Condividi su

L’inglese è la lingua più utilizzata nella comunicazione internazionale, per cui conoscerla è una competenza di cui non si può proprio fare a meno. È una delle lingue più parlate al mondo, al primo posto in Europa, ed è studiata da circa 1,5 miliardi di persone. È la lingua del commercio, del turismo, della tecnologia, del web, e di tanti altri settori. Ma come attestare la sua conoscenza? Con il TOEFL, per esempio! Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) serve a misurare le abilità orali e scritte di coloro che non sono madrelingua inglesi. È richiesto soprattutto per accedere nei college e nelle università nordamericane, da agenzie governative, organi internazionali e aziende per programmi di scambio o riconoscimento di licenze. Ti chiedi quali sono le procedure da seguire per iscriverti al TOEFL, o ancora quali sono i centri d’esame in Italia riconosciuti da ETS? Don’t worry, GlobalExam può rispondere ad ogni tua curiosità! Ti diremo

  • come si struttura l’esame TOEFL iBT
  • dove sostenere l’esame TOEFL a Pisa e nelle vicinanze
  • perché affidarti alla piattaforma e-learning GlobalExam

Leggi questo articolo per scoprire tutti i dettagli sulle sedi d’esame a Pisa e sulla perfetta preparazione al TOEFL iBT!

Mi alleno gratis

Il TOEFL iBT: Che cos’è e come si struttura

Istituito negli anni Sessanta, il TOEFL (acronimo di Test of English as a Foreign Language) verifica e attesta il livello di conoscenza della lingua inglese per coloro che non sono madrelingua, valutandoli nelle competenze di comprensione ed espressione scritta e orale. Con il passare degli anni, l’esame si è ovviamente evoluto e il suo formato più diffuso è ad oggi il TOEFL iBT (Internet Based Test), da svolgersi online. Come la maggior parte dei test di lingua standardizzati, la prova è suddivisa in 4 sezioni, in cui vengono misurate le competenze di lettura, ascolto, espressione orale ed espressione scritta – sezioni denominate rispettivamente Reading, Listening, Speaking e Writing. Ti segnaliamo nel dettaglio che ogni singolo modulo viene valutato in base a 4 o 5 livelli: a seconda del numero di risposte corrette e della qualità del tuo inglese scritto e orale, ti sarà assegnato un voto più o meno alto. La somma dei 4 singoli punteggi che riceverai per ogni parte darà il voto finale, su una scala da 0 a 120 punti. Con il TEOFL non sono previsti punteggi insufficienti e bocciature: attestando in modo autentico le competenze dei candidati, il certificato è sempre rilasciato.

torre-pendente-di-pisa

Con la certificazione ETS TOEFL la strada per il successo è spianata!

Il test TOEFL è sostenuto ogni anno da circa un milione di persone, ed è stato sostenuto da più di 25 milioni di candidati in tutto il mondo. Come ti abbiamo anticipato, il TOEFL è molto utile sia per il proprio percorso di studi, sia per il proprio curriculum. Il TOEFL è rivolto in particolare a tutti gli studenti che desiderano svolgere dei corsi presso un ateneo estero, in paesi come Australia, Canada, Nuova Zelanda o Stati Uniti; agli studenti che preparano l’ammissione ad un programma di apprendimento dell’inglese; ai candidati a borse di studio e licenze; agli studenti e lavoratori che devono richiedere un permesso di soggiorno e, più in generale, a tutti quelli che vogliono certificare il proprio livello d’inglese. Non va poi trascurata la spendibilità del TOEFL in Italia: in effetti, il TOEFL è ampiamente richiesto ed accettato da molte università – tra queste il Politecnico di Torino, la Bocconi, la LUISS, l’Alma Mater Bologna – e istituzioni di alta formazione, che riconoscono i risultati ottenuti con il TOEFL a scopi accademici, come l’esenzione parziale o totale da esami interni di inglese, il riconoscimento di crediti formativi, la possibilità di partecipare alle graduatorie di programmi internazionali come l’Erasmus.

Le modalità di iscrizione al TOEFL

Vediamo ora le modalità di iscrizione al TOEFL iBT. Come prima cosa, ti sarà utile sapere che l’esame viene somministrato più di 60 volte all’anno nelle sedi autorizzate di tutto il mondo, quindi ci sarà l’imbarazzo della scelta: ti invitiamo solo a procedere con l’iscrizione almeno 3 o 4 settimane prima della data scelta per il test per assicurarti della disponibilità dei posti, che sono limitati. Le iscrizioni scadono 7 giorni prima della data prescelta (escluso il giorno del test). Sarà comunque possibile iscriversi fino a 3 giorni lavorativi antecedenti la data del test, pagando un supplemento di $35.002, e disponibilità permettendo. L’importo dell’iscrizione è di $270.00. Potrai registrarti sul sito ufficiale del TOEFL (www.ets.org/toefl) creando un account ETS, sia online sia tramite l’app ufficiale TOEFL, ma anche telefonicamente o per posta. Se invece deciderai di iscriverti al test TOEFL tramite il sito EAS Milano (http://eas-milan.org/index.html) l’importo che dovrai corrispondere è di 235€, che dovrai pagare in contanti o bancomat recandoti direttamente presso gli uffici EAS, oppure attraverso vaglia postale ordinario. In entrambi i casi, una volta portata a termine la registrazione, riceverai un’e-mail di conferma con la data del test, l’ora d’inizio e l’indirizzo della sede d’esame.

