Condividi su

Cos’è il DELF?

Il DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) è una certificazione ufficiale rilasciata dal Ministero Francese dell’Educazione Nazionale. A questo test si possono iscrivere sia gli stranieri che i francesi provenienti da paesi non francofoni, purché non siano titolari di un diploma d’istruzione superiore francese.

L’obiettivo di questo diploma è quello di far conoscere la lingua e la cultura francese in tutto il mondo. Ogni anno si effettuano più di 400.000 iscrizioni al DELF nei 1.186 centri d’esame accreditati presenti in 174 paesi. Con il passare del tempo, il DELF è diventato una certificazione molto rinomata grazie al grande dinamismo della rete culturale francese in tutto il mondo.

Esistono varie tipologie di test DELF e la più diffusa tra di esse è il DELF Tout Public. Il DELF valuta la conoscenza del francese dei candidati in base ai livelli di lingua definiti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: A1, A2, B1 e B2. Per ogni livello si valutano quattro competenze linguistiche: comprensione orale, produzione orale, comprensione scritta e produzione scritta.

Nota: verranno apportate alcune modifiche al test nel 2020.

Mi alleno gratis

Le caratteristiche del DELF

Andare oltre la semplice conoscenza della lingua!

L’esame DELF non valuta solo il “livello” dei candidati, ma si concentra anche sulle competenze di tipo linguistico, sociolinguistico e pragmatico. Quindi, ogni candidato non deve solo esprimersi in modo accurato, ma anche dimostrare di saper interagire durante le attività proposte per ogni prova.

Superando il test, i candidati dimostrano quindi di saper gestire diverse situazioni della vita quotidiana in un contesto francofono e di riuscire a interagire facilmente adattandosi nel migliore dei modi.

Le tipologie del DELF

Il DELF Tout Public è riservato agli adulti con un livello di lingua da A1 a B2.

Il DELF Junior ha la stessa struttura della tipologia Tout Public (A1-B2). Cambiano solo le tematiche trattate, che riguardano soprattutto l’ambito degli interessi personali. L’esame è riservato ai giovani studenti dai 12 ai 17 anni e rilascia un diploma identico a quello della tipologia Tout Public.

Il DELF Scolaire è entrato in vigore nel 2005 e ha la stessa struttura della tipologia Tout Public (A1-B2). Si rivolge agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado. Le tematiche sono adatte a un pubblico di adolescenti e il diploma si può ottenere solamente in ambito scolastico.

Il DELF Prim (A1.1-A1-A2) si rivolge agli studenti della scuola primaria che desiderano ottenere una prima certificazione di lingua straniera. Le tematiche trattate riguardano l’ambiente familiare, il tempo libero e la scuola.

Cos’è il DELF?

Il DELF Pro (A1-B2) è entrato in vigore nel 2009 e corrisponde alla versione professionale del diploma DELF. È riservato a coloro che hanno come obiettivo l’inserimento professionale all’interno di un ambiente francofono. Le tematiche trattate riguardano il mondo del lavoro e il candidato può iscriversi al test per il livello di sua scelta.

DELF: informazioni pratiche

Puoi iscriverti all’esame DELF per il livello che più ti corrisponde. È possibile anche iscriversi a più di un test DELF durante la stessa sessione d’esame. Le iscrizioni al test si effettuano presso il centro d’esame oppure online.

Preparazione al DELF con GlobalExam

Il DELF è un test di lingua con una struttura standard. Con una preparazione adeguata potrai conoscere in modo approfondito lo svolgimento dell’esame e le sue tempistiche, totalizzando così un ottimo punteggio. Su internet non è difficile trovare esercitazioni per il DELF gratis, prove DELF gratuite o simulazioni d’esame gratuite. È però importante fare molta attenzione, poiché c’è il rischio che le piattaforme gratuite per la preparazione al DELF non offrano tutti gli strumenti necessari per il superamento del test.

Anche GlobalExam ti propone una preparazione al DELF gratuita, ma si tratta solo di una piccola parte delle esercitazioni disponibili sul sito. Se la versione gratuita ti soddisfa, ti invitiamo ad utilizzare la versione a pagamento della piattaforma: ti permetterà di potenziare e ampliare le tue conoscenze e di ottenere grandi risultati il giorno dell’esame!