrazione di questi tips, ti suggeriamo ovviamente di ripassare anche la grammatica, e in particolare le unità dedicate all’esercizio di una sintassi più elaborata (congiunzioni, pronomi relativi, ecc.). Ricordati infine che l’esame sarà online, per cui farai bene ad allenarti a scrivere velocemente al computer, digitando su una tastiera QWERTY.

Affidati a GlobalExam per superare il TOEFL a pieni voti

Per prepararti al Writing, ma in generale a tutte le sezioni del TOEFL, dovrai fare molta pratica in modo da apprendere le consegne previste e gestire al meglio il tempo che avrai a disposizione. Non temere: a sostenerti, ci siamo noi di GlobalExam! GlobalExam è la nostra piattaforma e-learning, creata proprio per aiutare tutti i candidati che, come te, sono alle prese con la preparazione di esami di certificazione linguistica. L’allenamento online di cui potrai usufruire con noi ti consentirà di organizzare il tuo studio in modo efficace, con esercitazioni mirate e consigli personalizzati. Potrai scegliere tra due versioni: la versione Gratis, che ti permetterà di svolgere gratuitamente un test per valutare il tuo livello di inglese e di accedere a schede di ripasso per vocabolario e grammatica; e la versione Premium, grazie alla quale potrai svolgere simulazioni nelle reali condizioni d’esame, esercizi per ogni competenza linguistica con relative correzioni, percorsi di studio personalizzato sulla base di obbiettivi prestabiliti, e statistiche dettagliate dei tuoi progressi.

Se la nostra offerta ti sembra allettante, se una preparazione online e fatta su misura per te ti potrebbe interessare, non aspettare: iscriviti a GlobalExam e supera brillantemente il test TOEFL!

Mi alleno gratis