Condividi su

L’iscrizione al test DELF

Il DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) è una certificazione ufficiale che permette di attestare il proprio livello di francese. È quindi uno strumento molto utile per chi studia il francese e vuole certificare le proprie competenze linguistiche.

Il DELF è rivolto sia agli stranieri che desiderano certificare la propria conoscenza del francese che ai francesi originari di un paese non francofono. Che si tratti di fini personali o professionali, se ti riconosci in questa descrizione puoi iscriverti al test. Tuttavia, prima del test, ti consigliamo di effettuare un’adeguata preparazione al DELF.

Mi alleno gratis

DELF/DALF: di cosa si tratta?

Il DELF è l’esame ufficiale di riferimento per coloro che studiano il francese. Il test valuta la conoscenza della lingua dei candidati e la loro capacità di far fronte a varie situazioni in un contesto francofono. Esistono sei diplomi DELF-DALF indipendenti che corrispondono ai sei livelli di lingua, dall’A1 al C2, definiti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL). Il diploma DELF certifica solo i primi quattro livelli con 4 test indipendenti: DELF A1, DELF A2, DELF B1, et DELF B2.

Agli ultimi due livelli (C1 e C2) è riservato il test DALF (Diplôme Approfondi de langue Française): questo esame è simile al DELF, ma è più complesso. I candidati possono iscriversi al test che più corrisponde al loro livello di lingua. I diplomi sono indipendenti, quindi chi lo desidera può anche sostenere due test DELF per livelli diversi durante la stessa sessione d’esame.

Quali competenze sono valutate?

Il test DELF valuta le 4 competenze linguistiche principali ed è composto da 4 prove ad esse corrispondenti: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale. La difficoltà delle prove varia in base al livello di lingua e ogni prova ha un punteggio massimo di 25 punti. Per superare il test, è necessario ottenere un punteggio minimo di 50/100 e di 5/25 per ogni prova. Attenzione, se il candidato ottiene un punteggio totale superiore a 50/100, ma ha totalizzato un punteggio inferiore a 5/25 in una delle prove, non supererà l’esame. La durata delle prove e del test varia in funzione del livello scelto: i test per i livelli più avanzati hanno una durata maggiore.

L’iscrizione al test DELF

I diplomi DELF non hanno una validità temporale prefissata, quindi sono validi per un periodo di tempo illimitato. 

In quali casi il DELF è utile?

Il diploma DELF può risultare utile in varie occasioni. Ad esempio, il DELF B2 può essere richiesto agli stranieri che desiderano iscriversi ad un’università francese. Inoltre, il diploma DELF è molto importante anche per chi desidera richiedere la nazionalità francese: in questo caso il livello minimo richiesto è il B1. Infine, chi desidera trasferirsi in Québec deve certificare il proprio livello di lingua (minimo B2) per ottenere il visto.

Scegliere il centro d’esame

Per sostenere l’esame DELF è necessario iscriversi presso un centro d’esame accreditato. Ci sono più di 1.000 centri d’esame situati in 173 paesi diversi. La scelta del centro d’esame è completamente libera, il candidato può decidere di iscriversi presso un centro della sua città, di un’altra città, oppure all’estero. Non ci sono restrizioni.

Sul sito ufficiale dell’ente certificatore CIEP (Centre International d’Etudes Pédagogiques) è presente una lista con tutti i centri d’esame accreditati. 

Prenotare la sessione d’esame

Il calendario del DELF prevede varie sessioni d’esame che si ripetono frequentemente.

Per iscriversi all’esame è necessario pagare la quota d’iscrizione, è la condizione sine qua non per essere ammessi al test. Per conoscere il costo della quota d’iscrizione puoi informarti presso il centro d’esame di tua scelta.

Il candidato può iscriversi online e pagare con la carta di credito, a volte anche con PayPal. In alcuni casi è possibile effettuare l’iscrizione di persona presso la segreteria del centro d’esame. In questo caso, si può pagare con un assegno, una carta di credito o debito oppure in contanti.

Per maggiori informazioni sui test DELF-DALF, ti consigliamo di consultare il sito internet di Alliance Française.

Iscriversi con GlobalExam

Sul sito di GlobalExam sono disponibili varie informazioni relative ai test DELF-DALF. Sul nostro blog puoi consultare vari articoli relativi agli aspetti più importanti del test: centri d’esame, iscrizioni, esercizi, prove, ma anche punteggi e livelli linguistici. Abbiamo pensato a ogni dettaglio per aiutarti a superare l’esame DELF o DALF di tua scelta nel migliore dei modi.

Grazie alle due modalità di esercitazione, la modalità d’esame e la modalità di allenamento, puoi fare pratica con vari esercizi mirati, ma anche con alcune simulazioni d’esame complete nelle condizioni reali del test. Hai a tua disposizione più di 60 ore di formazione. Prova il sito iscrivendoti online, avrai accesso a una simulazione d’esame completa gratuitamente!

Scopri altri articoli utili per la tua formazione: