Se desideri certificare la tua conoscenza della lingua francese, il DELF è uno dei test ufficiali più conosciuti. È utilizzato dalla maggior parte delle istituzioni francesi come le scuole, le università o addirittura i servizi d’immigrazione. Il DELF è un esame di lingua il cui diploma è rilasciato dal Ministero dell’Educazione francese.

In questo articolo ti mostreremo:

  • a quali livelli QCERL corrispondono i punteggi del DELF
  • il test di livello gratuito di GlobalExam e un esempio
  • quali sono le funzionalità dell’abbonamento premium

Se sei interessato ad ottenere un buon punteggio a questa certificazione, non dimenticarti che è necessario arrivare il giorno dell’esame con una preparazione al DELF impeccabile!

Mi alleno gratis

Punteggio DELF e corrispondenti livelli QCERL

Il DELF è un test universale che valuta sia la capacità di comprensione (orale e scritta) che la capacità di espressione (orale e scritta) in lingua francese. Esistono diversi diplomi DELF indipendenti che corrispondono ai livelli di lingua definiti dal QCERL (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). Ogni candidato si iscrive all’esame per il livello di lingua che più gli corrisponde. Per superare il test è necessario totalizzare un punteggio tale da ottenere uno dei livelli QCERL.

Sebbene si senta sempre parlare del DELF, in realtà, non è la sola certificazione ufficiale di francese. Per i livelli più elevati, l’esame in questione è chiamato DALF. In particolare: Il DELF è un esame riservato ai livelli A1, A2, B1 e B2. Per i livelli più avanzati, C1 e C2, il test da sostenere è il DALF.

Gli esami di lingua ufficiali hanno generalmente una struttura standard, quindi è molto importante esercitarsi per essere preparati, saper gestire il tempo a disposizione e concentrarsi sugli aspetti fondamentali il giorno dell’esame. Prima di arrivare al test, è dunque importante aver effettuato un test di posizionamento, per conoscere il proprio punto di partenza, e molte simulazioni d’esame.

leggere-libro-studiare

GlobalExam: lo specialista del DELF

GlobalExam è un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il DELF. Siamo specializzati nella preparazione degli esami di lingua straniera e proponiamo esercitazioni che riproducono la struttura dei test ufficiali.

GlobalExam offre una preparazione accurata e approfondita. Gli esami di lingua hanno una struttura ben precisa poiché sono utilizzati in tutto il mondo per certificare le competenze linguistiche di migliaia di profili diversi.

GlobalExam ti aiuta a prepararti per ogni prova del test. I nostri insegnanti sono specialisti del DELF: preparano le esercitazioni in funzione dell’esame, facendo particolare attenzione agli eventuali cambiamenti e aggiornando il contenuto degli esercizi affinché rispettino la struttura vera e propria del test.

GlobalExam è una piattaforma online francese, quindi il livello di lingua è garantito! Nessun esercizio viene tradotto o adattato, tutti i contenuti sono originali e di alta qualità.

Come valutare il proprio livello di lingua con la prova gratuita?

A volte può essere difficile sapere con certezza qual è il proprio livello di lingua. Solo gli esami di lingua ufficiali possono attestare determinate competenze linguistiche, poiché sono creati appositamente per valutare e certificare le conoscenze di chi parla una determinata lingua straniera.

Esistono 4 versioni del test DELF che corrispondono a 4 livelli di lingua diversi: dall’A1 al B2 (per i livelli C1 e C2 si deve sostenere l’esame DALF). Quindi è importante conoscere il proprio livello di francese per sapere a quale esame iscriversi.

Proprio per questo motivo, GlobalExam ha ideato il test DELF gratuito. La piattaforma offre anche accesso alle statistiche e al monitoraggio personalizzato dei risultati! Inoltre, sono disponibili anche utilissime schede di lessico e grammatica.

