Stai pensando di riprendere lo studio dell’inglese? Sei talmente determinato che, per provare i tuoi progressi, hai deciso di ottenere una certificazione linguistica? Be, ci sembra un’idea niente male! Dopotutto, si sa, per migliorare una lingua straniera bisogna essere molto motivati, per cui inseguire degli obbiettivi prefissati ti aiuterà senz’altro nel delineare il tuo percorso di studi in modo funzionale. Se sei approdato nel nostro blog e hai cominciato la lettura di questo articolo, probabilmente è perché ti interessa in particolare sostenere il test TOEFL a Torino. Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è un attestato che serve a certificare la tua conoscenza dell’inglese, ed è un requisito fondamentale se dovrai trasferirti all’estero per i tuoi studi o per lavoro, ma anche per una semplice soddisfazione personale. In questo articolo ti presenteremo in cosa consiste il test TOEFL, e ti indicheremo dovrai potrai sostenerlo a Torino. Se continuerai la lettura del nostro articolo, scoprirai

  • cosa prevede il test TOEFL
  • quali sono le sedi d’esame a Torino
  • perché conviene affidarsi alla piattaforma GlobalExam

Vedremo anche quali sono i migliori materiali e supporti per una perfetta preparazione al TOEFL!

Mi alleno gratis

Il TOEFL iBT: Tutti i vantaggi della certificazione ETS

Sostenuto già da più di 25 milioni di persone e con moltissime sedi d’esame in Italia e nel mondo, il TOEFL prevede ogni anno l’iscrizione di circa un milione di candidati. Richiesto e apprezzato in molti ambiti, il TOEFL si rivolge in particolar modo a tutti gli studenti che intendono svolgere i propri studi negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, in UK, o dei corsi in inglese presso un’università estera; a tutti coloro che devono preparare la candidatura per ricevere delle borse di studio o delle certificazioni; agli studenti e lavoratori che hanno intenzione di richiedere un permesso di soggiorno e, più in generale, a tutti coloro che desiderano testare e certificare i propri progressi in inglese. Non va poi trascurata la spendibilità del TOEFL in Italia, dove è infatti spesso richiesto e riconosciuto: diverse prestigiose università – tra cui il Politecnico di Torino, la Bocconi, la LUISS, l’Alma Mater Bologna – senza contare altre istituzioni di alta formazione, accettano i risultati ottenuti al TOEFL per scopi accademici, dall’esenzione parziale o totale da esami interni di inglese, al riconoscimento di crediti formativi e alla possibilità di partecipare alle graduatorie di programmi internazionali come l’Erasmus.

torino-piazza-vittorio

Dove sostenere il TOEFL a Torino?

CENTRO D’ESAMEINDIRIZZOE-MAILTELEFONO
Technet ITIS PininfarinaVia A. Ponchielli, 16
10024 Moncalieri TO
[email protected]Tel. + 39 0116058311

Se non stai cercando un centro per sostenre il TOEFL a Torino, non preoccuparti, ci sono moltissime altre città in cui potrai superare l’esame: Bologna, Milano, Padova, Trento, Genova, Verona nel Nord Italia, RomaPisaFirenze nel Centro Italia e infine NapoliBari e Cagliari nel Sud Italia.

Il TOEFL iBT Home Edition

Non lo sapevi? L’ETS, l’ente americano erogatore del TOEFL, ha recentemente reso disponibile una nuova versione del TOEFL iBT, il TOEFL iBT Special Home Edition! Come potrai intuire, può essere svolto da remoto, andando incontro a esaminatori e candidati che farebbero fatica a spostarsi in questo periodo di restrizioni sanitarie. Ad ogni modo, il TOEFL iBT Special Home Edition può essere effettuato 4 giorni alla settimana, ed è uguale per costi, modalità di pagamento, contenuto e formato all’iBT standard, con l’unica differenza che si svolge sul proprio PC. Vediamo insieme alcuni aspetti necessari per poter svolgere l’esame nella sua edizione Home:

  • bisogna ovviamente disporre di un PC portatile o fisso (nota bene: non è possibile svolgere l’esame su tablet o telefono) con sistema operativo Windows in versione 10,8,7, Vista o XP; i sistemi OS o iOS non sono purtroppo supportati;
  • avere webcam, microfono e altoparlanti interni al PC o esterni per poter comunicare con l’assistente;
  • si deve scaricare un software – ETS Secure Browser – sul Pc che si utilizzerà per il test;
  • è necessario che collegarsi al sistema ProctorU System Check;
  • dovrai usufruire di una stanza separata in cui nessuno possa disturbarti durante l’intero svolgimento del test;
  • il computer e la tastiera devono trovarsi sulla stessa scrivania o tavolo, e l’area circostante deve essere completamente libera da tutti gli oggetti non approvati durante il test.

