Condividi su

Conoscere la struttura del test

Il DELF è un esame ufficiale che certifica la conoscenza della lingua francese. Questa certificazione è riservata ai non francofoni e può essere molto utile per coloro che decidono di richiedere la nazionalità francese, intraprendere una carriera accademica o trasferirsi in Francia per un progetto professionale. Il DELF è una certificazione ufficiale rilasciata dal Ministero dell’Educazione francese.

Esistono varie versioni di questo test e la più diffusa tra di esse è il DELF Tout Public. Il DELF valuta la conoscenza del francese in base ai livelli di lingua definiti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL). Esistono 4 diplomi DELF indipendenti che corrispondono ai livelli A1, A2, B1 e B2. I diplomi DELF non hanno una validità temporale prefissata, quindi non hanno una “scadenza”. È molto importante prepararsi in modo adeguato per riuscire ad ottenere la certificazione DELF.

Mi alleno gratis

Sistema di punteggio del DELF

Il candidato si iscrive al test DELF per il livello di lingua che più gli corrisponde. Per superare il test e ricevere il diploma, è necessario totalizzare un punteggio minimo di 50/100. Ogni test è composto da 4 prove: comprensione orale, comprensione scritta, produzione orale e produzione scritta. Ogni prova ha un punteggio massimo di 25 punti. Se il candidato ottiene un punteggio inferiore a 5/25 in una delle quattro prove, non supererà il test. Le varie prove hanno caratteristiche diverse in base ai vari livelli di lingua. Per aiutarti a scegliere il livello di lingua più adatto a te, GlobalExam ti offre una spiegazione dettagliata delle prove del DELF.

Produzione scritta

Tutte le prove di produzione scritta del DELF sono suddivise in vari esercizi. In base al livello di lingua, il candidato deve scrivere testi di vario tipo utilizzando un registro e un lessico adeguati.

La prova di produzione scritta del DELF A1 ha una durata totale di 30 minuti. Gli esercizi da svolgere sono due: il primo consiste in compilare un modulo con le proprie informazioni personali; il secondo richiede invece di scrivere frasi semplici (minimo 40 parole), come una cartolina o un breve messaggio, che hanno come oggetto situazioni della vita quotidiana.

Produzione scritta DELF

La prova del DELF A2 ha una durata di 45 minuti ed è suddivisa in due esercizi di produzione scritta. Il primo esercizio richiede di raccontare un evento o un’esperienza personale. Il secondo esercizio richiede invece di scrivere un breve componimento con lo scopo di informare, ringraziare, invitare, chiedere…

Per il DELF B1 la prova consiste in un solo esercizio di scrittura. Il candidato deve scrivere un testo in cui esprime il proprio punto di vista su un tema generico, sotto forma di saggio, lettera o articolo. Ha a disposizione 45 minuti.

Per la prova del DELF B2, il candidato deve scrivere un testo in cui prende una posizione su un certo argomento, difendendo il proprio punto di vista e offrendo spunti di riflessione con tono critico. Il testo può essere scritto sotto forma di di testimonianza, lettera formale o relazione.

Comprensione orale

La prova di comprensione orale del DELF consiste nell’ascolto di varie tracce audio inerenti ad argomenti diversi e di diversa durata per ogni livello di lingua. Il candidato deve rispondere alle relative domande dimostrando di aver capito il contenuto delle tracce audio.

Per il DELF livello A1 si ascoltano registrazioni brevi, con una durata massima di 3 minuti. Le registrazioni hanno come oggetto situazioni della vita quotidiana. Ogni registrazione viene ascoltata due volte. La prova ha una durata totale di 20 minuti.

Per il DELF A2, si ascoltano 4 registrazioni un po’ più lunghe, di massimo 5 minuti. Le registrazioni vengono ascoltate due volte e la prova ha una durata totale di 25 minuti.

Per il DELF B1 il candidato deve rispondere ad alcune domande dimostrando di aver capito le registrazioni. Le tracce audio hanno una durata di 6 minuti e si hanno a diposizione 30 minuti per completare la prova.

Per la prova di comprensione orale del DELF B2, il candidato deve rispondere ad alcune domande dimostrando le sue capacità di comprensione del francese parlato. Prima si ascoltano brevi tracce audio sotto forma di bollettino radiofonico o intervista (un solo ascolto). Successivamente, si procede all’ascolto di registrazioni più lunghe, come ad esempio una conferenza o una trasmissione radiofonica. Questa traccia audio viene ascoltata due volte poiché ha una durata di 8 minuti. La prova ha una durata totale di 30 minuti.

