Condividi su

Come prepararsi per ottenere la certificazione DELF?

Il DELF è un diploma ufficiale rilasciato dal Ministero dell’Educazione francese. Il DELF valuta la conoscenza del francese in base a 4 competenze fondamentali: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale. Il test è suddiviso in 6 livelli che corrispondono ai livelli linguistici QCERL. La certificazione DELF può essere richiesta, ad esempio, a coloro che vogliono iscriversi ad un’università francofona (livello B2). Se vuoi ottenere il diploma DELF per certificare le tue competenze linguistiche e metterti alla prova, dovrai iscriverti al test per il livello di lingua che più ti corrisponde.

Per superare il test DELF è necessario totalizzare un punteggio minimo. Inoltre, ci sono vari modi per prepararsi al DELF!

Mi alleno gratis

Avere una strategia efficace

Ci sono molti modi diversi per prepararsi al DELF. Ogni candidato sceglie la strategia che considera più adatta in base al suo metodo di studio e al tempo che ha a disposizione. Per superare il test è necessaria una preparazione adeguata: quest’ultima dovrebbe privilegiare la qualità degli esercizi e degli strumenti di supporto, che devono essere specifici per la certificazione DELF. Su internet si possono trovare vari siti che offrono esercitazioni per il DELF a tariffe vantaggiose, ma gli esercizi che propongono potrebbero non essere conformi alla struttura di questo test ufficiale. Inoltre, la preparazione dev’essere approfondita e accurata: ad esempio, eseguire una sola simulazione d’esame DELF non è sufficiente. Si consiglia inoltre di scegliere esercitazioni che dispongano delle relative correzioni, affinché ogni candidato possa imparare dai propri errori e monitorare i propri progressi.

Un altro aspetto fondamentale da prendere in considerazione è il tempo: se non hai molto tempo a disposizione e il tuo esame si avvicina, potresti scegliere una preparazione intensiva per il DELF, ad esempio. Se da solo non riesci a studiare e a trovare la motivazione, potresti iscriverti a un corso con altri studenti. Infine, se disponi di un budget ridotto, potresti acquistare un libro di testo specifico per il DELF. Se vuoi approfittare dei momenti liberi, come un viaggio in autobus o un momento di pausa, iscriviti ad una piattaforma online per la preparazione degli esami di lingua: potrai esercitarti ovunque e quando vorrai.

Esistono diversi modi per prepararsi al DELF: ci sono corsi di lingua collettivi o individuali, stage specifici per il DELF in Francia od ovunque nel mondo, oppure libri di testo e piattaforme online per chi preferisce studiare con una maggiore autonomia. Puoi prepararti all’esame da solo o con altre persone, ad esempio chiedendo aiuto a chi ha già superato il test o a chi, come te, deve ancora sostenerlo.

La preparazione al DELF è efficace se è diversificata (diversi tipi di strumenti per lo studio), completa (ci si esercita con tutte le prove d’esame) e regolare (ci si esercita regolarmente per un determinato periodo di tempo).

Due tipi di preparazione (passiva e attiva)

Ci sono due strategie principali per prepararsi bene al DELF e fare progressi. Qualunque sia il supporto che hai scelto per prepararti al DELF, puoi optare per una preparazione mirata oppure scegliere di privilegiare l’utilizzo generale della lingua.

Preparazione passiva

La preparazione passiva privilegia lo studio generale della lingua, senza utilizzare i supporti e gli strumenti specifici per il DELF. Se studi la grammatica e il lessico, ti stai preparando al DELF passivamente (ma attivamente per quanto riguarda la conoscenza generale del francese).

Come prepararsi per ottenere la certificazione DELF?

La preparazione passiva può essere di vari tipi: puoi guardare un film in francese o leggere il giornale per esercitarti con la comprensione della lingua, oppure puoi partecipare a dei tandem linguistici per fare pratica con la lingua orale. Se viaggi in Francia e ti impegni a comunicare, anche così ti prepari al DELF!

