Il Cambridge FCE valuta le 4 abilità linguistiche nel loro insieme: lettura, produzione scritta, comprensione orale ed espressione orale. Conoscere in anticipo la struttura dell’esame e le consegne delle singole prove, così come le relative tempistiche, rappresenta un enorme vantaggio e può permetterti di sfruttare al meglio il tempo che avrai a disposizione il giorno dell’esame. Come prima cosa, ti ricordiamo le 4 sezioni del test, spiegandoti brevemente in cosa consistono:

  • Reading and Use of English (competenze di lettura, grammatica e vocabolario): in questa prova dovrai dimostrare di essere a tuo agio con testi di genere diverso, siano essi articoli di giornale, articoli di riviste o estratti letterari; in particolare, saranno qui testate le tue competenze grammaticali e la conoscenza del tuo vocabolario.
  • Writing (produzione scritta): in questa sezione, sarà verificata la tua abilità di produrre diversi tipi di elaborati in lingua inglese, fra cui lettere, report, recensioni e saggi.
  • Listening (comprensione orale): questa prova dell’esame serve a valutare la tua capacità di seguire e capire conversazioni di varia natura, dalle notizie alle presentazioni, o ancora conversazioni di carattere quotidiano.
  • Speaking (espressione orale): è la parte destinata a verificare la tua abilità nel comunicare in maniera fluida ed efficace in vari contesti.

Leggendo gli articoli di questa categoria, non avrai solo delle informazioni specifiche e approfondite sulle varie parti che compongono l’esame FCE, ma scoprirai anche in che modo usufruire dei nostri esercizi online e dei nostri consigli per ottenere il massimo score. Per ognuna delle 4 sezioni, ti daremo infatti delle risposte precise riguardo la durata, il numero di domande, il tipo di esercizio, e ti offriremo la possibilità di fare pratica con i nostri test e le simulazioni d’esame. Insomma, noi di GlobalExam ti illustreremo tutto quello che c’è da sapere sul FCE per arrivare preparato all’esame e superarlo senza alcuna difficoltà!