Quanto ti piacerebbe esprimerti fluentemente in inglese, andando oltre il livello “The cat is on the table”? Se da anni ti riprometti di migliorare il tuo parlato ma ti manca la motivazione, forse una certificazione TOEFL è proprio quello che ci vuole. Il TOEFL (acronimo di Test Of English as a Foreign Language) è una certificazione linguistica che serve ad attestare la tua padronanza dell’inglese: diffusa e riconosciuta a livello globale, è richiesta da molte università, istituzioni e aziende. Il TOEFL  è un esame suddiviso in 4 sezioni. In questo articolo, approfondiremo la sezione dello Speaking, la prova di conversazione, dandoti tutti i dettagli e le informazioni utili a fare pratica in modo mirato in vista dell’esame.

  • Una panoramica sul test TOEFL iBT
  • Quali sono gli esercizi della prova di Speaking
  • Consigli utili per ottenere il massimo punteggio
  • L’offerta formativa di GlobalExam

Ti abbiamo convinto? Leggi allora il nostro articolo, e scopri tutto quello che c’è da sapere sullo Speaking e sulla perfetta preparazione al TOEFL iBT!

Mi alleno gratis

Una panoramica sul TOEFL iBT

Il TOEFL iBT (Internet Based Test) è un test online composto da 4 sezioni che misurano le competenze scritte e orali in inglese dei candidati non madrelingua: lettura, ascolto, espressione orale e produzione scritta, rispettivamente Reading, Listening, Speaking e Writing. Il Reading è la prova di lettura e valuta il tuo livello di comprensione scritta: saper orientarsi tra i temi e i concetti principali di un testo, riconoscere le idee personali e l’opinione dell’autore, saper distinguere le informazioni più importanti da quelle accessorie sono le capacità che dovrai dimostrare. Il Listening è la parte che testa la tua comprensione orale, cioè la tua capacità di capire e seguire discorsi in lingua inglese (con inflessioni americane, britanniche, australiane, ecc.). Lo Speaking è la sezione di conversazione, in cui si mette alla prova la tua abilità di esprimerti e di argomentare temi e opinioni all’orale. L’ultima parte è quella del Writing, in cui viene valutato il tuo livello di produzione scritta, e consiste nella redazione di elaborati a partire da tracce e argomenti dati. Le 4 sezioni del TOEFL iBT vengono valutate singolarmente, su una scala di punteggi che va da 0 a 30; la somma dei punteggi parziali corrisponde al voto finale, che può andare quindi da 0 a 120. Devi sapere che l’ETS TOEFL si distingue da altri test linguistici standardizzati, perché rilascia sempre un attestato con il punteggio ottenuto, e non prevede l’ipotesi di bocciatura.

ragazze-conversano-al-bar

TOEFL Speaking: Focus sul modulo di espressione orale

Senza lasciarti sulle spine, ti diamo già qualche informazione sulle competenze che ti saranno richieste per raggiungere il massimo punteggio nello Speaking il giorno della prova. Con le tue risposte devi dimostrare al parlato una padronanza efficace e solida della grammatica e del vocabolario: dovrai insomma provare di avere un ottimo livello di espressione, con un buon controllo tanto delle strutture di base, quanto delle strutture più complesse. Per quanto riguarda le tue argomentazioni, devi saperle organizzare e sostenere in modo coerente, dando ai tuoi esaminatori la possibilità di identificare la relazione chiara e coerente tra le tue varie idee – sia che tu stia esponendo opinioni di carattere quotidiano, sia che tu stia trattando di temi accademici. Ad ogni modo, l’espressione deve essere fluida e i tuoi discorsi devono risultare chiari. Certo, alcune piccole lacune saranno tollerate, così come le piccole incertezze di pronuncia o di intonazione: tutte cose che non influenzeranno di certo la comprensione generale delle tue argomentazioni.

TOEFL Speaking: Quali sono le domande e i temi più frequenti?

Ideata per misurare la tua capacità di parlare efficacemente in inglese, la sezione TOEFL iBT Speaking prevede 4 compiti in cui dovrai dimostrare di saperti esprimere con sicurezza e scioltezza in situazioni di vita reale. La prima consegna è chiamata Independent Speaking Question: ti sarà richiesto di rispondere a una data domanda attingendo completamente alle tue idee, opinioni ed esperienze personali. La seconda consegna, che prevede 3 esercizi, è chiamata Integrated Speaking Tasks e richiede di combinare le tue competenze in lingua inglese – di ascolto e/o lettura e parlato – proprio come faresti in aula, ma anche in un contesto quotidiano. Avrai 15-30 secondi di tempo di preparazione prima di ogni risposta, che dovrai esporre in 45-60 secondi, e la durata totale della prova è di 17 minuti. Logisticamente parlando, per rispondere alle domande parlerai nel microfono delle tue cuffie: le risposte saranno registrate e inviate all’ETS, dove a valutarle sarà una combinazione di punteggi calcolati e un controllo da parte di valutatori esperti certificati per garantire equità e qualità. Potrai anche fruire del TOEFL Practice Online Speaking Series, lo strumento ufficiale di preparazione al test dell’ETS, che include domande di test precedenti e simula le reali condizioni dell’esame.

