L’inglese è una delle lingue più diffuse e utilizzate al mondo, lingua privilegiata della comunicazione – ben una persona su cinque la parla! Data la sua importanza a livello globale, perché non prendere in considerazione il TOEFL? Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è una certificazione di lingua inglese tra le più conosciute al mondo, richiesta sia per accedere a certi corsi universitari, sia per candidarsi a certe posizioni professionali. In effetti, l’attestato TOEFL è apprezzato da molte università (soprattutto negli Stati Uniti, in Canada e in Australia), enti e aziende internazionali: ecco perché averlo costituisce un vantaggio se stai preparando una candidatura e/o desideri partire all’estero. Per saperne di più sul test e sulle procedure di iscrizione, anche e soprattutto se ti trovi a Bari o nei paraggi, ti invitiamo a leggere questo articolo. Ti spiegheremo

  • le modalità di iscrizione, i costi e le sessioni per sostenere il test TOEFL
  • quali sono i centri d’esame autorizzati a Bari e nel Sud Italia
  • come prepararti alla prova con GlobalExam

Con GlobalExam scopri tutto quello che ti serve sapere sull’esame e sulle procedure d’iscrizione: preparare il test TOEFL non è mai stato così facile!

Mi alleno gratis

Presentazione del test TOEFL iBT e della sua struttura

Il TOEFL certifica il livello di conoscenza dell’inglese per coloro che non sono madrelingua, misurandone le relative competenze allo scritto e all’orale. Come la maggior parte dei test di lingua standardizzati, è suddiviso in 4 parti, in cui vengono verificate le capacità di lettura, ascolto, parlato ed espressione scritta – sezioni denominate rispettivamente Reading, Listening, Speaking e Writing. Ognuna di queste prove è valutata su una scala di 4/5 livelli: a seconda del numero di risposte corrette e alla qualità del tuo inglese, ti verrà riconosciuto un punteggio parziale più o meno elevato. La somma dei punteggi che riceverai per ogni sezione darà il voto finale, in base ad una scala da 0 a 120 punti. Al TOEFL non sono previsti punteggi insufficienti e bocciature: l’attestato sarà sempre rilasciato, a certificare in modo puntuale le diverse competenze dei candidati (sta poi alle università, agli enti e alle aziende stabilire i requisiti minimi di punteggio per eventuali candidature: per esempio, le università richiedono generalmente un punteggio minimo di 70-100 punti, che corrisponde ad un B2/C1 per il QCER). Il suo formato più diffuso è il TOEFL iBT (Internet Based Test), da svolgersi online.

banchetto-di-frutta-estiva

Le procedure di iscrizione al TOEFL

Quali sono le modalità e i costi di iscrizione al TOEFL iBT? Quando è possibile sostenerlo? Innanzitutto ti farà piacere sapere che l’esame viene somministrato più di 60 volte all’anno nelle sedi autorizzate di tutto il mondo, quindi se vorrai sostenerlo in Italia avrai un ampio ventaglio di sessioni disponibili: ti suggeriamo solo di procedere alla registrazione almeno 3 o 4 settimane prima della data scelta per il test, per assicurarti che ci siano posti disponibili. Le iscrizioni al TOEFL scadono 7 giorni prima della data prescelta, ma ti sarà comunque possibile effettuare la registrazione fino a 3 giorni lavorativi antecedenti pagando un supplemento (disponibilità dei posti permettendo). Potrai registrarti sul sito ufficiale del TOEFL (www.ets.org/toefl) creando un account ETS, online o tramite l’app ufficiale TOEFL, e anche telefonicamente; l’importo dell’iscrizione è di $270. Se invece deciderai di iscriverti al test TOEFL tramite il sito EAS Milano (Educational Abroad Service) – centro ufficiale ETS per l’erogazione degli esami TOEFL in Italia – l’importo che dovrai pagare è di 235€ (http://eas-milan.org/index.html). In entrambi i casi, una volta effettuato il pagamento, riceverai un’e-mail di conferma con la data del test, l’ora d’inizio e l’indirizzo della sede d’esame.

Preiscrizione, riprogrammazione e cancellazione

Dovrai per prima cosa compilare un modulo di preiscrizione online, che prevede l’inserimento dei tuoi dati anagrafici, le date scelte per effettuare il test, e il codice dell’istituto a cui vorrai inviare il punteggio conseguito. Se per qualche ragione dovrai riprogrammare o annullare la tua iscrizione, avrai 4 giorni a disposizione prima della data del test per farlo (se per esempio il tuo test è sabato, dovrai riprogrammare o cancellare la tua iscrizione entro il martedì). La riprogrammazione comporta il pagamento di una tassa di $60, che va saldata prima di registrarsi ad una nuova data. Ti sarà possibile riprogrammare o cancellare la registrazione attraverso il tuo account ETS, sia online che tramite l’app ufficiale TOEFL o telefonicamente. Per quanto riguarda i rimborsi, se cancelli la tua registrazione prima della scadenza dei 4 giorni riceverai un rimborso pari al 50% della tariffa che hai pagato inizialmente. Per maggiori informazioni su come verrà elaborato il tuo rimborso, ti invitiamo a consultare le politiche di pagamento e rimborso sul sito ufficiale del TOEFL.

