Perché il CIEP ha modificato il DELF?

Il DELF è un test di lingua riservato agli stranieri e ai francesi residenti all’estero (purché non titolari di un diploma d’istruzione secondaria) che desiderano certificare la propria conoscenza del francese. Il DELF può essere uno strumento prezioso per chi desidera iscriversi a un corso di studi oppure candidarsi a un’offerta di lavoro in un paese francofono. Se hai intenzione di conseguire questo diploma, devi sapere che il CIEP (Centre International d’Études Pédagogiques), l’ente certificatore, ha apportato alcune modifiche al DELF nel 2020.

Mi alleno gratis

I diversi livelli del DELF

Esistono diverse tipologie di esami DELF a cui i candidati possono iscriversi in base al proprio profilo.

DELF per gli studenti

  • Il DELF Prim si rivolge agli studenti tra 7 e 12 anni che desiderano ottenere un diploma per i livelli di lingua A1.1, A1 e A2 ;
  • Il DELF Junior è riservato agli studenti tra i 12 e i 17 anni iscritti ad una scuola secondaria (livelli da A1 a B1).

DELF per gli adulti

  • Il DELF Tout Public è riservato agli adulti che desiderano certificare la propria conoscenza del francese (livelli da A1 a B1);
  • Il DELF Pro si rivolge ai professionisti ed è orientato verso il mondo del lavoro (livelli da A1 a B2).

DALF

Il DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française) è riservato solo ai livelli C1 e C2.

Le modifiche apportate al DELF nel 2020

Al fine di garantire una maggiore uniformità tra tutte le certificazioni di lingua a livello europeo, il CIEP ha apportato alcune modifiche al DELF: questi cambiamenti riguardano soprattutto la qualità dei contenuti e l’equità della valutazione, affinché ogni candidato abbia le stesse opportunità. Le modifiche sono state apportate solo ai test per i livelli A2, B1 e B2.

Domande a risposta chiusa

È stato constatato che le domande a risposta aperta non consentivano una correzione uniforme. Affinché tutte le correzioni rispettino una procedura standard, è stato deciso che dal 2020 il test presenterà solo domande a risposta chiusa. Nonostante questa modifica, le tabelle da completare, le domande vero/falso e gli esercizi che richiedono di collegare due frasi o enunciati verranno mantenuti. Non sarà necessario giustificare la propria risposta con un testo scritto.

Omologazione delle prove

Nella vecchia versione del DELF, i formati dei documenti di supporto (scritti o sonori) per le varie prove erano molto variegati e avrebbero potuto destabilizzare i candidati. Alcune prove presentavano troppe domande per uno stesso documento. È stato quindi deciso di aumentare il numero dei documenti, ma di abbreviarli, e di ridurre il numero di domande per ognuno di essi. Queste modifiche riguardano i livelli A2 e B2.

Durata delle prove

Poiché le modifiche ai test per i livelli A2 e B2 hanno ridotto alcuni esercizi e ne hanno aumentati altri, non è stato necessario modificare la durata delle prove. Tuttavia, la prova di comprensione scritta del DELF B1 avrà una durata di 45 minuti, invece di 35.

Eliminazione delle aree di specialità per il DALF

Nella vecchia versione del test, i candidati potevano scegliere un’area di specialità al momento dell’iscrizione. Con le modifiche apportate nel 2020, i test DALF tratteranno qualsiasi tipo di argomento per valutare la capacità dei candidati di comprendere documenti diversi, anche non correlati con la loro area di specialità.

Preparazione sulla piattaforma GlobalExam

GlobalExam ti propone una preparazione online per il DELF con esercizi, correzioni e schede esplicative ideate da insegnanti specializzati nell’ambito delle certificazioni di lingua. Al fine di offrirti la migliore preparazione, i moduli delle esercitazioni sono stati aggiornati affinché le simulazioni d’esame riproducano fedelmente il nuovo formato del DELF.

Preparazione sulla piattaforma GlobalExam

Ogni esercizio è cronometrato e le tempistiche sono le stesse del test ufficiale. Puoi esercitarti come e quando vuoi: tutti i risultati vengono salvati per permetterti di vedere i tuoi progressi. Se sbagli una risposta, GlobalExam ti fornisce la soluzione corretta con una spiegazione. Inoltre, hai accesso a varie schede di lessico e grammatica. GlobalExam propone diversi tipi di abbonamento: settimanale, mensile, trimestrale o annuale e un formulario per creare un piano di studio personalizzato in base alla tua disponibilità.

Ti consigliamo di provare la versione gratuita per iniziare a prendere confidenza con i diversi esercizi della piattaforma.

Scopri altri articoli utili per la tua formazione:

Mi alleno gratis