Desideri perfezionare la tua conoscenza dell’inglese senza stress, al tuo ritmo, con risultati notevoli e magari anche comodamente da casa tua? Che si tratti di un esame di lingua ufficiale, di un test di ammissione all’università, di un colloquio in azienda oppure di una promozione sul lavoro, possiamo aiutarti a raggiungere il livello d’inglese che desideri ottenere! I nostri esperti professori di lingua inglese si impegnano costantemente ad aggiornare ed aggiungere esercitazioni, correzioni, spiegazioni dettagliate, video lezioni e schede di revisione di elevata qualità che ti permetteranno di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

In questo articolo parleremo di un argomento fondamentale per l’apprendimento del Business English!

Per semplicità e rapidità, in inglese vengono spesso utilizzati degli acronimi. Il lessico dell’inglese professionale non fa eccezione. Per i non anglofoni, non è sempre facile comprendere questo approccio. Ecco perché è meglio conoscere le principali abbreviazioni e gli acronimi in inglese, in modo da evitare di dover cercare su Google il significato di ciò cui si riferisce l’interlocutore. Grazie a questa scheda, potrai padroneggiare gli acronimi molto rapidamente e sarai in grado di utilizzarli anche tu!

Mi alleno gratis

Perché è importante studiare gli acronimi del Business English

Ti è mai capitato di ricevere una mail : “Answer ASAP* please!” ? (“Rispondete As Soon As Possible / il più presto possibile per favore”) E’ vero che può creare confusione… Ecco perché dovresti imparare gli acronimi del Business English.

Oggi, le persone sono più impegnate che mai. In questo contesto di scambi rapidi, conoscere le abbreviazioni del Business English può farti risparmiare del tempo prezioso.

Gli acronimi sono una forma abbreviata di una parola o una frase. Democratizzati dal linguaggio SMS, hanno per obiettivo di semplificare e di velocizzare la comunicazione tra due parti. Se è vero che hanno contaminato le nostre modalità di comunicazione sociale e culturale, sono però utilizzate principalmente nel mondo del lavoro.

Dunque, gli acronimi sono come un tipo di codice condiviso da un gruppo di persone che lavorano in un settore definito che sia nel mondo degli affari, nel commercio internazionale o ancora nell’ambito marketing e comunicazione.

Nel corso della tua carriera forse ti capiterà avere conversazioni o scambi con colleghi, superiori o clienti in inglese, soprattutto se lavorerai in un’azienda internazionale. Grazie agli acronimi del Business English, sarai in grado di gestire conversazioni telefoniche o inviare mail in modo veloce ed efficiente!

persone-a-lavoro-discutono

I 30 acronimi inglesi più comuni

AcronimoSignificato
AKAAlso Knows As. In italiano, «alias».
ASAPAs Soon As Possible. Traducibile come «al più presto». Se qualcuno ti chiede quando consegnarti una relazione, puoi rispondere «ASAP», intendendo dire «l’aspettavo per ieri».
BRBBe Right Back. Traducibile come: «torno subito». Utile in una chat di lavoro per dire che ci si deve assentare un attimo.
BUSBusiness. In italiano, « affari», o «impresa».
BTWBy The Way. In italiano può essere tradotto con «a proposito».
CEOChief Executive Officer. Questo titolo corrisponde all’AD o amministratore delegato.
DIYDo It Yourself. Se desideri creare un video per presentare il tuo progetto ma non c’è abbastanza budget, allora DIY! Questa espressione è molto diffusa all’interno delle startup.
EOBEnd of business. L’espressione si usa quando si decide di tralasciare tutto il resto per dedicarsi a un compito specifico fino alla fine della giornata.
EODEnd of the day. In italiano, «fine della giornata».
FAQFrequently Asked Questions. L’espressione viene molto utilizzata nei siti web per indicare una pagina accessibile in qualsiasi momento, in cui sono elencate le domande e le risposte più comuni, le cosiddette «Domande frequenti».
FYIFor Your Information. In italiano, «per tua informazione»; non ha la connotazione sprezzante dell’espressione in italiano.
HRHuman Resources. In italiano, «risorse umane».
OOOOut of office. In italiano, sono «fuori dall’ufficio», si rivolga a questo o quest’altro collega.
IDKI Don’t Know. In italiano, «non lo so». Ma gli uomini d’affari non lo usano spesso… per non far trasparire la loro incompetenza.
IMOIn My Opinion. Traducibile come: «secondo me» o «a mio avviso…».
KPIKey Performance Indicator. Traducibile come: «indicatore chiave di prestazione». Troverai questa formula in bocca ad ogni capo, che l’adora letteralmente.
NBDNo big deal. Traducibile come «non preoccuparti» o «un gioco da ragazzi». Non preoccuparti, è un gioco da ragazzi, finirò questo compito domani.
NPNo problem. Traducibile come «non c’è problema», o «figurati».
PRPublic Relations. In italiano, «relazioni pubbliche».
RSVPRépondez S’il Vous Plaît. Si tratta di un acronimo francese diffusamente utilizzato dagli interlocutori di lingua inglese. In italiano significa: «si prega di rispondere».
SEMSearch Engine Marketing. Questa sigla fa riferimento alle attività di marketing legate ai motori di ricerca.
SEOSearch Engine Optimization. Questa espressione viene utilizzata dai professionisti del marketing per indicare le attività di marketing digitale che riguardano i motori di ricerca.
SSNSocial Security Number. È simile a quello che in italiano è il «codice fiscale».
TBATo Be Announced. In italiano, «da annunciare», le cui probabilità che ciò avvenga sono pari al 100%.
TBCTo Be Confirmed. Traducibile come: «da confermare», si applica soprattutto alle circostanze che comportano una piccola dose di rischio per cui una determinata situazione potrebbe non verificarsi.
TBDTo Be Determined. Traducibile come: «da stabilirsi». Le probabilità che ciò accada sono notevolmente ridotte.
TMWTomorrow. In italiano, «domani».
VIPVery Important Person. Si tratta di un’espressione che fa riferimento a una persona di una certa importanza.
WIPWork in Progress. In italiano, si tratta di un’attività «in corso di svolgimento».
W/OWithout. In italiano, «senza». Vai senza di me? Are you going w/o me?

