Il TOEFL è una certificazione rilasciata dall’organizzazione americana ETS (Educational Testing Service) che serve ad attestare il tuo livello di inglese. È una delle certificazioni più diffuse nel mondo, richiesta e riconosciuta da molti istituti accademici e aziende, che ospitano studenti e lavoratori internazionali. Il TOEFL consiste in un test composto da 4 parti, che valuta la tua conoscenza dell’inglese misurando le competenze di lettura, scrittura, parlato e ascolto. In questo articolo, ci soffermeremo sul Reading, la sezione destinata alla lettura: non mancheremo di darti informazioni e tips utili per prepararti al meglio e raggiungere il punteggio più alto il giorno dell’esame. Ti diremo:

  • in cosa consiste il test TOEFL iBT
  • quali sono gli esercizi del Reading
  • in che modo raggiungere un voto alto
  • perché affidarti alla piattaforma GlobalExam

Per saperne di più sul Reading e sulla perfetta preparazione al TOEFL iBT, ti basterà continuare la lettura del nostro articolo. Have fun!

Mi alleno gratis

In cosa consiste il TOEFL iBT?

Il TOEFL può essere un requisito necessario da allegare al tuo curriculum, se mai deciderai di accedere a università che richiedono un certo livello di inglese, o di candidarti presso determinate agenzie governative o enti internazionali. Per ottenerla, dovrai svolgere il test TOEFL iBT (Internet Based Test), online, che prevede 4 prove per misurare le competenze scritte e orali. Il Reading valuta la capacità di comprensione scritta, e in particolare l’abilità nell’individuare gli argomenti più importanti in un testo, così come il messaggio del suo autore; il Listening è la parte di ascolto e testa la tua comprensione orale, ovvero la tua capacità di capire conversazioni in inglese; lo Speaking è il modulo di conversazione e verifica la tua capacità di esporre discorsi, argomentazioni e opinioni in inglese; il Writing è l’ultima sezione del test, in cui viene valutata la tua competenza allo scritto, e prevede la redazione di due elaborati. Ad ognuna delle 4 prove viene attribuito un punteggio su una scala da 0 a 30; la somma dei 4 punteggi dà come risultato il voto finale, che può andare da 0 a 120. Il TOEFL rilascia sempre un attestato con il voto ottenuto: più alto è il punteggio, migliore sarà la valutazione globale.

libri-aperti-e-tazza-di-the

TOEFL Reading: Focus sul modulo di comprensione scritta

Devi sapere che il TOEFL Reading si basa essenzialmente su estratti di lezioni accademiche: si tratta per lo più di presentazioni e introduzioni a discipline insegnate nel contesto di un percorso universitario specifico (l’ambito può riferirsi agli studi umanistici, alle scienze sociali, all’arte, ecc.). Ma non allarmarti: l’obbiettivo della prova non ha nulla a che vedere con i contenuti ovviamente, non riguarda l’estensione delle tue conoscenze, ma è quello di valutare la tua capacità di comprensione a livello puramente linguistico. Non preoccuparti quindi se non conoscerai gli argomenti trattati in un dato brano: tutte le informazioni di cui avrai bisogno per rispondere alle domande saranno incluse al suo interno (e potrai accedere eventualmente ad una funzione di glossario, disponibile per le parole meno comuni). Ad ogni modo, per ottenere il massimo punteggio al Reading dovrai dimostrare di saper comprendere testi di questa tipologia, che generalmente presentano passaggi lunghi e periodi complessi, e sono caratterizzati da un vocabolario astratto e difficile. In vista della prova, ti sarà utile pertanto assimilare un lessico più universitario, acquisendo familiarità con l’impostazione dei testi argomentativi per saperti orientare anche di fronte ai ragionamenti più complessi.

TOEFL Reading: Esercizi, temi, durata

Concepita per valutare il tuo livello di comprensione allo scritto, Il Reading include 3 o 4 estratti di 700 parole ciascuno: dopo la lettura di ogni passaggio, dovrai rispondere a 10 domande a risposta multipla (per un totale quindi di 30-40 domande); in base al numero di estratti e alle relative domande, avrai dai 54 ai 72 minuti di tempo per rispondere. I brani accademici che ti saranno sottoposti potranno essere di genere filosofico, scientifico, storico, ecc. Nelle domande che seguiranno la lettura degli estratti, ti potrà essere richiesto di trovare la giusta definizione di un vocabolo, di identificare un’idea o un concetto, o di selezionare l’informazione sbagliata tra le varie opzioni proposte.

