Il DELF è certamente l’esame di francese più conosciuto al mondo. Tuttavia, dubbi, perplessità e quant’altro sorgono ogni giorno a tutti noi. In questo articolo andremo a chiarire tutti gli aspetti fondamentali di questo per permetterti di arrivare senza sorprese al tuo esame e soprattutto per aiutarti ad effettuare la corretta scelta del livello di lingua. Di seguito vedremo:

  • cosa sono DELF e DALF
  • a cosa corrispondono i livelli del DELF/DALF
  • quali sono i punteggi minimi per ottenere la certificazione

Se desideri il diploma ufficiale di lingua francese, non ti resta far altro che preparare il DELF in maniera ottimale insieme a noi!

Mi alleno gratis

Presentazione dell’esame DELF/DALF

Il test DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) e il test DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française) sono stati creati dal Ministero dell’Educazione Nazionale francese nel 1986. La tipologia più diffusa del test è il DELF Tout Public.

Secondo l’ente certificatore CIEP (Centre international d’études pédagogiques), in 30 anni circa 6.500.000 candidati hanno avuto l’opportunità di certificare la propria conoscenza della lingua francese grazie a questi esami ufficiali riconosciuti in tutto il mondo. Proprio per questo motivo, la preparazione dello studente per superare l’esame DELF deve essere rigorosa e accurata.

Ogni anno sono circa 400.000 i candidati che si iscrivono ai test DELF e DALF, per questa ragione sono presenti molti centri d’esame in Italia e nel mondo. Il francese è una lingua apprezzata e studiata ovunque, viene quindi spontaneo chiedersi, oltre a dove iscriversi, dove sostenere l’esame e quanto esso costi, quale sia il suo il miglior punteggio da totalizzare per ricevere la certificazione DELF.

ragazza-studia-disperata-morde-matita

A cosa corrispondono i vari livelli?

Il DELF/DALF è suddiviso in 6 diplomi indipendenti, corrispondenti ai 6 livelli di lingua del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL). È importante sapere che il livello di lingua non viene determinato in base al punteggio ottenuto all’esame: il candidato deve capire in anticipo qual è il livello DELF/DALF che più gli corrisponde e successivamente iscriversi alla certificazione di francese per tale livello.

Ad esempio, se un candidato sostiene di avere un livello di lingua A2, dovrà iscriversi al test DELF per il livello A2. Se supera l’esame, riceverà un diploma che certifica tale livello.

Il DELF è un esame riservato ai livelli A1, A2, B1 e B2. Per i livelli più avanzati, C1 e C2, il test da sostenere è il DALF.

Per sapere a quali competenze corrispondono i livelli da A1 a C2 del QCERL, e quindi dei test DELF-DALF, ecco una tabella riassuntiva:

QCERLDELF/DALF

Diplomi
Descrizione livello QCERL

(Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue)
A1

Livello base
DELF A1Conoscenza di base del francese.

Riesco a capire e comunicare con espressioni semplici di uso quotidiano.
A2

Livello elementare
DELF A2Conoscenza di elementare del francese.

Riesco a parlare di elementi a me familiari e a comunicare con un semplice scalbio d'informazioni.
B1

Livello pre-intermedio
DELF B1Conoscenza limitata ma efficace della lingua.

So comunicare quando sono in viaggio, riesco a parlare dei miei interessi e dare brevi spiegazioni in merito a un progetto o un'idea.
B2

Livello intermedio
DELF B2Conoscenza generale della lingua.

Riesco a capire e sostenere conversazioni reltive ad argomenti complessi e astratti, esprimendomi in modo chiaro e dettagliato.
C1

Livello post-intermedio
DALF C1
Buona conoscenza della lingua.

Mi esprimo con disinvoltura riguardo la mia vita sociale, professionale e accademica e capisco i testi lunghi e complessi.
C2

Livello avanzato
DALF C2Ottima conoscenza della lingua.

So esprimermi in modo molto scorrevole e preciso. Riesco ad individuare le più sottili sfumature d significato e a cogliere i riferimenti culturali.

Qual è il punteggio minimo per ricevere la certificazione DELF/DALF?

Sia il DELF che il DALF valutano le seguenti competenze linguistiche:

  • Comprensione scritta e orale;
  • Espressione scritta e orale;
  • Interazione orale (colloquio con l’esaminatore).

Tutti i test DELF/DALF sono composti da varie prove di difficoltà progressiva, dal livello A1 fino al livello C2.

Il DELF e il DALF utilizzano lo stesso sistema di punteggio:

Tipo di provaTutti i livelli DELF-DALF
Comprensione orale25 punti
Comprensione scritta25 punti
Produzione scritta25 punti
Produzione orale25 punti
Punteggio minimo per ogni prova5/25
Punteggio minimo per ottenere il diploma50/100

Il punteggio minimo da totalizzare per ricevere il diploma DELF o DALF è quindi di 50/100, tenendo in considerazione il punteggio totale delle varie prove, e a condizione che nessuna di esse abbia una valutazione inferiore a 5/25. Se non si raggiunge il punteggio minimo obbligatorio, non si riceverà la certificazione per quel determinato livello, né per il livello inferiore.

Cosa significa? Ad esempio, se decidi di sostenere l’esame DELF B1 e ottieni un punteggio totale di 45/100, oppure di 58/100 ma una delle prove ha un punteggio inferiore a 5/25, non otterrai nessuna certificazione, né per il DELF B1, né per il livello inferiore.

Nessun risultato viene conservato, quindi anche se il candidato supera tutte le prove tranne una, deve comunque ripetere l’intero esame. Sul retro di ogni diploma sono scritti i risultati del candidato con i punteggi ottenuti per le varie prove, il nome del centro d’esame e la sessione d’esame.

Consiglio

Se sei indeciso tra due livelli, scegli quello inferiore. In questo modo avrai maggiori possibilità di superare l’esame con un ottimo punteggio. Per determinare il tuo livello, GlobalExam ti propone di sostenere un test DELF gratuito di prova.

La preparazione online con GlobalExam

Sulla piattaforma GlobalExam puoi prepararti per il DELF in condizioni d’esame reali grazie a decine di esercizi e varie simulazioni del test.

La scheda statistiche ti permetterà di conoscere i tuoi progressi. In funzione dei tuoi punti di forza e delle tue lacune, riuscirai a capire quali sono gli aspetti su cui devi lavorare di più. Inoltre, varie schede di grammatica e lessico francese sono a tua disposizione!

Per avere accesso alla versione gratuita della piattaforma è sufficiente iscriversi al sito. Potrai effettuare una simulazione d’esame e un test di livello gratis!

Cosa aspetti? Inizia ora!

Mi alleno gratis