Condividi su

In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie sul livello intermedio B1 dell’esame di francese più conosciuto al mondo. I temi che tratteremo, per permetterti di arrivare il giorno dell’esame senza nessuna sorpresa, sono:

  • un’introduzione generale sul test
  • le competenze linguistiche di una persona che possede questo livello di francese
  • una descrizione dettagliata delle varie prove con relativi esempi

Se hai voglia di ottenere questa certificazione, potrai certamente iniziare a preparare il DELF da qui!

Mi alleno gratis

Chi può sostenere l’esame DELF B1?

Il DELF B1 è una certificazione ufficiale che attesta la conoscenza del francese a livello intermedio (B1). Secondo quanto specificato dal QCERL (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue), chi possiede un livello B1 di francese è in grado di:

  • Interagire e parlare di argomenti generici senza troppe difficoltà;
  • Esprimere la propria opinione;
  • Comprendere le nuove informazioni;
  • Dialogare usando un linguaggio chiaro e standard.

I livelli del DELF/DALF sono previsti per tutti: principianti, intermedi e avanzati. Il B1, ad esempio, è il livello di lingua minimo necessario per svolgere alcune professioni del settore turistico (hostess, receptionist).

L’esame DELF-DALF certifica dunque tutti i livelli QCERL. Il DELF è riservato ai livelli A1, A2, B1 e B2, mentre il DALF è riservato ai livelli C1 e C2

Esistono varie tipologie di DELF: DELF Tout Public (il più diffuso), DELF Prim, DELF Junior, DELF Scolaire e DELF Pro. Secondo i dati ufficiali dell’ente certificatore CIEP, nel 2017 più di 443.000 candidati hanno ottenuto la certificazione DELF-DALF (tutti i livelli). Tra di essi, 252.000 persone si erano iscritte al DELF Junior.

tour-eiffel-parigi-francese

Quali competenze valuta il DELF B1?

Il test DELF B1 valuta le 4 competenze linguistiche fondamentali:

  • comprensione orale
  • comprensione scritta
  • produzione orale
  • produzione scritta

Per ricevere la certificazione DELF B1, il candidato deve ottenere un punteggio totale minimo di 50/100 e un punteggio minimo di 5/25 per ogni prova. Le prove collettive hanno una durata totale di 1 ora e 45 minuti.

Prova di comprensione orale

Nella seguente tabella potrai vedere i documenti che ti saranno forniti per la prova, quali sono i vari esercizi di cui essa si compone e come vengono valutati. Inoltre scorpirai qual è la durata complessiva della prova di comprensione orale.

ProvaDocumentiEserciziValutazioneDurata
Comprensione orale3 tracce audio:
- durata totale massima di 6 minuti
- due ascolti per ogni traccia
Rispondere ad alcune domande di comprensione relative alle tracce audio1 punto per ogni risposta esatta

Totale di 25 punti
25 minuti

Nella simulazione d’esame n°1 del DELF B1 di GlobalExam troverai le consegne degli esercizi ufficiali ed alcuni esempi.

Esercizi 1 e 2

Entrambi gli esercizi si svolgono con la seguente modalità:

  • 30 secondi per leggere le domande;
  • Un primo ascolto e poi 30 secondi di pausa per iniziare a rispondere alle domande;
  • Un secondo ascolto e 1 minuto di pausa per completare le risposte.

Il candidato deve rispondere marcando l’opzione corretta con una crocetta oppure scrivendo le informazioni richieste.

Esercizio 3

I candidati hanno 1 minuto per leggere le domande e poi ascoltano la traccia una volta. Dopo il primo ascolto, c’è una pausa di 3 minuti, poi si procede con il secondo ascolto. Dopo il secondo ascolto, si hanno a disposizione ancora 2 minuti per completare le risposte. Per rispondere alle domande si deve marcare l’opzione corretta con una crocetta oppure scrivere le informazioni richieste.

Prova di comprensione scritta

Nella seguente tabella potrai vedere i documenti che ti saranno forniti per la prova, quali sono i vari esercizi di cui essa si compone e come vengono valutati. Inoltre scorpirai qual è la durata complessiva della prova di comprensione scritta.

