Condividi su

Le particolarità dell’inglese professionale

Le basi grammaticali dell’inglese sono sempre le stesse in qualsiasi situazione o contesto. Struttura delle frasi, verbi irregolari, tempi verbali, pronuncia, tutte le nozioni apprese con lo studio dell’inglese standard sono fondamentali.

Tuttavia, queste conoscenze linguistiche non sono sufficienti per riuscire a portare a termine una vendita oppure firmare un contratto.

Un lessico, o meglio un linguaggio, molto specifico regola il mondo del business: l’inglese commerciale è una lingua veicolare a sé stante, utilizzata per scambiare opinioni, concludere accordi, vendere.

Da qui nasce la necessità (e l’obbligo), per coloro che ambiscono ad una carriera internazionale, di aggiornare le proprie competenze linguistiche.

Come? Continua a leggere per saperne di più!

Mi alleno gratis

Come studiare l’inglese professionale da soli?

Imparare l’inglese professionale da soli è possibile, ma si deve già disporre di una conoscenza di base dell’inglese standard. Per un apprendimento efficace è necessario rispettare un certo numero di condizioni.

Le particolarità dell’inglese professionale

Condizione 1: costanza

Uno studio costante ti permette di acquisire determinate competenze e, a lungo termine, di dar vita a certi automatismi. Approfitta di tutti i momenti di tempo libero. Studia sui trasporti pubblici oppure ascolta dei podcast mentre fai le pulizie o vai a correre. Time is money!

GlobalExam ti offre la possibilità di migliorare rapidamente il tuo inglese professionale.

Condizione 2: metodo

Tutti quanti lo sanno, non esiste UN metodo infallibile per migliorare la propria conoscenza di una lingua straniera, altrimenti sarebbe già stato utilizzato da molto tempo. Esistono VARI metodi e alcuni di essi sono più efficaci di altri in base alla personalità di ognuno.

Memorizzazione, liste, apprendimento subliminale, esercizi di lessico e grammatica, simulazioni di situazioni reali, soggiorni linguistici, qualsiasi metodo funziona. Lo scopo è quello di trovare ciò che fa al caso tuo, tenendo conto del tuo stato d’animo, del tempo che sei disposto a dedicarvi e, a volte, del denaro che sei disposto a spendere.

Imparare non è solo questione di studio, ma dipende anche e soprattutto dall’avere una buona conoscenza di sé e delle proprie capacità, e da una certa dose di sicurezza che porta al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Condizione 3: esercizio

Infine, studiare è fondamentale, ma esercitarsi lo è ancora di più. Prova a mettere in pratica ciò che hai imparato, lanciati. Inizia magari parlando in inglese con alcuni clienti o partner commerciali la cui fiducia professionale non rischia di essere incrinata da un errore linguistico, poi a poco a poco aumenta il livello e prendi dei rischi.

Ovviamente, la strategia migliore è quella di esercitarsi con situazioni tipiche del tuo ambito professionale.

La nostra piattaforma ti propone proprio questo tipo di esercitazioni.

Migliora il tuo inglese con il Business English di GlobalExam

Come si presenta la piattaforma di apprendimento Business English? Abbiamo optato per una combinazione tra insegnamento tradizionale, nuove tecnologie e pedagogia attiva.

Perché parliamo di insegnamento tradizionale? Semplicemente perché siamo convinti che uno studio approfondito delle nozioni di base sia fondamentale per fare progressi. È per questo motivo che tutte le esercitazioni create da noi si concentrano sull’acquisizione di competenze ben precise, che poi vengono verificate. Le statistiche e le correzioni sistematiche favoriscono la comprensione, l’ancoraggio mnemonico e la creazione di automatismi funzionali. Tutto è pensato per il tuo successo.

I nostri corsi sono tradizionali per alcuni aspetti, ma allo stesso tempo ricorrono anche alle pratiche più innovative del self learning: impari in autonomia grazie a moduli brevi, interattivi e di difficoltà progressiva. Le statistiche in tempo reale ti mostrano i progressi compiuti. Infine, lo studio dei materiali didattici è associato a vari video di coaching che ti indicano cosa studiare e con quale metodo. Una chat ti permette di contattarci in qualsiasi momento.

I percorsi di formazione si ispirano a situazioni lavorative concrete. Ovviamente, nel mondo del lavoro non ti confronterai con situazioni identiche a quelle presentate sulla nostra piattaforma, ma avrai comunque una preparazione adeguata. Le competenze che ti aiutiamo ad acquisire sono sia generali (ad esempio scrivere un’e-mail in inglese) che molto specifiche, affinché tu possa metterle in pratica facilmente nella vita professionale.

Ecco una tabella riassuntiva di questo articolo:

Consigli La nostra piattaforma
CostanzaI moduli sono pensati per una durata approssimativa di 15 minuti. Completare un modulo al giorno può rivelarsi una base di lavoro molto interessante e produttiva.
MetodoMetodo eclettico e interattivo adatto a qualsiasi profilo.
Applicare le competenze acquisiteL’apprendimento si basa su simulazioni di situazioni reali, lo studio si concentra dunque su competenze ed obiettivi ben precisi.