Perché l’inglese commerciale è importante nella vita quotidiana?

Semplicemente perché il mondo degli affari parla inglese. Nessuna operazione, contratto importante, o vendita avviene senza coinvolgere l’inglese, in un modo o nell’altro.

Quando interagisci per motivi professionali, parli direttamente in inglese. Tranne nel caso in cui tu sia specializzato nel commercio verso una destinazione in particolare; in quel caso dovrai approfondire la lingua e la cultura di quel paese. Altrimenti, è l’inglese la lingua di riferimento degli scambi, anche tra persone non anglofone. 

E poi, non ti sembra che l’inglese sia la lingua dominante su internet?

La cosa può non piacere. Ma ciò non impedisce che non conoscere l’inglese possa far perdere delle opportunità preziose per la propria carriera e la propria vita professionale.

In questo articolo, ti sveliamo come imparare l’inglese professionale in soli 6 mesi!

Mi alleno gratis

Come imparare l’inglese professionale in 6 mesi?

Sei mesi, possono sembrare tanti o pochi. Ma sicuramente sono un periodo sufficiente per conseguire dei risultati.

Ricalcando il funzionamento della memoria, l’acquisizione di un concetto avviene in due tempi: nel breve e nel lungo termine. Il fatto di aver compreso il significato di una parola, il senso di una regola grammaticale o l’uso specifico di un termine, non implica che dopo alcune settimane te ne ricorderai ancora e quindi avrai assimilato il concetto.

Dovrai tornarci sopra, magari sbagliare, ritrovarti ancora una volta nella situazione, per far sì che l’acquisizione sia completa e diventi un automatismo. Ciò avviene quando utilizzi una struttura o una parola senza pensarci, in modo (quasi) naturale.

Come imparare l’inglese professionale in 6 mesi?

Che professionista vuoi essere? Uno di quelli che non trova le parole, balbetta, commette degli errori quando parla? Oppure un professionista con un livello linguistico magari non perfetto, ma che fa uno sforzo e sfrutta le conoscenze in suo possesso per farsi comprendere dai suoi interlocutori? È questo il pubblico cui ci rivolgiamo.

Per diventare un professionista del genere, bastano pochi passaggi.

Primo passaggio: la costanza

Lavorando un po’ tutti i giorni è possibile raggiungere l’obiettivo con l’efficacia nel lungo termine di cui abbiamo parlato in precedenza. Non esitare a rivedere, ripetere, approfondire, migliorare i tuoi punti deboli. Un bel giorno, assisterai al cambiamento: il tuo cervello integrerà l’informazione e la considererà acquisita. Di conseguenza, il tuo inglese diventerà più sicuro. E così anche tu!

Secondo passaggio: abbinare allo studio primario l’apprendimento passivo

In che modo? Con l’ascolto: tramite podcast, You Tube, serie su Netflix, canzoni; ma anche con la lettura di libri e riviste. L’obiettivo è fissare le conoscenze. Lo noterai tu stesso: che soddisfazione riuscire a capire un’opera di economia, o seguire una serie con o senza sottotitoli! Certo, l’apprendimento di una lingua deve avvenire per gradi. Scegli dei documenti del livello pari al tuo o di un livello nettamente più basso, per non sentirti demotivato.

Terzo passaggio: mescola apprendimento e centro di interessi

Il motivo è semplice: ti aiuta a risparmiare tempo. Vuoi specializzarti nel marketing? Segui dei corsi direttamente in inglese. Canali YouTube, MOOC proposti da alcune Università: l’offerta è davvero ampia!

Se seguirai attentamente questi consigli durante i 6 mesi della tua formazione, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Allenarsi online con il Business English di GlobalExam

Il Business English che abbiamo sviluppato su GlobalExam applica tutti i consigli che ti abbiamo illustrato in questo articolo.

Innanzitutto, si focalizza sui tuoi interessi professionali. Puoi selezionare quello che fa al caso tuo, scegliere di concentrarti solo sugli aspetti che hai bisogno di affinare maggiormente. Se vuoi conoscere nel dettaglio la lista degli argomenti che vengono trattati, sia per quanto riguarda i settori professionali che le competenze, consulta gli articoli sul nostro blog. Scegli il percorso di inglese professionale più adatto alle tue esigenze.

In secondo luogo, ricordati di lavorare con costanza. Grazie al nostro sistema di notifiche via mail potrai ritrovare la concentrazione e rimetterti al lavoro nel caso di distrazione. Statistiche, analisi dei risultati, possibilità di certificazioni, correzioni con ancoraggio memoriale, coaching video dei nostri insegnanti, tabella di marcia per sapere a che punto ti trovi, sblocco di esercizi supplementari in base ai progressi, ecc.

Gli strumenti che mettiamo a tua disposizione sono concepiti e pensati per farti avanzare rapidamente. Ogni situazione dura 15 minuti!

Allo stesso modo, i temi affrontati comprendono quelli tra i più comuni nel mondo professionale, in modo da farti raggiungere il miglior risultato possibile!

Mi alleno gratis