ProvaDocumentiEserciziValutazioneDurata
Comprensione scrittaDue testi scrittiRispondere ad alcune domande:
- individuare le informazioni utili per svolgere un determinato compito/mansione
- analizzare il contenuto di un documento generico
1 punto per ogni risposta esatta

Totale di 25 punti
35 minuti

Questa prova è composta da due esercizi. Di seguito trovi due esempi di esercizi di GlobalExam.

Esercizio 1

Esericizio da 10 punti: in una situazione ipotetica, il candidato deve fare un viaggio con un budget di 1.000€. Gli vengono presentati due pacchetti vacanze e, dopo aver letto la lista di proposte, il candidato deve indicare se le affermazioni sono attinenti («Convient») o non attinenti («Ne convient pas») in funzione delle indicazioni fornite per ogni pacchetto vacanze.

Esercizio 2

Esericzio da 15 punti: il candidato deve leggere un testo e rispondere alle relative domande marcando con una crocetta la risposta corretta (in caso di risposte a scelta multipla) oppure scrivendo le informazioni richieste. Il testo è un articolo di circa 250 parole.

Prova di produzione scritta

Nella seguente tabella potrai vedere i documenti che ti saranno forniti per la prova, quali sono i vari esercizi di cui essa si compone e come vengono valutati. Inoltre scorpirai qual è la durata complessiva della prova di produzione scritta.

ProvaDocumentiEserciziValutazioneDurata
Produzione scrittaUn documento di supporto con oggetto un argomento generico: saggio, articolo, lettera, ecc.Scrivere un testo di 160-180 parole esprimendo un’opinione personale su un argomento generico1 punto per ogni risposta corretta

Totale di 25 punti
45 minuti

Esempio di esercitazione sulla piattaforma GlobalExam

Il candidato deve esprimere la propria opinione in merito ad un determinato argomento (ad esempio l’ecologia) con un testo di 160-180 parole. 

Questa prova valuta le seguenti abilità:

  • competenze lessicali e grammaticali
  • capacità di scrivere un testo strutturato e coerente

Prova di produzione orale

Nella seguente tabella potrai vedere i documenti che ti saranno forniti per la prova, quali sono i vari esercizi di cui essa si compone e come vengono valutati. Inoltre scorpirai qual è la durata complessiva della prova di produzione orale.

ProvaDocumentiEserciziValutazioneDurata
Produzione oraleUn documento di supporto per il colloquio con l’esaminatoreTre parti:
1. Colloquio guidato
2. Esercizio d’interazione
3. Esprimere la propria opinione in merito al documento assegnato
Totale di 25 punti15 minuti + 10 minuti di preparazione per la terza parte della prova

Esempio di esercizio del test ufficiale

Colloquio guidato (2-3 minuti): il candidato parla di sé e dei suoi interessi. Parla del proprio passato, del proprio presente e dei progetti futuri. L’esaminatore inizia la conversazione con una domanda. 

Esercizio d’interazione (3-4 minuti): il candidato tira a sorte uno dei due documenti presentati dall’esaminatore. Sia il candidato che l’esaminatore interagiscono simulando una situazione correlata con l’argomento del documento.

Esprimere la propria opinione (5-7 minuti): il candidato tira a sorte uno dei due documenti presentati dall’esaminatore. Dopo una breve preparazione, espone la propria opinione con un monologo di circa 3 minuti. L’esaminatore può porre alcune domande.

Un consiglio per il DELF B1: fai particolare attenzione all’ascolto delle tracce audio, alle parole chiave nei testi… Ma anche alle consegne degli esercizi!

Preparati online con GlobalExam!

Sulla piattaforma GlobalExam puoi esercitarti nelle condizioni reali del test con esercizi specifici e simulazioni d’esame. Inoltre, puoi monitorare i tuoi progressi grazie all’analisi statistica dei risultati!

Scopri le nostre schede di lessico e grammatica, sono utilissime per ripassare e colmare eventuali lacune. Per utilizzare la versione gratuita di GlobalExam devi solo iscriverti al sito: avrai accesso a una simulazione completa e gratuita del test DELF!