Le sessioni del TOEFL

Come anticipato, il modulo di preiscrizione richiede l’inserimento dei tuoi dati anagrafici, la scelta delle date in cui desideri svolgere l’esame, e i codici degli istituti presso cui inviare il punteggio ottenuto. Per quanto riguarda in particolare le date, ti sarà richiesto di inserirne almeno 5 in ordine di preferenza: dato che i posti sono limitati, le date saranno considerate vincolanti al fine della prenotazione del test. Per convenzione, la prima data scelta (first choice) rappresenta quella preferita dal candidato; la seconda data (second choice) rappresenta un’alternativa di riserva e sarà assegnata d’ufficio qualora la prima non fosse disponibile. La terza data verrà presa in considerazione nel caso in cui le prime due scelte non fossero disponibili e così via, fino alla quinta. Proprio per questo è essenziale indicare solo date in cui sarai effettivamente disponibile a sostenere l’esame. Fissata la richiesta di prenotazione ed effettuato il pagamento, non sarà più possibile apportare modifiche – neanche se la nuova scelta rientrasse nella rosa di quelle indicate come scelta alternativa – se non a fronte di un pagamento supplementare per il cambio data.

Dove sostenere il TOEFL a Bari?

CENTRO D’ESAMEINDIRIZZOE-MAILTELEFONO
Lord Byron CollegeVia Sparano, 102
70121 Bari
[email protected]Tel. + 39 0805232686

Gli altri centri d’esame TOEFL nel Sud Italia

CENTRO D’ESAMEINDIRIZZOE-MAILTELEFONO
The English Academy ItalyVia Torre S. Susanna, 103
72023 Mesagne BR
[email protected]Tel. +39 0831 772672
Università di Napoli Federico IIVia Mezzocannone, 8
80134 Napoli
[email protected]Tel. + 39 081 2534011
Accademia linguisticaViale Trieste, 157
93100 Caltanissetta PA
[email protected]Tel. +39 0934 510080

Se gli indirizzi contenuti nelle precedenti tabelle non hanno soddisfatto le tue esigenze, puoi sempre cercare altri centri d’esame in Italia nelle seguenti città: Bologna, Milano, Padova, Torino, TrentoGenovaVerona nel Nord Italia, Roma, Firenze, Pisa nel cento Italia e infine NapoliCagliari nel Sud Italia.

TOEFL iBT Home Edition

Tenendo conto delle esigenze degli esaminatori e dei candidati che desiderano sostenere il test TOEFL iBT nel periodo di restrizioni a tutela della salute pubblica, l’ETS offre l’opzione di svolgere il test da casa con la versione TOEFL iBT Special Home Edition, per cui i candidati avranno la possibilità permanente di sostenere l’esame sia al CLA sia da casa. L’esame è identico per contenuto e formato al classico iBT, ma si svolge sul proprio PC da casa, monitorati online da un vigilator umano. Avendone le stesse caratteristiche, il TOEFL iBT Home Edition offre la stessa esperienza sullo schermo, nonché il rilascio istantaneo delle sezioni Reading e Listening, lo stesso costo, le stesse modalità di pagamento e gli stessi punteggi.

trulli-di-alberobello

La certificazione TOEFL iBT: un requisito prezioso per il tuo curriculum

Il test TOEFL è sostenuto ogni anno da circa un milione di persone nel mondo, ed è stato sostenuto già da più di 25 milioni di candidati. Come ti abbiamo accennato, il TOEFL è una certificazione spendibile sia per studiare, sia per lavorare e trasferirsi all’estero. In particolare, l’esame è sostenuto da studenti stranieri che desiderano accedere nelle università di Stati Uniti, Australia, Canada e Nuova Zelanda, e il certificato viene utilizzato per attestare le competenze linguistiche in inglese, requisito imprescindibile per lavorare in moltissime agenzie governative, aziende e organismi internazionali. Non va poi trascurata l’utilità del TOEFL in Italia: in effetti, il TOEFL è largamente richiesto e riconosciuto anche nel Belpaese, da diverse prestigiose università, come il Politecnico di Torino, la Bocconi, la LUISS, l’Alma Mater Bologna, senza contare altre istituzioni di alta formazione, che riconoscono i risultati ottenuti con il TOEFL per l’esenzione parziale o totale da esami interni di inglese, il riconoscimento di crediti formativi, la possibilità di partecipare alle graduatorie di programmi internazionali come l’Erasmus+.

Prepararsi al TOEFL iBT con GlobalExam

Se ti stai chiedendo in che modo conviene prepararsi al TOEFL, GlobalExam ha probabilmente la risposta che vai cercando! Con GlobalExam potrai infatti rafforzare la tua preparazione grazie ad una piattaforma d’apprendimento interattiva, dove avrai a disposizione una grande varietà di esercizi che riprendono in modo autentico le consegne dell’esame. Optando per la versione gratuita, avrai la possibilità di svolgere un test di posizionamento per misurare il tuo inglese, mentre con la versione a pagamento avrai accesso a esercitazioni, correzioni e consigli da parte dei nostri insegnanti qualificati, che ti aiuteranno ad avanzare secondo il tuo ritmo e le tue esigenze personali. Tra i materiali e le risorse offerte da GlobalExam ci saranno schede didattiche e di ripasso per consolidare le tue competenze grammaticali e lessicali, esercitazioni in training mode per applicare le tue competenze in inglese allo scritto e all’orale, sulla base delle 4 sezioni previste dal TOEFL e esercitazioni in exam mode per seguire e verificare i tuoi progressi con simulazioni condizioni reali dell’esame.

Ti abbiamo convinto? Beh, non aspettare: verifica subito il tuo livello di inglese con il nostro test gratuito! GlobalExam ti porta al successo!

Mi alleno gratis