Esempio di TOEFL Reading

Testo

In order to understand the outbreak of war in 1939 it is crucial to grasp what happened in the 1930s and to remember the terms of the Treaty of Versailles. Germany had been humiliated. German resentment was often bubbling under the surface and it took an outspoken, passionate, nationalist leader to generate a culture in which war might break out. Just such a man started to speak out in the 1920s: Adolf Hitler.

In Hitler’s eyes the Treaty of Versailles was too harsh and was a constant reminder of Germany’s biggest failure. As a nationalist, this cut him deep. He referred to the German leaders who signed it as the “November Criminals”, he vowed to reverse it as leader. Many of the other changes and plans he had directly led from this aim. Hitler wanted to get the land back that Germany had lost in the Treaty of Versailles. He believed Germans were a distinct race and as such, Germans living in Austria, Czechoslovakia, and Poland should rejoin Germany. This is known as Lebensraum, also known as “living space”, for Germans. When Hitler went on to take over the Sudentenland, Austria and to invade Poland, he was trying to complete this aim.

Hitler believed Bolsheviks (what Hitler referred to Russian Communists as) had been partly responsible for Germany’s defeat in World War I. Hitler thought he could kill two birds with one stone by expanding the German Empire into the Soviet Union and destroying Communism as he did so.

Domande

Question 1 – How is the text organized?
A. By main ideas.
B. In chronological order.
C. By main events.
D. By historical periods.

Question 2 – When can one infer that Hitler enlarged the army?
A. 1939.
B. 1933.
C. 1936.
D. 1941.

Question 3 – How would you best describe the expression ‘kill two birds with one stone’?
A. Take advantage of the situation.
B. Kill two people with the same bullet.
C. Hunt birds with rocks.
D. Do two things at the same time.

TOEFL Reading: Tutti i consigli per superare al meglio la prova

Per fare pratica e ambire ad un voto alto nel Reading (che, lo ricordiamo, andrà a sommarsi a quelli ricevuti nelle altre sezioni del test), ti consigliamo di leggere in inglese ogni giorno, sviluppando così tutte le competenze necessarie per affrontare il TOEFL. Leggi testi di natura accademica (senza ovviamente tralasciare la lettura di altri testi!), soprattutto per familiarizzare con la loro impostazione e con il loro vocabolario. Il giorno della prova sarà importante saperti orientare di fronte ad argomentazioni concettualmente dense presentate con stili organizzativi diversi, per mettere a fuoco i passaggi chiave di connessione tra le varie idee e informazioni, facendo particolare attenzione, per esempio, all’uso dei pronomi e delle congiunzioni. A questo scopo, esercitati leggendo interi brani dall’inizio alla fine, individuando le idee principali che l’autore vuole veicolare, e preparando dei riassunti: assicurati di riproporre in questi riassunti la medesima struttura dei brani letti, depurandoli delle informazioni più accessorie per centrare gli argomenti più importanti. Per quanto riguarda l’ampliamento del tuo vocabolario, ti suggeriamo di preparare delle liste in cui raggruppare le parole per argomento o significato, facendo magari delle liste di sinonimi e di opposti, in modo che il processo di memorizzazione sia più immediato.

Preparati online con GlobalExam

Come ti abbiamo accennato qualche paragrafo insù, il TOEFL iBT è un test online. Oltre allo studio sui libri, oltre alla lettura sui giornali o altri supporti cartacei, sarà bene tenere conto della pratica in via digitale. Grazie a GlobalExam, potrai accedere ad una piattaforma e-learning, dove avrai a disposizione un sacco di risorse per allenare il tuo inglese in modo efficace e mirato: schede di ripasso per vocabolario e grammatica, esercizi per ogni competenza linguistica (ascolto, lettura, produzione scritta e conversazione), simulazionidel test, percorsi di studio personalizzato. L’allenamento online che ti offriamo ti permetterà di gestire al meglio il tuo tempo in vista della prova, con esercitazioni e consigli pensati ad hoc per te da parte dei nostri esperti. Potrai scegliere tra due opzioni: la versione Gratis, con cui potrai valutare il tuo livello di inglese con un test online completo e accedere alle schede di ripasso, e la versione Premium, con cui potrai sbloccare tante altre soluzioni, tra cui simulazioni d’esame e report dettagliati sui tuoi progressi. Preparati con GlobalExam per superare a pieni voti il test TOEFL iBT: siamo qui per questo!

Mi alleno gratis