Produzione orale

La prova di produzione orale prevede un dialogo con l’esaminatore, un professore di francese. Il candidato deve rispondere a varie domande e dispone di alcuni minuti per prepararsi.

Per il DELF A1 sono previsti tre esercizi di produzione orale. Il primo è un colloquio guidato, il secondo uno scambio d’informazioni e l’ultimo è un breve dialogo. La prova ha una durata di 7 minuti e si hanno a disposizione 10 minuti per prepararsi.

Anche la prova di produzione orale per il DELF A2 è suddivisa in tre parti. Si inizia con un colloquio guidato, si prosegue con un monologo e infine si svolge un esercizio d’interazione con l’esaminatore. La prova ha una durata massima di 8 minuti e si hanno a disposizione 10 minuti per prepararsi.

Per il DELF B1, la prova di produzione orale è suddivisa in tre parti. Il primo esercizio consiste in un colloquio guidato e il secondo in un esercizio d’interazione con l’esaminatore. Infine, il candidato deve presentare il contenuto di un documento ed esprimere la propria opinione (ha 10 minuti per prepararsi). L’orale dura 15 minuti.

Per il DELF B2 c’è solo un esercizio e il candidato ha a disposizione 10 minuti per prepararsi. La prova consiste nel presentare e difendere un punto di vista a partire da un breve documento in 20 minuti.

Comprensione scritta

La prova di comprensione scritta valuta le abilità del candidato di capire il francese scritto. Si hanno a disposizione vari documenti di supporto e si deve rispondere a varie domande per ogni esercizio.

Per il DELF A1, il candidato deve rispondere ad alcune domande di comprensione relative a 4 o 5 documenti scritti inerenti a situazioni della vita quotidiana. I testi sono brevi, sotto forma di messaggi o annunci. La prova ha una durata complessiva di 30 minuti.

Comprensione scritta DELF

La prova del DELF A2 è simile a quella del livello A1. Il livello di lingua è un po’ più elevato e le domande sono più specifiche, ma si tratta comunque di testi brevi inerenti a situazioni della vita quotidiana.

Per la prova di comprensione scritta del DELF B1 il candidato deve rispondere a varie domande di comprensione relative a due testi scritti. Deve riuscire a individuare le informazioni più utili e importanti di un testo e analizzare il contenuto di un altro testo di tipo generico. La prova ha una durata di 30 minuti.

La prova del DELF B2 prevede solo due testi da leggere e analizzare. Il primo è correlato con la Francia, l’attualità o la sfera francofona. Il secondo documento è un testo argomentativo in cui si esprimono diversi punti di vista.

Prepararsi al DELF

Come avrai potuto notare, l’esame DELF ha una struttura standard ed è suddiviso in varie prove. Per questo motivo, per ottenere un buon punteggio è fondamentale conoscere il test in modo approfondito. La preparazione specifica per il DELF ti permette di fare pratica con i vari esercizi e individuare gli obiettivi da raggiungere per ogni prova. Grazie a una preparazione adeguata, saprai già cosa ti aspetta il giorno dell’esame e quindi sarai in grado di gestire perfettamente il tempo e lo stress. Potresti addirittura riuscire ad anticipare le domande e le risposte!

Sul sito del CIEP (Centre international d’études pédagogiques), l’ente certificatore del DELF, sono disponibili vari modelli di test DELF. Il candidato può quindi fare pratica con gli esercizi del livello di lingua che più gli corrisponde.

Il DELF con GlobalExam

GlobalExam ha creato una piattaforma su misura per tutti i candidati che si preparano al DELF. Sul sito sono presenti moltissimi esercizi ideati da professionisti esperti del DELF che permettono di prepararsi in modo molto accurato. Sul sito di GlobalExam la preparazione al DELF si svolge in due fasi.

Puoi iniziare facendo pratica con vari esercizi specifici per il DELF, la piattaforma ti offre più di 60 ore di formazione (modalità di allenamento). Infine, quando ti senti pronto, puoi esercitarti con il test completo (modalità d’esame). I nostri insegnanti, esperti di certificazioni di lingua, hanno creato 4 simulazioni d’esame che permettono di prepararsi al DELF in condizioni reali. In questo modo, puoi scoprire qual è il tuo punteggio totale e qual è il livello di francese che ti corrisponde. Queste simulazioni sono molto utili anche per imparare a gestire il tempo a disposizione.

Con GlobalExam scopri subito i risultati e le correzioni. Ogni risposta è dotata di una spiegazione per aiutarti a migliorare sempre di più e ad ottimizzare il ripasso dei vari argomenti.

Scopri altri articoli utili per la tua formazione: