Il DELF (Diploma di Studi di Lingua francese) e il DALF (Diploma Approfondito di Lingua francese) sono dei diplomi promossi in Italia dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e rilasciati dal Ministero dell’Istruzione francese. Questi diplomi servono a certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri.

Vuoi sapere tutto sul DELF e sul DALF? Quali sono le differenze? Quali le similitudini? Scoprilo nel nostro articolo! Ecco cosa scoprirai:

  • Perché sostenere un esame di francese?
  • DELF-DALF: similitudini e differenze
  • Come iscriversi
  • Prepararsi al meglio con GlobalExam

Scopriamo insieme le differenze e le similitudini fra il DELF e il DALF.

Mi alleno gratis

Perché sostenere un esame di francese?

La prima domanda che potresti farti, ancor prima di conoscere le similitudini e le differenze fra il DELF e il DALF è: perché sostenere un esame di francese?

Per molteplici ragioni, scopriamole insieme:

Innanzitutto, il francese è parlato da oltre 270 milioni di persone nel mondo ed è la lingua di lavoro delle grandi organizzazioni internazionali (ONU, UNESCO…), dell’Unione Europea e dell’Unione africana.

Inoltre, trattandosi di una certificazione linguistica in francese, il diploma DELF o DALF ottenuto è importante perché:

  • è un passaporto linguistico per la mobilità in Europa e nel mondo (per esempio, con il programma Erasmus e altri ancora);
  • è una qualifica che valorizza il tuo curriculum;
  • apre le porte del mondo del lavoro in Italia, in Francia e in molti altri paesi;
  • il DELF B2 ed i DALF C1 e C2 permettono di iscriversi direttamente alle università in Francia e in molti paesi francofoni, senza sostenere l’esame di accesso (obbligatorio per gli studenti stranieri);
  • per la tua cultura personale.

 Ci sono quindi tanti buoni motivi per ottenere la certificazione DELF-DALF!

Perché sostenere un esame di francese?

DELF-DALF: similitudini e differenze

Per quanto riguarda le similitudini, e come detto precedentemente, i DELF e DALF sono diplomi che valutano le competenze e la padronanza di un candidato in lingua francese. Si tratta quindi di 2 esami. Entrambi valutano 4 competenze specifiche della lingua francese: comprensione orale e scritta, espressione orale e scritta.

Ma allora, quali sono le differenze? Le differenze riguardano principalmente il livello, e di conseguenza la difficoltà, dell’esame. I DELF e DALF si allineano ai 6 livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) e coprono quindi i livelli seguenti: A1 (livello più basso), A2, B1, B2, C1 e C2 (livello più alto). La suddivisione degli esami in base ai livelli QCER è la seguente:

  • il DELF comprende 4 livelli: A1, A2, B1 e B2. Notiamo che: i livelli A1 e A2 sono rivolti principalmente ad utilizzatori che possiedono un livello elementare, mentre i livelli B1 e B2 sono rivolti essenzialmente ad utilizzatori indipendenti;
  • il DALF comprende 2 livelli: C1 e C2, rivolti ad utilizzatori esperti.

Un’altra differenza riguarda il pubblico a cui si rivolgono gli esami. Infatti, mentre il DALF è rivolto esclusivamente ad un pubblico adulto (DALF Tout public), il DELF può rivolgersi ad un pubblico adulto

(DELF Tout public), a bambini della scuola primaria di età compresa fra gli 8 e i 12 anni (DELF Prim), a studenti e adolescenti (DELF Scolaire), o ancora a tutti coloro che hanno un obiettivo professionale (DELF Pro). In base poi all’esame prescelto le tematiche trattate variano.

Per scegliere al meglio l’esame e il livello di DELF-DALF da sostenere, considera quindi le tue esigenze e le tue conoscenze della lingua francese.

Come iscriversi

Come iscriversi ad un esame DELF-DALF Tout public?

Gli esami DELF-DALF sono aperti a tutti. Per iscriversi è necessario rivolgersi ad uno dei molteplici centri autorizzati in cui è possibile sostenere l’esame. In Italia, è possibile farlo: nei 5 Institut Français di Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo, in più di 20 Alliance Française e nei centri accreditati. La lista di tutti i centri è disponibile sul sito dell’Institut Français d’Italie. Clicca sulla mappa interattiva e scopri dove sostenere l’esame nella tua regione.

Solitamente l’iscrizione può essere effettuata online sul sito web del centro prescelto. I centri autorizzati richiedono: scheda di iscrizione compilata, pagamento della quota dell’iscrizione, documento d’identità e penna (da portare il giorno dell’esame).

I diversi diplomi DELF-DALF, dal livello A1 al livello C2, sono indipendenti l’uno dall’altro. Ecco altre informazioni utili da conoscere:

  • per iscriversi all’esame per il rilascio di uno di questi diplomi, non è necessario essere titolari del diploma precedente;
  • è possibile iscriversi a più esami contemporaneamente, ovvero durante la stessa sessione d’esame, ma non allo stesso livello di due tipologie diverse (ad esempio A2 Pro e A2 Tout Public) e non ci si può ripresentare, una volta ottenuto un livello, a una tipologia diversa dello stesso;
  • tutti i candidati che desiderano ripetere le prove per un diploma già ottenuto devono presentare una domanda per iscritto al Presidente della giuria nazionale del DELF e del DALF del centro d’esame. Nella richiesta, il candidato dovrà precisare che rinuncia volontariamente al diploma già ottenuto. L’esame dovrà essere ripetuto per intero (le 4 competenze).

È importante sapere inoltre che vi solitamente 3 sessioni d’esame all’anno. Anche in questo caso per avere maggiori informazioni riguardo alle date esatte degli esami, ti consigliamo di rivolgerti al centro d’esame da te prescelto.

Prepararsi al meglio con GlobalExam

Per superare l’esame è fondamentale iniziare a prepararsi vari mesi prima, facendo gli esercizi d’esame.

La nostra piattaforma GlobalExam propone diverse risorse per esercitarti online. Fra queste vi sono degli esercizi tipo e soprattutto delle simulazioni d’esame, affinché tu possa esercitarti nelle reali condizioni d’esame. GlobalExam è la prima piattaforma e-learning dedicata esclusivamente alla preparazione online ai test di lingua. Gli esercizi proposti per la preparazione agli esami sono stati creati da professionisti delle certificazioni linguistiche. Oltre a esercizi e simulazioni d’esame, GlobalExam ti propone correzioni personalizzate, schede di ripasso (comprensive di grammatica e vocabolario) e statistiche di progressione utili a stimare l’evoluzione del tuo livello e ad individuare eventuali lacune, per permetterti di migliorare più rapidamente.

Mi alleno gratis