TOEFL Italia: Il ruolo di EAS Milano

Se sei interessato a sostenere il TOEFL in Italia, ti invitiamo a rivolgerti sempre agli uffici EAS. Istituito nel 1985 come ente destinato agli scambi internazionali universitari, EAS (Educational Abroad Service) collabora con le maggiori organizzazioni di certificazione accademica internazionale, offrendo assistenza nelle procedure d’iscrizione agli esami, al supporto didattico, dalla somministrazione dei test ETS, allo studio e allo sviluppo e realizzazione degli strumenti più efficaci e innovativi di valutazione delle competenze. Dal 1988, EAS è centro ufficiale ETS per l’erogazione degli esami TOEFL in Italia, per cui somministra tutti i test di proprietà dell’ente americano (TOEFL iBT, TOEFL Junior, TOEFL Primary, TOEIC e TFI).

Dove sostenere il TOEFL a Pisa?

CENTRO D’ESAMEINDIRIZZOE-MAILTELEFONO
CLA Università di PisaVia Santa Maria, 36
56126 Pisa
[email protected]Tel. +39 0502215589

Gli altri centri d’esame TOEFL in Toscana e nel Centro Italia

CENTRO D’ESAMEINDIRIZZOE-MAILTELEFONO
Istituto AmericanoVia Brunelleschi, 1
50123 Firenze
[email protected]Tel. +39 055283161
British Institute FirenzeVia Taddeo Alderotti, 26/F
50139 Firenze
[email protected]Tel. +39 0555270426
Speakers Corner School of EnglishVia Isolabella, 1
06034 Foligno PG
[email protected]Tel. +39 3313147330
ITA FormazioneVia Alessandro Volta, 5
65129 Pescara
[email protected]Tel. +39 0854312499
Tel. +39 3519749008

Se gli indirizzi contenuti nelle precedenti tabelle non hanno soddisfatto le tue esigenze, puoi sempre cercare altri centri d’esame in ItaliaBologna, Milano, Padova, Torino, Trento, Genova, Verona nel Nord Italia, Roma, Firenze nel Centro Italia e infine NapoliBari e Cagliari nel Sud Italia.

Il TOEFL iBT Home Edition

Nel caso in cui non avessi la possibilità di spostarti presso qualche centro d’esame autorizzato, sappi che l’ETS ha introdotto di recente una nuova versione del TOEFL iBT, il TOEFL iBT Special Home Edition: questo formato del test è accessibile da remoto, dal proprio computer di casa. Per svolgerlo in questa modalità, basterà tenere in considerazione alcune cose:

  • è necessario avere un computer con sistema operativo Windows in versione 10,8,7, Vista o XP (i sistemi OS o iOS o non sono supportati); non è possibile svolgere la prova su tablet o telefono;
  • è indispensabile disporre di microfono e altoparlanti interni al PC o esterni (non auricolari) per parlare con l’assistente;
  • avere una webcam, che sia in grado di essere spostata per dare all’assistente una visuale completa della stanza prima del test.

Segnaliamo inoltre che il TOEFL iBT Special Home Edition può essere effettuato 4 giorni alla settimana, ed è ovviamente identico per costo, contenuto e formato all’iBT standard, con l’unica differenza che si svolge sul proprio PC da casa!

affaccio-sulla-citta-di-pisa

TOEFL iBT: Quali sono i migliori metodi per ottenere un buon punteggio?

Se desideri raggiungere un buon risultato al TOEFL, dovrai fare pratica per familiarizzare con la struttura del test e le sue consegne, consolidando le tue competenze su tutti i fronti, sia all’orale che allo scritto. Accanto ai corsi, alle guide di preparazione al TOEFL (come l’Official guide to the TOEFL iBT Test o il Cambridge preparation for the TOEFL Test) e alle esercitazioni online, dedica del tempo alla lettura di news in inglese, ascolta audiolibri e podcast, guarda film e serie TV in lingua. Stare in contatto con l’inglese sarà necessario per ampliare il tuo vocabolario e migliorare la qualità delle tue prestazioni: prendi nota di tutti i nuovi termini ed espressioni che leggi e ascolti, facendo attenzione alle diverse pronunce e intonazioni di discorso. Non dimenticare poi di allenarti anche con articoli, saggi, lezioni e discussioni di natura universitaria, che implicano una conoscenza avanzata dell’inglese: concetti astratti, strutture complesse, argomentazioni dai passaggi articolati, grande quantità di informazioni, vocaboli specifici… Per arrivare preparato il giorno dell’esame, assicurati insomma di assimilare la lingua in tutte le sue sfaccettature! E non dimenticare che il TOEFL iBT è un test online: provvedi a digitare sempre più velocemente sulla tastiera in vista della prova!

GlobalExam, lo specialista del TOEFL

Come ti abbiamo spiegato qualche paragrafo insù, il TOEFL iBT è un test online. Oltre alla preparazione sui libri e manuali come, ad esempio, l’Official Guide to the TOEFL iBT Test, e alla lettura su giornali e altri supporti cartacei, sarà bene prendere in considerazione l’allenamento digitale. Con GlobalExam avrai a disposizione una piattaforma e-learning dovrei reperire numerose risorse per esercitare e consolidare il tuo inglese in modo del tutto funzionale: schede di ripasso per vocabolario e grammatica, esercitazioni per ogni competenza linguistica (ascolto, lettura, produzione scritta e conversazione), simulazioni del test nelle reali condizioni della prova, percorsi di studio personalizzato. L’esercizio online che ti proponiamo ti permetterà di organizzare al meglio il tuo tempo in vista della prova, con esercizi e consigli pensati ad hoc per te da parte dei nostri insegnanti qualificati. Potrai scegliere tra due opzioni: la versione Gratis, con cui potrai valutare il tuo livello di inglese con un test online completo e accedere alle schede di ripasso, e la versione Premium, con cui potrai sbloccare altre interessanti soluzioni, tra cui varie simulazioni e report dettagliati sui tuoi progressi. Studia con noi di GlobalExam per superare il test TOEFL iBT a pieni voti!