Condividi su

Se vuoi ottenere una certificazione di lingua francese, senza dubbi il DELF è l’esame che fa per te! Si tratta senza dubbi del test di francese più conosciuto e riconosciuto al mondo e potrà esserti utile per moltissime ragioni. Se hai voglia di migliorare il tuo CV, partire in erasmus in un paese francofono e semplicemente voglia di viaggiare e ampliare la tua conoscenza della lingua francese, ottenere almeno un livello base del DELF è d’obbligo!

In questo articolo ti mostreremo tutti gli aspetti fondamentali di questo esame e in particolare del livello A1.

In particolare vedremo:

  • che cos’è il DELF e quali sono i differenti livelli
  • le competenze linguistiche necessarie per raggiungere il livello A1
  • le 4 prove del DELF A1 e degli esempi per ognuna

Se anche tu desideri ottenere questa certificazone, questa è la volta giusta per iniziare a preparare il DELF!

Mi alleno gratis

I livelli del DELF e le tipologie di DELF A1

L’ente certificatore degli esami di lingua francese è il CIEP (Centre International d’Etudes Pédagogiques), un istituto che ha messo a disposizione di tutti una molttudine di livelli dell’esame DELF-DALF, in modo tale da offrire a chiunquela possibilità di sostenere un test di lingua francese. In particolare, il CIEP ha riservato l’esame DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) ai livelli di lingua A1, A2B1 e B2, ovvero quelli per principianti e intermedi, mentre il DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française) ai candidati che desiderano una certificazione per i livelli di lingua C1 e C2, ovvero gli avanzati.

Anche se il livello A1 è considerato un livello elementare, un’accurata preparazione al DELF è comunque consigliata. Inolre è bene sapere che di questo livello esistono diverse tipologie:

  • DELF Tout Public (la più diffusa)
  • DELF Prim
  • DELF Junior
  • DELF Scolaire
  • DELF Pro

Secondo i dati riportati sul sito ufficiale del CIEP, nel 2017 più di 443.000 candidati hanno superato i test DELF-DALF (tutti i livelli). Tra di essi, 252.000 persone si erano iscritte al DELF Junior.

Quali sono le prove del DELF A1?

Le competenze necessarie per ottenere il DELF A1

Il DELF A1, o Diplôme d’Etude de Langue Française livello A1 è riservato a tutti coloro che hanno una conoscenza di base del francese e sono in grado di:

  • Presentarsi;
  • Utilizzare un lessico familiare;
  • Utilizzare la grammatica di base.

Il test DELF A1 valuta quattro competenze linguistiche: la comprensione orale, le comprensione scritta, la produzione orale e la produzione scritta

Per superare l’esame e ricevere la certificazione, il candidato deve ottenere un punteggio minimo di 50/100 per l’intero test e un punteggio minimo di 5/25 per ogni singola prova. 

Le prove collettive per il DELF A1 hanno una durata totale di circa 1 h 20 min.

La prova di comprensione orale del DELF A1

ProvaDocumentiEserciziValutazioneDurata
Comprensione orale3 o 4 tracce audio:
- molto corte, massimo 3 minuti
- argomenti della vita quotidiana
- due ascolti per ogni traccia
Rispondere ad alcune domande di comprensione relative alle tracce audioDa 1 a 2 punti per ogni risposta esatta

Totale di 25 punti
20 minuti

Esempio di istruzioni della prova ufficiale del CIEP

Il candidato deve marcare la risposta esatta con una crocetta oppure rispondere scrivendo l’informazione richiesta.

Esercizio 1 (6 punti): il candidato ascolta una registrazione due volte, con 30 secondi di pausa tra i due ascolti. Dopo il secondo ascolto, il candidato ha 30 secondi a disposizione per completare e controllare le risposte.

Esercizio 2 (7 punti): il candidato ascolta una registrazione due volte, con 30 secondi di pausa tra i due ascolti. Dopo il secondo ascolto, il candidato ha 30 secondi a disposizione per completare e controllare le risposte.