1) Esempio di Independent Speaking Question

Trascrizione

Some people believe that raising children is the most beneficial thing a person can do for society. Others are of the opinion that a person’s career is their most important task in life. Which opinion do you find more persuasive? Explain why.

2) Esempio di Integrated Speaking Question

Trascrizione

Narrator: Now listen to two students discussing the Spanish classes.
M: What do you think about the Spanish courses the university is offering?
W: I’m not sure. I mean, last semester they did the same thing with an IT course, and it was booked out within ten minutes of the registration form going online.
M: You think it’ll be the same for this?
W: Well, yeah. Spanish is a popular language to learn, and look at what it says about the preferences given. There are going to be loads of students who fit the bill for preferential access.
M: Well, I’m going to give it a look, anyway. I might get lucky.
W: Sure! To be honest, I think it would be much better if they didn’t make the course free. A lot of people will sign up just because they don’t have to pay anything, then not turn up to half of the classes. If you have to pay for something, you’re more likely to use it.
M: I’m not sure. I mean, this way, it’s accessible even to poorer students.
W: I guess so. I suppose I’m still annoyed that I couldn’t do the IT course last semester. I really needed the chance to brush up on my computing skills.

Texte 1 – The university is planning to offer a free language course. Read a short article announcing it. Give yourself 45 seconds to read the article. Then listen to students discussing the same topic.

Texte 2 – University to offer free Spanish courses this trimester – Due to an influx of exchange students from Spain and Latin America, starting this trimester the university will be offering free Spanish language tuition for interested parties. Participation in these courses is limited, however, and preference will be given to those students taking part in activities directly related to the exchange program. Go to the university website for further details.

Domanda

Question 1 – The woman expresses her opinion on the language course offered. State her opinion and the reasons she has for holding it.

TOEFL Speaking: Tutti i consigli per non restare mai senza parole

Per esprimerti in modo fluente e sicuro in inglese, la pratica è essenziale. Se riuscissi a farti degli amici o delle conoscenze madrelingua con cui parlare, magari partecipando a dei tandem linguistici, sarebbe ideale; se non riesci a trovare dei madrelingua, puoi sempre organizzarti con qualche amico che voglia esercitarsi a parlare inglese con te. Un buon esercizio è quello di leggere dei paragrafi da libri di corsi universitari, per poi riassumerli: ripetili ad alta voce e registrati per riascoltarti e trascrivere ciò che hai detto, individuando tutti gli eventuali errori. Sarà importante dimostrare di saper discutere su svariati argomenti, per questo ti consigliamo di esercitarti a parlare su diversi topic, non solo accademici, ma anche di carattere quotidiano come la famiglia, gli hobby preferiti, la scuola, la propria città, ecc.: preparati delle domande a cui rispondere, sempre tenendo conto di 1 minuto di tempo per l’esposizione. Ancora, potresti raccontare una storia che ti è familiare, ripetendola più volte, e ogni volta più velocemente. Ricordati di curare la pronuncia e di fare attenzione alle pause per veicolare ciò che vuoi dire: a questo scopo, ti suggeriamo di ascoltare audiolibri e podcast, anche delle radio universitarie.

Preparati online con GlobalExam

La piattaforma e-learning GlobalExam ti permette di rafforzare le tue competenze di ascolto, lettura, parlato e produzione scritta in modo preciso, solido e mirato, proprio sul modello delle prove che ti saranno sottoposte il giorno dell’esame. Una soluzione d’apprendimento a 360°, grazie alla quale potrai fare pratica in modo efficace, servendoti di una vasta quantità di risorse e supporti online: schede di ripasso del vocabolario e della grammatica inglese; esercitazioni pratiche per le singole sezioni di Reading, Listening, Speaking e Writing; simulazioni nelle reali condizioni dell’esame; correzioni e statistiche personalizzate che ti consentiranno di monitorare i tuoi progressi e i tuoi eventuali punti deboli.

Grazie a GlobalExam potrai usufruire di un allenamento online che ti darà la possibilità di gestire al meglio il tempo impiegato nello studio, con esercizi e tips ritagliati su misura per te da parte dei nostri esperti linguistici. Potrai optare per la versione Gratis, grazie alla quale avrai accesso anche ad un test gratuito per valutare il tuo livello di inglese, oltre accedere alle schede di ripasso, o la versione Premium, con cui potrai sbloccare delle vere e proprie simulazioni d’esame, oltre a delineare un percorso di studio personalizzato. Se vuoi superare il TOEFL a pieni voti, quello che ti resta da fare è iscriverti alla nostra piattaforma GlobalExam: vedrai, con noi il TOEFL sarà un gioco da ragazzi!

Mi alleno gratis