Condividi su

Presentazione dei livelli DELF

Il DELF è un diploma ufficiale che attesta la conoscenza della lingua francese. È rilasciato dal Ministero dell’Educazione Nazionale francese e si rivolge ad un pubblico molto ampio: gli stranieri non francofoni e i francesi residenti all’estero, purché non siano titolari di un diploma d’istruzione superiore francese.

Esistono sei diplomi DELF-DALF indipendenti che corrispondono ai sei livelli di lingua definiti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL). I test valutano la conoscenza della lingua dei candidati e la loro capacità di far fronte a varie situazioni in un contesto francofono. Prima di iscriversi, il candidato deve scegliere il test per il livello di lingua che più gli corrisponde.

Mi alleno gratis

Quale punteggio si deve ottenere?

Per superare l’esame DELF è necessario ottenere un punteggio minimo pari a 50/100. Attenzione, ottenere questo punteggio non è però sufficiente: oltre a ciò, si deve anche ottenere un punteggio minimo pari a 5/25 in tutte e quattro le prove del test. In caso contrario, l’esame non viene superato. Il DELF, proprio come il DALF, è una certificazione senza limite di validità. Un motivo in più per eseguire una preparazione al DELF accurata e approfondita.preparazione al DELF

Il candidato sceglie l’esame da sostenere in base al proprio livello di lingua. I test DELF-DALF si svolgono nei centri d’esame accreditati presenti in più di 173 paesi in tutto il mondo. GlobalExam ti presenta i vari livelli di lingua per aiutarti scegliere il test DELF più adatto a te.

DELF A1

Il livello A1 è il livello di base. Il candidato riesce a interagire in situazioni della vita quotidiana utilizzando parole o espressioni molto semplici.

DELF A2

Il test DELF A2 valuta le conoscenze elementari della lingua. Un candidato di livello A2 conosce le forme di cortesia e riesce a comprendere le situazioni della vita quotidiana. Il test ha una durata totale di circa un’ora e mezza ed è composto da 4 prove.

DELF B1

Il livello B1 viene definito pre-intermedio. Chi possiede questo livello di francese è indipendente in qualsiasi situazione della vita quotidiana. Riesce a esprimere la propria opinione, capire un dialogo o interagire con altre persone. Per questo livello, il candidato deve superare le 4 prove di produzione e comprensione del DELF.

DELF B2

Il DELF B2 è l’ultimo livello certificato dal DELF. Per i livelli C1 e C2 si deve sostenere l’esame DALF. Il candidato ha una buona padronanza della lingua ed è capace di argomentare il proprio punto di vista e negoziare. Si accorge se commette errori e si esprime in modo scorrevole. Le prove sono più lunghe e il test ha una durata totale di due ore e mezza.

DALF C1 e C2

Il DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française) è riservato ai livelli C1 e C2.  Si tratta sempre dello stesso esame di francese, ma adattato ai livelli di lingua più avanzati. In questo caso, il candidato sa comunicare in modo chiaro e disinvolto e conosce il lessico specifico e le espressioni idiomatiche. Il DALF è un esame molto più complesso del DELF. Ha una durata totale di 4 ore e valuta le quattro competenze principali (produzione orale, produzione scritta, comprensione orale e comprensione scritta).

I test DELF-DALF hanno la stessa struttura, cambiano solo i contenuti, al fine di valutare le abilità specifiche dei candidati per ogni livello QCERL.

GlobalExam ti aiuta a scegliere

Scegliere il livello di lingua non è sempre facile, quindi GlobalExam ha creato una piattaforma online per la preparazione al DELF: puoi fare pratica come e quando vuoi con gli esercizi specifici e migliorare la tua conoscenza del francese. Ciò ti permette di prepararti al test, di migliorare grazie alle correzioni a tua disposizione e di ottenere ottimi risultati il giorno dell’esame. I punteggi ottenuti durante le esercitazioni possono darti un’idea del tuo livello di lingua.

Scopri il tuo livello di francese DELF iscrivendoti oggi alla piattaforma GlobalExam. Ti offriamo una simulazione d’esame completa e gratuita!

Scopri altri articoli utili per la tua formazione: