Condividi su

Perché imparare l’inglese online?

La tecnologia ha rivoluzionato il nostro approccio allo studio delle lingue, rendendolo più ludico, più interattivo, più pratico.

Con il corso di inglese online, organizzi lo studio come preferisci. Studi quando ti va. Da casa tua. In base ai tuoi impegni.

Ma non illuderti: le lezioni in presenza offrono dei vantaggi non riscontrabili nello studio online. Ad esempio, l’obbligo di recarsi a un corso è più vincolante, ci si sente quasi moralmente obbligati a seguirlo con costanza, a svolgere gli esercizi, ecc.

Indubbiamente, mantenere la motivazione quando si studia da autodidatti è un’impresa difficile. Ma non impossibile. 

Ecco alcuni consigli utili per motivarsi allo studio dell’inglese online.

Mi alleno gratis

1. Non perdere di vista il tuo obiettivo

Molti psicologi concordano nel dire che gli esseri umani che hanno un obiettivo nella vita, un obiettivo ben specifico, hanno maggiori possibilità di mettere in atto le risorse necessarie per realizzarlo.

Qual è il tuo obiettivo? Far crescere la tua impresa in un paese di lingua inglese? Firmare un contratto con il signor Smith? Aprire un ufficio a New York? Trovare lavoro ad Hong Kong?

Qualunque sia l’obiettivo che vuoi raggiungere, tienilo bene a mente; ripetilo costantemente, come un mantra.

2. Fissa degli obiettivi intermedi

Il tuo obiettivo ti sembra lontano, distante, inaccessibile? Hai l’impressione che non lo raggiungerai mai?

Se ti capitano momenti di sconforto, prova a darti degli obiettivi più semplici, più raggiungibili.

Sii esigente con te stesso, ma rimani realista. Un’idea potrebbe essere quella di studiare un tema al giorno. 

Cerca di imparare 10 o 5 parole nuove al giorno. Stabilisci una data precisa in cui sostenere l’esame. Scopri i nostri trucchi per imparare il vocabolario in inglese.

Scrivi i tuoi obiettivi su carta e metti una spunta ogni volta che ne raggiungi uno.

3. Vivi una vita equilibrata

Se trascorri tutto il tuo tempo su Internet, davanti al computer, molto presto ti stancherai di studiare sulla piattaforma.

Ricordati che il cervello ha bisogno di ossigeno: prendi aria, fai esercizio fisico, rinfrescati le idee. Ti sentirai ancora più motivato a studiare l’inglese con noi.

4. Utilizza delle risorse esterne per aiutarti nello studio

L’idea è quella di reperire delle risorse esterne sullo stesso tema. Queste non andranno a sostituire lo studio sulla nostra piattaforma, ma ti aiuteranno ad approfondire l’argomento.

5. Fai pratica con i tuoi clienti e collaboratori

Non si tratta di farne delle cavie per i tuoi esperimenti linguistici, ovviamente. Tuttavia, prima o poi, dovrai lanciarti nella pratica del tuo inglese professionale. Quindi, meglio iniziare subito. Non avere paura di mettere in pratica quello che hai imparato, è il modo migliore per essere sempre più motivato. Ti aiuterà anche a migliorare il tuo inglese orale!

Scopri anche i nostri consigli per parlare inglese senza accento.

6. Usa le statistiche della nostra piattaforma

Queste ti consentono di sapere a che punto ti trovi nello studio e ti aiutano a non perdere di vista l’obiettivo.

Usa le statistiche della nostra piattaforma

Per accedere alla versione gratuita di Business English online, iscriviti! Avrai accesso a tantissime risorse per imparare l’inglese professionale online. Dalle competenze professionali in inglese ai percorsi elaborati per professione, la tua formazione sarà davvero completa!

7. Guarda attentamente i coaching video che ti proponiamo

Essendo in inglese, rappresentano il modo migliore per esercitarsi nella comprensione della lingua, ma non solo: offrono anche dei consigli preziosi su come affrontare il compito definito nel tema scelto.

8. Attiva le notifiche

Le notifiche servono a ricordarti di svolgere un determinato compito.

Attivandole sarai spinto a rimetterti al lavoro (nel caso avessi pensato di rinviarlo a domani), ed eviterai la trappola fatale della procrastinazione.

9. Scegli un posto tranquillo per studiare

Non c’è niente di peggio del rumore e del trambusto per perdere la voglia e la motivazione per lo studio. 

Scegli un posto che favorisca la concentrazione. Una buona idea potrebbe essere quella di abbellirlo con immagini o simboli legati ai tuoi futuri successi, come una mappa dell’Inghilterra che riporti i luoghi in cui prevedi di espandere la tua impresa, o alcune foto del tuo prossimo viaggio d’affari.

10. Celebra il raggiungimento di un traguardo!

Hai raggiunto il livello superiore sulla nostra piattaforma? Hai inviato la tua prima email in inglese e il tuo contatto ha risposto in modo positivo?

Complimenti! 

Festeggialo, sii fiero del tuo traguardo, e continua così: non è che l’inizio del tuo percorso di studio dell’inglese professionale, lungo il quale saremo lieti di accompagnarti!