Esercizio 3 (12 punti): ascolto di vari dialoghi brevi inerenti ad argomenti diversi. Dopo ogni ascolto ci sono 15 secondi di pausa. I dialoghi vengono ascoltati una seconda volta per permettere ai candidati di completare le risposte.

Prova di comprensione scritta del DELF A1

ProvaDocumentiEserciziValutazioneDurata
Comprensione scritta4 o 5 testi scritti inerenti a temi della vita quotidianaRispondere ad alcune domande di comprensione relative ai documentiDa 1 a 2 punti per ogni risposta esatta

Totale di 25 punti
30 minuti

Tipologie di esercizio sulla piattaforma GlobalExam

I testi per la prova di comprensione scritta sono 4 e possono essere dei seguenti tipi:

  • Lettera di convocazione
  • E-mail del servizio postale
  • Messaggio telefonico di un amico
  • Annuncio immobiliare

Il candidato deve marcare la risposta esatta con una crocetta oppure rispondere alla domanda scrivendo l’informazione richiesta.

Prova di comprensione scritta del DELF A1

ProvaDocumentiEserciziValutazioneDurata
Comprensione scrittaUn modulo o una scheda informativa da completare2 parti:
- completare il modulo o la scheda informativa
- scrivere un testo semplice con oggetto una situazione della vita quotidiana (cartolina, messaggio, ecc.)
1 punto per ogni risposta esatta

Totale di 25 punti
Più di 30 minuti

Esempio di esercitazione sulla piattaforma GlobalExam

Esercizio 1 (10 punti): riempire un modulo per l’aeroporto.

Esercizio 2 (15 punti): inviare un’e-mail di 40-50 parole a un amico per raccontargli le proprie vacanze.

Questa prova valuta le seguenti abilità:

  • capacità di informare o descrivere
  • conoscenza della grammatica e dell’ortografia

Prova di produzione orale del DELF A1

ProvaDocumentiEserciziValutazioneDurata
Produzione oraleCarte con parole chiave
False monete e immagini di oggetti con il loro prezzo
Tre parti:
1. Colloquio guidato
2. Scambio d’informazioni
3. Simulazione di un dialogo
Totale di 25 punti10 minuti di preparazione + 5-7 minuti di esame

Esempio di esercizio ufficiale del CIEP

La prova si suddivide in tre parti diverse: un colloquio guidato, uno scambio d’informazioni e una simulazione di dialogo (o gioco di ruolo). La prova ha una durata di 5-7 minuti. Il candidato dispone di 10 minuti per prepararsi alle parti 2 e 3 (scambio d’informazioni e simulazione di dialogo).

Colloquio guidato (circa 1 minuto): il candidato risponde alle domande dell’esaminatore sulla sua vita personale, la sua famiglia, i suoi gusti e le sue attività preferite ( es. «Come ti chiami?», «Di quale nazionalità sei?»). Obiettivo: presentarsi e parlare di sé.

Scambio d’informazioni (circa 2 minuti): l’esaminatore fornisce al candidato alcune parole chiave. Ispirandosi ad esse, il candidato fa alcune domande all’esaminatore. Obiettivo: dimostrare di saper fare delle domande.

Simulazione di dialogo o gioco di ruolo (circa 2 minuti): fingere di essere in un negozio, chiedere i prezzi degli articoli esposti, pagare in contanti, usare le forme di cortesia e di saluto. Obiettivo: ottenere beni e servizi.

La preparazione online con GlobalExam

GlobalExam ti permette di esercitarti online al ritmo che più preferisci. Sulla piattaforma sono presenti esercizi specifici e simulazioni d’esame con le rispettive correzioni. Inoltre, grazie alle statistiche, potrai monitorare i tuoi risultati per capire se stai facendo progressi.

GlobalExam ti offre un accesso illimitato alle simulazioni d’esame e ti permette di ripassare alcune nozioni linguistiche grazie alle schede di lessico e grammatica.

Per provare la versione gratuita della piattaforma basta iscriversi al sito! Avrai accesso ad una simulazione d’esame DELF completa per iniziare ad esercitarti.

Che aspetti? Iscriviti ora!