Abbreviazioni utili nelle mail

AcronimoSignificato
AttnFor the attention of. Traducibile in italiano come “all'attenzione di”. Si può scrivere all’inizio di una mail per richiedere l’attenzione della persona a cui si scrive.
e.gFor example. Dal latino exempli gratia, significa “per esempio” in italiano.
bccBlind carbon copy. Traducibile come “copia nascosta”.
Fwd / FwForward. Significa “inoltrare”, lo si può trovare per trasferire una mail.
i.e.That is to say. Dal latino “id est.”, significa in italiano “cioè”.
NN2RNo Need To Reply. Traducibile come “Non c’è bisogno di rispondere”.
NRNNo Response Needed. Questa abbreviazione è molto simile a “NN2R” ma significa “la risposta non è necessaria”.
ThxThanks o thank you. Questo acronimo significa “grazie” ma è meglio scrivere “thank you” se si vuole ringraziare qualcuno.
RgdsRegards. Questa abbreviazione può essere preceduta da “kind” o “best” e significa “saluti”.

Abbreviazioni nel contesto aziendale

AcronimoSignificato
CEOChief Executive Officer. Traducibile come “amministratore delegato” di una compania.
B2BBusiness to Business. In italiano, “commercio interaziendale”, questo termine descrive le transazioni tra imprese.
B2CBusiness to Consumer. A differenza di “B2B”, “B2C” si riferisce all’interazione che il prodotto o servizio di un’azienda ha con il cliente.
SWOTStrenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats. “Punti di forza, punti deboli, opportunità, minacce”. L’analisi “SWOT” è molto diffusa nelle aziende per analizzare la loro attività o il mercato al fine di ottenere una migliore comprensione della loro situazione rispetto alla concorrenza.
VATValue Added Tax. E’ l’equivalente inglese dell’ “IVA”.
TBA/TBCTo Be Announced/To Be Confirmed. Traducibile come “da annunciare/da confermare”, questi acronimi possono tornarti utili quando non sei sicuro del giorno di una riunione per esempio.
HRHuman Resources. In italiano, le “Risorse Umane” sono il personale che lavora all’interno di un’azienda.
ROIReturn on Investment. Traducibile come “ritorno sul capitale investito”, permette di misurare l’efficienza di un investimento.
HQHeadquarters. Si tratta del “ufficio centrale principale” di un’azienda.
PRPublic Relations. Le “Relazioni Pubbliche” sono le attività di comunicazione di un’azienda per consolidare la sua immagine con il suo pubblico di riferimento.

Abbreviazioni scientifiche

AcronimoSignificato
B.SBachelor of Science. Traducibile come una “laurea in Scienze”.
B.ABachelor of Arts. Si tratta di un titolo universitario in scienze artistiche o sociali.
M.AMaster of Arts. E’ un diploma universitario avanzato in materie come letteratura, arti, lingue o storia.
Ph.DDoctor of Philosophy. “Dottorato di ricerca”, si tratta del più alto diploma di college o università.

Il Business English di GlobalExam

GlobalExam ha creato una nuova piattaforma dedicata al Business English! Coscienti di quanto ormai l’inglese sia legato al settore degli affari, dell’economia, della finanza, del turismo e del marketing, abbiamo abbiamo dato vita a una sezione della nostra piattaforma riservata interamente allo studio dell’inglese professionale.

Il Business English comprende l’insieme di nozioni e terminologie per comprendere gli alti ed essere in grado di esprimersi in inglese in qualsiasi abito lavorativo. La conoscenza di questa branca dell’inglese permette di padroneggiare il lessico del mondo lavorativo.

Sfrutta i numerosi vantaggi della nostra piattaforma e-learning. Scegli la versione gratuita della piattaforma GlobalExam e scopri le espressioni dell’inglese commerciale più frequenti, oppure il percorso che più corrisponde ai tuoi obiettivi: percorso carriera, percorso settore o percorso competenze.

Il contenuto incluso nella piattaforma comprende un’ampia selezione di 500 situazioni di vita professionale. Gli insegnanti realizzano un coaching video. In più, gli studenti dei tre diversi livelli (principiante, intermedio, avanzato) ottengono una certificazione al termine di ciascun percorso, oltre a ricevere correzioni dettagliate e accedere al servizio per la creazione del curriculum vitae in inglese.

Cosa aspetti? Iscriviti ora alla piattaforma e comincia la tua scalata verso il successo!

Mi alleno gratis