Questo tipo di preparazione può adattarsi completamente ai tuoi gusti e ai tuoi interessi. Puoi scegliere degli argomenti che ti piacciono per esercitarti senza avere l’impressione di stare studiando. Attenzione, affinché questo tipo di preparazione sia efficace, è necessario impegnarsi e concentrarsi anche se si ha l’impressione che si tratti di un’attività di svago.

Preparazione attiva

Al contrario, la preparazione attiva mira al superamento del test DELF. Prepararsi attivamente al test significa studiare e fare pratica con gli esercizi e le prove specifiche del DELF. Questo tipo di preparazione è indispensabile e necessaria per ottenere il diploma DELF. La preparazione passiva può essere un complemento utile, ma la preparazione attiva è fondamentale. È l’unico modo per superare il test DELF e ottenere la certificazione per il livello di lingua desiderato.

La preparazione attiva al DELF consiste nel fare pratica con vari esercizi specifici che permettono di conoscere la struttura e il formato dell’esame. Puoi trovare degli esercizi per il DELF su libri di testo appositi o sulle piattaforme online specializzate nella preparazione degli esami di lingua.

La preparazione attiva ti permette di conoscere in modo accurato la struttura e il funzionamento del test. In questo modo, il giorno dell’esame sarai preparato, conoscerai già la prova e guadagnerai tempo prezioso. La preparazione passiva può sembrare più noiosa, ma è la più efficace per ottenere il diploma DELF. Più le esercitazioni sono specifiche, più ti sentirai a tuo agio il giorno dell’esame!

La tua preparazione con GlobalExam

GlobalExam ti offre una preparazione efficace al test DELF. Sappiamo che prepararsi per un esame è impegnativo, quindi abbiamo creato una piattaforma intuitiva, interattiva e pedagogica per rendere tutto più semplice. La preparazione con GlobalExam si effettua in due tempi e con due modalità. In primo luogo, la modalità di allenamento offre decine di esercizi specifici per ogni prova del DELF. Hai a tua disposizione più di 60 ore di formazione e un piano di studio personalizzato. Puoi esercitarti per 10 minuti oppure per qualche ora. Puoi concentrarti su alcuni aspetti specifici e progredire al tuo ritmo.

In seguito, si passa alla modalità d’esame. Le cose iniziano a farsi serie! Le esercitazioni si svolgono nelle condizioni reali d’esame. I nostri insegnanti, esperti di certificazioni di lingua, hanno creato quattro simulazioni d’esame complete DELF che riproducono la struttura esatta del test. È l’occasione per metterti alla prova e testare il tuo livello di preparazione. Alla fine della simulazione puoi scoprire il tuo punteggio e il tuo livello DELF. Un buon risultato? Ottimo lavoro! Non ci siamo ancora? Fai un ultimo sforzo!

GlobalExam analizza i tuoi risultati, i punteggi e i tempi di risposta. In questo modo puoi capire quali sono gli aspetti linguistici su cui devi lavorare di più, ma anche quali sono i tuoi punti di forza, quelli su cui puoi contare per ottenere il diploma DELF. La piattaforma ti fornisce una panoramica completa del tuo lavoro e dei tuoi progressi, aiutandoti a creare il tuo piano di studio e a valutare qual è l’impegno necessario per raggiungere i risultati desiderati.

Oltre a tutti questi strumenti, ci teniamo a darti le chiavi del successo. Il blog di GlobalExam ti offre tutte le informazioni pratiche sul DELF: prove del test, centri d’esame e modalità d’iscrizione. Inoltre, hai a tua disposizione utilissime schede di lessico e grammatica.

Per scoprire quale punteggio potresti ottenere al DELF puoi realizzare una simulazione d’esame gratuita sul nostro sito. Quanti punti totalizzerai? Scoprilo iscrivendoti alla piattaforma GlobalExam.

Scopri altri articoli utili per la tua formazione: