Condividi su

Come avere una buona pronuncia in inglese?

L’inglese è la lingua più parlata al mondo. Negli ultimi decenni è diventato molto importante, addirittura quasi indispensabile, sia nell’ambito del turismo che in quello professionale.

Tuttavia, la pronuncia si rivela uno degli aspetti più difficili dell’apprendimento dell’inglese: spesso si rischia di non essere capiti a causa del proprio accento, dato che il significato di alcune parole cambia in base al modo in cui vengono pronunciate.

Ogni lingua si contraddistingue per la propria fonetica e l’inglese è caratterizzato da suoni spesso molto diversi da quelli della nostra lingua materna. Per parlare in inglese senza accento è quindi necessario imparare ad emettere suoni nuovi. Nonostante sia difficile, non è completamente impossibile se ci si applica e si sceglie un metodo di studio adeguato.

Di seguito ti diamo qualche suggerimento per migliorare la tua pronuncia in inglese.

Mi alleno gratis

Attenzione ai dettagli

Forse non ce ne rendiamo davvero conto, ma la forma della bocca gioca un ruolo fondamentale per la pronuncia delle parole. Anche se non è semplice, è comunque possibile correggere il movimento delle proprie labbra mentre si parla. Il primo passo per riuscirci è quello di iniziare a prestarvi attenzione. Ci sono varie tecniche che permettono di migliorare la propria pronuncia, come ad esempio osservare il movimento delle labbra di chi parla in inglese e poi cercare di imitarlo davanti ad uno specchio. Si tratta di un metodo molto semplice per sapere se stiamo muovendo la bocca in modo corretto.

Allo stesso modo, anche la lingua è importante, ma poiché si tratta di un movimento naturale, non vi prestiamo la dovuta attenzione. Il movimento della lingua influisce sui i suoni emessi mentre parliamo. Esistono diversi esercizi che consentono di migliorare la pronuncia in inglese. Ad esempio, per la lettera «L», la lingua dev’essere posizionata dietro l’arcata dentale superiore. Per il suono «R», la lingua non deve toccare il palato e dev’essere posizionata nella parte posteriore della bocca. Per il suono «TH» invece, la lingua si trova tra i denti e lascia passare l’aria tra di essi.

Come avere una buona pronuncia in inglese?

Divisione in sillabe

La divisione in sillabe è un metodo molto efficace per perfezionare la pronuncia e migliorare l’inglese orale. Questa tecnica consiste semplicemente nel dividere le parole in sillabe e trasformale in suoni. Ad esempio: «FOR-EV-ER». In questo modo, pronunciare una parola diventa più semplice. Per non sbagliarti con il numero di sillabe, puoi posizionare la mano a qualche millimetro dal mento e leggere la parola lentamente, noterai che i due si toccano mentre pronunci ogni sillaba. Si tende a pensare che sia necessario parlare velocemente, ma in realtà non è così: è importante prendersi il tempo necessario per assimilare ogni suono e pronunciarlo nel modo più corretto possibile.

Ascolto

I bambini imparano le lingue tramite l’ascolto. In effetti, ascoltare i dialoghi quotidiani di persone anglofone, oppure guardare la televisione in inglese, possono essere ottime strategie per perfezionare la propria pronuncia. Inoltre, dobbiamo anche imparare ad ascoltarci per poter capire quali sono gli errori da correggere. Ad esempio, potresti registrarti con lo smartphone e poi riascoltarti per capire cosa puoi migliorare.

Business English e il perfezionamento della lingua inglese

L’inglese può essere una risorsa importantissima nell’ambito lavorativo; è infatti la principale lingua di comunicazione in settori come il commercio e la scienza. Inoltre, oggi a sempre più professionisti è richiesto di conoscere l’inglese, che è diventato uno strumento indispensabile nel mondo del lavoro.

Business English è una piattaforma online che ti aiuta a perfezionare la conoscenza dell’inglese. Se desideri ottenere ottimi risultati velocemente, scegli Business English. La piattaforma ti offre la possibilità di studiare al tuo ritmo, proponendoti vari percorsi ideati su misura per diversi livelli: principiante, intermedio o avanzato.

L’utilizzo del sito come supporto didattico offre anche vantaggi a livello professionale: le numerose esercitazioni per l’apprendimento dell’inglese commerciale aprono le porte a molte opportunità lavorative. Puoi fare pratica con vari moduli ed esercizi adatti al tuo livello, e disponi anche di correzioni che favoriscono la comprensione e l’apprendimento della lingua.

Alcuni percorsi didattici si concentrano sull’acquisizione di competenze e lessico relativi ad ambiti professionali specifici come il turismo, il commercio, le risorse umane e molto altro. I corsi si svolgono con simulazioni di situazioni della vita professionale e video di coaching. La piattaforma propone anche varie esercitazioni per migliorare la comprensione dei diversi accenti della lingua inglese.