Condividi su

Baguette, pain au chocolat, Tour Eiffel…Magari fosse così semplice conoscere il francese, soprattutto ad un livello di lingua avanzato ! Purtroppo i sogni restano tali e per superare un traguardo ambizioso come il DELF C1, occorre molto studio.

In questo articolo ti forniremo tutte le informazioni necessarie per arrivare senza sorprese il giorno dell’esame. Di seguito vedremo:

  • un’introduzione generale a questa certificazione
  • le competenze linguistiche di chi raggiunge questo livello
  • tutte le prove dell’esame e i rispettivi esempi

Se desideri ottenere questa certificaione, non ti resta far altro che preparare il DELF in maniera ottimale!

Mi alleno gratis

Chi può sostenere l’esame DALF C1?

Il DALF, o Diplôme Approfondi de Langue Française, è un test di francese ufficiale per i livelli di lingua C1 e C2, i più alti secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Poiché si tratta di livelli linguistici avanzati, una rigorosa preparazione al DALF è indispensabile.

Il DALF C1 non è un test che valuta solo l’apprendimento del francese, ma anche il suo perfezionamento. Chi possiede questo livello di lingua è in grado di:

  • Capire testi lunghi e complessi;
  • Individuare le informazioni implicite;
  • Esprimersi in modo chiaro e spontaneo in qualsiasi situazione della vita sociale, professionale o accademica.

Le prove d’esame per il livello C1, e per tutti gli altri livelli, sono create e amministrate dall’ente CIEP (Centre International d’Etudes Pédagogiques). In base ai dati ufficiali del CIEP, nel 2017 più di 443.000 persone hanno ottenuto la certificazione DELF o DALF (livelli A1, A2, B1, B2, C1, C2). Tra di esse, 252.000 persone si erano iscritte al test DELF Junior.

ragazza-con-tuta-gialla-sotto-tour-eiffel-paris

Quali competenze valuta il test?

Il DALF C1, come il DELF, valuta la conoscenza del francese con 4 prove:

  • comprensione orale
  • comprensione scritta
  • produzione orale
  • produzione scritta

Le prove collettive del DALF C1 hanno una durata totale di 4 ore.

Per superare il test DALF C1 è necessario totalizzare un punteggio di 5/25 per ogni prova e un punteggio totale di 50/100 per l’intero test.

Prova di comprensione orale

Nella seguente tabella potrai vedere i documenti che ti saranno forniti per la prova, quali sono  i vari esercizi, come vengono valutati e qual è la durata della prova di comprensione orale.

ProvaDocumentiEserciziValutazioneDurata
Comprensione orale2 tracce audio con una durata totale massima di 10 minuti:
- 1 registrazione lunga di circa 8 minuti (colloquio, lezione, conferenza). 2 ascolti
- varie registrazioni più corte estratte da programmi radiofonici (notizie, spot, pubblicità). 1 ascolto
Rispondere ad alcune domande di comprensione per ogni traccia audioDa 1 a 3 punti per ogni risposta esatta

Totale di 25 punti
Circa 40 minuti

Ecco due esempi delle prove ufficiali del CIEP e degli esercizi della piattaforma GlobalExam

Esercizio 1

Due ascolti di una traccia audio di circa 6 minuti. Prima dell’ascolto il candidato ha 3 minuti a disposizione per leggere le domande e dopo l’ascolto ha 3 minuti per rispondere alle domande. Poi si procede con il secondo ascolto. Infine, si hanno 5 minuti a disposizione per completare le risposte. Il candidato può prendere appunti.

Esercizio 2

Il candidato ascolta una sola volta varie registrazioni brevi estratte da programmi radiofonici. Prima di ogni ascolto ha a disposizione tra 20 e 50 secondi per leggere le domande, poi ascolta la registrazione e successivamente ha a disposizione un lasso di tempo tra 30 secondi e 1 minuto per rispondere alle domande.

Prova di comprensione scritta

Nella seguente tabella potrai vedere i documenti che ti saranno forniti per la prova, quali sono  i vari esercizi, come vengono valutati e qual è la durata della prova di comprensione scritta.

