Dopo aver presentato le prime due attività della comprensione scritta, passiamo ora al terzo ed ultimo esercizio di questa prova di lettura, il Reading Exercice 3. Come detto precedentemente le prove sono in ordine di difficoltà. Essendo questo l’ultimo esercizio della prova di Reading, sarà anche il più complesso.
Nell’articolo seguente troverai informazioni utili riguardo al Reading Exercice 3:
- Consegne e consigli
- Esempi
- Esercitati online
Scopri la struttura del Reading Exercice 3 per superarlo al meglio.
Consegne e consigli
Consegne
Ricorda che il Reading ha una durata globale di 60 minuti. Per realizzare la terza ed ultima prova ti consigliamo di dedicargli 25 minuti.
Non dimenticare di scrivere le risposte definitive sul foglio delle risposte.
Analizziamo ora le differenze del Reading Exercice 3 fra le versioni Academic e General Training.
Academic
Nella terza prova di Reading dello IELTS Academic, come nelle due precedenti, si vuole valutare una comprensione generale del testo. Quest’ultimo esercizio sarà dunque simile ai primi due e presenta le stesse caratteristiche nella sua struttura:
- testo lungo;
- 13 o 14 domande alle quali dovrai rispondere;
- temi associati al mondo accademico-universitario;
- testi di natura diversa: descrittivi, oggettivi, discorsivi e/o analitici;
- fonti da cui sono tratti i testi: libri, giornali, riviste e quotidiani;
- pubblico: non specializzato (il vocabolario tecnico sarà presentato in un mini-glossario annesso);
General Training
Nella versione General Training si valutano invece elementi più specifici. In questa terza prova i candidati verranno valutati sulla loro capacità di riconoscere le opinioni e gli obiettivi dell’autore e ancora di seguire e comprendere un’argomentazione.
Ti presentiamo ora le caratteristiche del Reading Exercice 3:
- un unico testo;
- più lungo e più complesso dei due esercizi precedenti;
- tematiche di interesse generale (per esempio, lo sport);
- 13 o 14 domande a cui rispondere;
- tratto da un giornale, una rivista, un libro o un testo online;
- testo di natura descrittiva (con informazioni molto dettagliate), che presenta delle istruzioni-precisioni (spiegazioni di come fare una determinata cosa).
Consigli
Ecco alcuni consigli utili per affrontare le prove del Reading (Exercice 1, Exercice 2 e 3), in entrambe le versioni d’esame (Academic o General Training):
- leggi e rispetta le consegne date all’inizio di ogni brano e inizia a rispondere solo quando sarai sicuro di ciò che devi fare (esempio: rispetta i limiti di parole che ti vengono richieste per completare gli esercizi e non superarlo);
- ricerca le parole chiave presenti nelle domande e ritrova i loro sinonimi nel testo; in questo modo saprai come rispondere alle domande;
- attenzione all’ortografia: ogni errore costituisce un punto in meno;
- controlla il tempo a tua disposizione: se rispondere ad una domanda ti richiede troppo tempo, lasciala indietro;
- se non sai una risposta, non lasciarla in bianco, prova comunque a scrivere qualcosa inerente al testo, ogni risposta lasciata in bianco è un punto perso, tentar non nuoce!
Esempi
Ti presentiamo ora un esempio tratto dall’esame IELTS e presente sulla nostra piattaforma GlobalExam. Solo facendo numerosi esercizi d’esame potrai superare la prova di Reading Exercice 3 e il test nella sua globalità.
Esempio
Prima di rispondere alle domande dovrai leggere un testo costituito, in questo caso, da 8 paragrafi di 7-8 linee l’uno.
Look at the following items and the list of people below.
Match each item with the person or people involved.
Choose the correct letter A-H.
NB: You may use any letter more than once.
A. Dana Reed
B. Scott Thomson
C. Jack Hoban
D. Steven Olson (Georgia State University)
E. Michael Arter (Penn State University)
F. Wesley Skogan (Northwestern Uni)
G. Kevin Lutz
H. Charlotte Gill (George Mason Uni)
Question 1
Not enough officers have been trained to evaluate the program’s impact.
Esercitati online
Ora che conosci la struttura della prova di comprensione scritta, le 3 attività che la compongono (Reading Exercice 1, 2, 3) e i consigli per affrontare al meglio questi esercizi, non ti resta altro che iniziare ad esercitarti.
Per gestire al meglio il tempo di preparazione e per allenarti con gli esercizi d’esame, ti suggeriamo la nostra piattaforma online GlobalExam. Di fatti, GlobalExam è la prima piattaforma e-learning dedicata alla preparazione dei test e delle certificazioni linguistiche. GlobalExam ha messo a disposizione numerosi esercizi gratuiti, tratti direttamente dagli esami, per permetterti di esercitarti online con le prove d’esame ogni qualvolta lo desideri. Oltre a questa opzione, GlobalExam ti propone anche una versione a pagamento nella quale troverai molte altre risorse utili a superare l’esame e a totalizzare un ottimo punteggio. Fra queste risorse vi sono: le simulazioni d’esame, strumento indispensabile per permetterti di esercitarti nelle reali condizioni d’esame, le correzioni dettagliate realizzate dai nostri professori esperti e certificati, le statistiche di progressione per stimare la tua evoluzione e non perdere mai di vista il tuo obiettivo!
Altri articoli: