Condividi su

Perché scegliere il DELE C1?

Il DELE è un esame di lingua spagnola suddiviso in vari livelli. In funzione delle sue competenze, il candidato può scegliere di sostenere l’esame per uno dei seguenti livelli: A1, A2, B1, B2, C1, C2. Di seguito trovi tutte le informazioni relative al DELE C1 (struttura, obiettivi, consegne).

Se vuoi iniziare ad esercitarti per il DELE, GlobalExam è la piattaforma perfetta per prepararti in modo efficace in vista dell’esame.

Mi alleno gratis

Chi può sostenere il test DELE C1?

Puoi determinare il tuo livello di lingua con la griglia di valutazione QCERL (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). Se hai ottenuto un certificato DELE C1 oppure pensi che questo livello di lingua ti corrisponda, sei in grado di:

Capire

  • Ascolto: riesco a capire un discorso lungo anche se non ha una struttura chiara e ben definita. Sono in grado di seguire i programmi televisivi e i film senza grandi sforzi.
  • Lettura: sono in grado di capire i testi che descrivono fatti accaduti e i testi letterari lunghi e complessi e so riconoscere le differenze di stile. Riesco a capire gli articoli specialistici e tecnici anche se non sono in relazione con la mia professione.

Parlare

  • Sostenere una conversazione: mi so esprimere in modo spontaneo e scorrevole. So utilizzare la lingua in modo versatile ed efficace nelle relazioni sociali o professionali. Riesco ad esprimere le mie idee e opinioni con precisione e a fare interventi pertinenti con quelli dei miei interlocutori.
  • Esprimersi in modo scorrevole: riesco a parlare in modo chiaro e dettagliato di temi complessi, sviluppando alcuni aspetti e strutturando il discorso in modo appropriato.

Scrivere

  • Scrittura: riesco a scrivere un testo chiaro e ben strutturato e ad esprimere il mio punto di vista. Sono in grado di scrivere una lettera, un saggio o una relazione su argomenti complessi, enfatizzando gli aspetti che reputo importanti. Riesco ad adattare il mio stile in base al destinatario.

Attenzione: tutte le prove dell’esame DELE sono in spagnolo. Assicurati di riuscire a capirle correttamente facendo pratica con gli esercizi per il DELE C1 sulla piattaforma di GlobalExam.

Struttura del DELE C1

Il DELE C1 in breve:

Questo esame è composto da 4 «pruebas» (prove). Ogni prova è suddivisa in diverse «tareas» (esercizi).

Struttura del DELE C1

Descrizione delle prove d’esame DELE C1

La prima prova del test valuta la capacità del candidato di capire lo spagnolo scritto e la sua abilità nel riconoscere le sfumature della lingua. Si tratta della «Comprensión de lectura y uso de la lengua». È suddivisa in 5 esercizi descritti brevemente di seguito:

Tarea 1Leggere un testo (650-750 parole) di tipo politico o professionale e rispondere a 6 domande a scelta multipla.
Tarea 2Completare un testo (6 spazi bianchi da completare) con dei frammenti di testi proposti (capacità di riconoscere la coerenza delle informazioni).
Tarea 3Leggere un testo specialistico (550-650 parole) di tipo accademico o professionale e rispondere a 6 domande a scelta multipla.
Tarea 4Mettere in relazione 6 testi brevi (100-150 parole) con 8 brevi enunciati.
Tarea 5Completare un testo complesso di 375-425 parole. Gli spazi da completare sono 14 e il candidato deve scegliere una soluzione tra varie proposte per ognuno di essi. Il candidato deve dimostrare di saper riconoscere la struttura grammaticale o il lessico corretti.

Esercizi della prova 1 Comprensión de lectura y uso de la lengua DELE C1

La seconda prova dell’esame valuta la capacità del candidato di comprendere lo spagnolo orale e di riconoscere le varie sfumature della lingua. La prova s’intitola «Comprensión auditiva y uso de la lengua», è composta da 4 esercizi e ha una durata totale di 50 minuti. Tutte le tracce audio vengono ascoltate due volte.

Tarea 1Ascoltare una registrazione audio lunga (700-750 parole) e completare alcune frasi con una delle opzioni proposte.
Tarea 2Ascoltare 4 conversazioni (220-230 parole) e rispondere alle domande a scelta multipla.
Tarea 3Ascoltare una conversazione lunga (750-900 parole) tipo intervista o dibattito e rispondere alle domande a scelta multipla. La conversazione può essere tra 2 o 3 persone.
Tarea 4Ascoltare 10 dialoghi brevi e rispondere alle domande a scelta multipla.

Esercizi della prova 2 Comprensión auditiva y uso de la lengua del DELE C1

La prova seguente s’intitola «Destrezas integradas: comprénsion auditiva y expresión e intereacción escritas» e valuta la capacità del candidato di scrivere in spagnolo esprimendo la propria opinione.

Tarea 1Ascoltare una registrazione audio che servirà da traccia per l’esercizio di redazione del candidato. La registrazione viene ascoltata due volte prendendo appunti. Successivamente, il candidato deve scrivere un testo di 220-250 parole correlato con la registrazione, cercando di trattare tutti i temi richiesti dalla consegna dell’esercizio.
Tarea 2Scrivere un testo formale di 220-250 parole esprimendosi in modo chiaro, strutturato e coerente e seguendo alla lettera la consegna dell’esercizio. Il candidato può scegliere tra due argomenti.

Esercizi della prova 3 Destrezas integradas: comprénsion auditiva y expresión e intereacción escritas del DELE C1

Infine, l’esame si conclude con la prova di produzione orale intitolata «Destrezas integradas: comprénsion de lectura y expresión e intereacción orales». Il candidato ha a disposizione 20 minuti per preparare gli esercizi 1 e 2 prima dell’inizio della prova.

Tarea 1Il candidato riceve un testo di 800 parole. Deve leggerlo e preparare un monologo di 3-5 minuti che ne esponga le idee principali. Successivamente presenta il proprio monologo all’esaminatore.
Tarea 2Il candidato espone all’esaminatore la sua opinione sull’argomento trattato nel testo dell’esercizio 1. Deve dimostrare la sua capacità di difendere le proprie opinioni rispondendo in modo chiaro alle domande dell’esaminatore. L’esercizio ha una durata di 4-6 minuti.
Tarea 3Al candidato vengono presentati due elementi grafici (li vede per la prima volta durante la prova stessa) e un argomento ad essi correlato. Il candidato e l’esaminatore instaurano una discussione per scambiarsi le proprie opinioni e trovare un accordo.

Esercizi della prova 4 Destrezas integradas: comprénsion de lectura y expresión e intereacción orales del DELE C1

Attenzione: quest’ultima prova potrebbe avere luogo un giorno diverso dalle altre prove, quindi è importante informarsi presso il centro d’esame.

Suggerimento: consulta i nostri consigli sulle prove di produzione scritta e orale e le prove di comprensione scritta e orale per prepararti in modo efficace all’esame DELE!

Adesso conosci tutte le prove e gli esercizi del DELE C1. Inizia la preparazione attiva per il DELE con GlobalExam e supera l’esame a pieni voti!