Esempio di domande del test di livello DELF di GlobalExam

Ti riportiamo di seguito un esempio di domande di fronte alle quali ti troverai per effettuare un test di posizionamento DELF sulla nostra piattaforma.

Istruzioni

Leggi il testo e rispondi alla domanda.

Testo

Nantes: Les marches aux couleurs de la Gay pride pourraient être pérennisées

Depuis vendredi matin, des dizaines de Nantais s’arrêtent pour admirer et prendre en photo les marches de la rue Beaurepaire, desservant la place du Cirque et le cours des Cinquante-Otages à Nantes.

Le grand escalier public a été repeint aux couleurs du drapeau arc-en-ciel, symbole de la communauté homosexuelle, bisexuelle et transexuelle. Une façon de célébrer La Marche des fiertés (Gay pride), événement militant qui a rassemblé près de 5.000 personnes samedi après-midi en centre-ville pour « l’égalité des droits ».

« C’est très réussi. La couleur dans une ville, ça change tout », apprécie Julie, devant la station de tramway. « J’ai envoyé l’image à mon fils à Paris pour lui montrer que Nantes aussi était une ville branchée », s’enthousiasme une passante.

L’œuvre, réalisée par le centre LGBTI (Nosig) de Nantes avec le soutien financier de la mairie, restera en place au moins jusqu’à la fin de l’été. Voire plus ? C’est ce qu’ont déjà demandé de nombreux habitants sur les réseaux sociaux.

Ça tombe bien, la maire de Nantes est du même avis. « Personnellement favorable à sa pérennisation après l’été, j’ai demandé à ce qu’elle soit étudiée avec les services de l’Etat et en particulier l’Architecte des Bâtiments de France », a fait savoir Johanna Rolland, samedi. Réponse ces prochaines semaines.

Domanda

Que signifie le mot “pérennisées” ?

A. Reproduites.

B. Prolongées.

C.

D. Étudiées.

Abbonamento premium: verso la certificazione DELF

La prova gratuita ti permette di effettuare una prima valutazione del tuo livello di lingua, ma non è un esercizio che ti garantisce di superare l’esame DELF. Infatti, è la versione a pagamento della piattaforma GlobalExam che ti offre una preparazione efficace e accurata per il DELF. L’abbonamento a GlobalExam sblocca più di 60 ore di esercitazioni che permettono di prepararsi per tutte le prove del DELF. GlobalExam offre una preparazione “due in uno”:

  • La modalità di allenamento ti permette di fare pratica con decine di esercizi specifici per il DELF. Tutte le diverse prove dell’esame sono presenti sul sito. Gli esercizi vengono presentati in ordine di difficoltà, permettendoti quindi di esercitarti in modo progressivo. Inoltre, è possibile scegliere gli esercizi con cui si vuol fare pratica. Hai tutti gli strumenti per prepararti e superare anche le prove che ti sembrano più difficili.
  • La modalità d’esame ti permette di confermare il tuo livello di lingua. Quando ti senti pronto, puoi realizzare una simulazione del test in condizioni simili a quelle dell’esame vero e proprio. Ti attendono 4 prove complete che ti permetteranno di confrontarti con l’intero test.

Risultato assicurato con GlobalExam

GlobalExam è il tuo migliore alleato nella preparazione del DELF grazie ad una piattaforma completa che si adatta al tuo modo di studiare e di gestire il tempo a disposizione.

L’abbonamento alla piattaforma offre infatti una grande libertà: puoi esercitarti dove e quando vuoi, hai solo bisogno di una connessione internet. Puoi fare pratica per 10 minuti in autobus, ma anche per più di un’ora tranquillamente a casa tua. Mettiamo a tua disposizione tutti gli strumenti per rendere la preparazione al DELF più accurata e completa possibile.

Iscriviti al sito e valuta il tuo livello di francese con GlobalExam!

Una simulazione d’esame completa e un test di posizionamento, entrambi gratuiti, ti attendono!

Mi alleno gratis