ProvaDocumentiEserciziValutazioneDurata
Comprensione scritta1 testo letterario o giornalistico di 1.500-2.000 paroleRispondere ad alcune domande di comprensione relative al testo propostoDa 1 a 3 punti per ogni risposta esatta

Totale di 25 punti
50 minuti

Esempio di esercizio sulla piattaforma GlobalExam

Il candidato deve leggere un testo (letterario o giornalistico) di 1.500-2.000 parole e rispondere alle relative domande di comprensione. 

Come si presenta la prova di produzione scritta?

Nella seguente tabella potrai vedere i documenti che ti saranno forniti per la prova, quali sono  i vari esercizi, come vengono valutati e qual è la durata della prova di produzione scritta.

ProvaDocumentiEserciziValutazioneDurata
Produzione scritta2 o 3 documenti sullo stesso argomento- Sintetizzare varie idee inerenti a uno stesso argomento, ma provenienti da fonti diverse
- Esprimere e argomentare un’opinione personale in risposta ad una problematica con un testo di circa 250 parole
Totale di 25 punti1 ora

Esercizio 1 – Sintesi dei documenti 

Per questo esercizio (da 13 punti) il candidato deve scrivere un testo di circa 220 parole sintetizzando le informazioni e le idee principali di tutti i documenti a sua disposizione. Il candidato può utilizzare le parole chiave dei documenti, ma non può copiare frasi o paragrafi interi.

Esercizio 2 – Testo argomentativo

Al candidato viene presentata una problematica correlata con l’argomento dei documenti di supporto.

Ad esempio, nella simulazione d’esame n°1 di GlobalExam, i documenti di supporto hanno come argomento principale la conoscenza dell’inglese in Europa. L’esercizio 2 (da 12 punti) chiede di interrogarsi su quali siano le soluzioni più valide per migliorare la conoscenza dell’inglese in Europa e soprattutto in Francia: il candidato deve proporre alcune soluzioni e spiegare come potrebbero essere applicate e concretizzate.

La sintesi dei documenti dell’esercizio 1 dev’essere oggettiva, mentre per il testo dell’esercizio 2 il candidato deve esporre la propria opinione personale in 250 parole in modo strutturato e coerente.

Come si presenta la prova di produzione orale?

Nella seguente tabella potrai vedere i documenti che ti saranno forniti per la prova, quali sono  i vari esercizi, come vengono valutati e qual è la durata della prova di produzione orale.

ProvaDocumentiEserciziValutazioneDurata
Produzione orale2 o 3 documenti sullo stesso argomento- Monologo basato sui documenti di supporto
- Dibattito con l’esaminatore
Totale di 25 punti1 ora di preparazione + 30 minuti d’esame

Per la prova di produzione orale, il candidato può scegliere tra due aree d’interesse principali:

  • lettere e scienze umanistiche
  • ambito scientifico

Il primo esercizio della prova consiste in un monologo correlato con i testi di supporto dell’ambito scelto (in genere articoli). Il candidato ha un’ora a disposizione per leggere i documenti e preparare la propria esposizione orale.

Per questa parte in particolare, consigliamo di prendere appunti e di strutturare il discorso in modo chiaro e coerente.

Successivamente, l’esaminatore chiede al candidato di sviluppare alcuni aspetti dei temi trattati oppure gli pone una domanda ad essi correlata. Ecco perché è fondamentale strutturare il proprio discorso e ricordare la sequenza logica delle proprie idee.

La preparazione online con GlobalExam

Qualsiasi sia il tuo livello, un’accurata preparazione al DALF è indispensabile. Su GlobalExam puoi prepararti per questo test di francese grazie a numerosi esercizi specifici e simulazioni d’esame cronometrate.

Ogni esercizio ha la propria correzione e la piattaforma ti permette di monitorare i tuoi progressi. Inoltre, varie schede di grammatica e lessico sono a tua disposizione qualora tu abbia bisogno di un ripasso!

Per provare la versione gratuita della piattaforma, devi semplicemente iscriverti al sito. Avrai la possibilità di realizzare una simulazione d’esame completa gratuitamente.

Che aspetti? On commence!