Le modalità di iscrizione al TOEFL

Stai cercando più informazioni sulle procedure di iscrizione al TOEFL? Sei capitato nel posto giusto! Devi sapere innanzitutto che il test viene somministrato più di 60 volte all’anno nelle sedi autorizzate di tutto il mondo, quindi le opzioni tra cui potrai scegliere non sono poche: fai tuttavia attenzione alla disponibilità dei posti (sono limitati!), e a procedi con l’iscrizione almeno 3 o 4 settimane prima della data che hai individuato per svolgere la tua prova. Le iscrizioni scadono 7 giorni prima della data prescelta, ma sarà comunque possibile iscriversi fino a 3 giorni lavorativi antecedenti la data del test pagando un supplemento di $35. L’importo dell’iscrizione è di $270. Potrai registrarti sul sito ufficiale del TOEFL (www.ets.org/toefl) creando un account ETS, sia online sia tramite l’app ufficiale TOEFL, ma anche telefonicamente o per posta. Se invece deciderai di iscriverti al test TOEFL tramite il sito EAS Milano (http://eas-milan.org/index.html) l’importo che dovrai pagare è di €235. In entrambi i casi riceverai un’e-mail di conferma con la data del test, l’ora d’inizio e l’indirizzo della sede d’esame.

Preiscrizione, riprogrammazione e cancellazione

Come tutti i moduli d’iscrizione, anche per quello del TOEFL ti sarà richiesto di inserire i tuoi dati anagrafici, le date in cui desideri effettuare il test, e il codice dell’istituto a cui vorrai inviare il voto conseguito. Se per qualche ragione devi riprogrammare o cancellare la tua iscrizione, devi farlo almeno 4 giorni prima della data del test – nota bene: la riprogrammazione comporta il pagamento di una tassa di $60, da saldare prima di registrarti ad una nuova data. Avrai la possibilità di riprogrammare o cancellare la registrazione attraverso il tuo account ETS, sia online che tramite l’app ufficiale TOEFL o telefonicamente. Per quanto riguarda i rimborsi, se cancelli la tua registrazione prima della scadenza dei 4 giorni, riceverai un rimborso pari al 50% della tariffa che hai pagato in origine. Per maggiori informazioni su come verrà elaborato il tuo rimborso, ti suggeriamo di consultare le politiche dell’ETS.

cattedrale-piemontese

Tutti i tips per ottenere il massimo al TOEFL

Se vuoi raggiungere un ottimo risultato al TOEFL, dovrai fare molta pratica per consolidare le tue competenze di lettura, ascolto, parlato ed espressione scritta, e familiarizzare con la struttura del test e le sue consegne. Per questo, per evitare gli errori più ricorrenti e migliorare i tempi di svolgimento, sarà indispensabile allenarti costantemente con esercitazioni e simulazioni della prova. Inoltre, ti sarà fondamentale abituarti a leggere articoli, saggi e discussioni di carattere universitario, che implicano una conoscenza avanzata dell’inglese, cioè un livello B2/C1 per il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER): concetti astratti, strutture e argomentazioni complesse, una grande quantità di informazioni, vocabolario difficile… Per arrivare preparato il giorno dell’esame, circondati quindi di materiali e supporti in inglese, assicurandoti di padroneggiare la lingua in tutte le sue sfaccettature, anche quelle più articolate. Al TOEFL non sono previste votazioni insufficienti o bocciature, quindi più alto sarà il punteggio migliore sarà la valutazione: in questo senso, l’attestato certifica fedelmente le competenze del candidato; stai poi alle università e agli enti stabilire le soglie minime di punteggio per le rispettive iscrizioni e candidature, ma generalmente richiedono un punteggio minimo che si aggira tra i 70 e i 100 punti.

Preparati online con GlobalExam!

Se stai cercando una soluzione d’apprendimento online, la piattaforma GlobalExam è quello che fa al caso tuo! GlobalExam ti dà l’opportunità di consolidare le tue competenze di lettura, ascolto, produzione scritta e orale in modo efficace e mirato sulla base alle consegne che ti saranno sottoposte il giorno dell’esame. Potrai fare pratica in modo rapido e funzionale, servendoti di una vasta quantità di esercitazioni e supporti: schede di ripasso del vocabolario e della grammatica inglese; esercitazioni pratiche per i singoli moduli di Reading, Listening, Speaking e Writing; simulazioni nelle reali condizioni dell’esame; correzioni e statistiche personalizzate da parte dei nostri insegnanti qualificati, che ti consentiranno di monitorare i tuoi progressi e colmare eventuali lacune.

Con GlobalExam potrai usufruire di un allenamento online che ti consente di gestire in modo fruttuoso il tempo impiegato nello studio, con esercizi e consigli ritagliati su misura per te. Potrai scegliere la versione gratuita o la versione a pagamento, con cui potrai sbloccare delle vere e proprie simulazioni d’esame, oltre a delineare un percorso di studio personalizzato in base ad obbiettivi prestabiliti. Vuoi superare il TOEFL a pieni voti? Non ti resta che iscriverti a GlobalExam: con i nostri servizi il TOEFL sarà una passeggiata!

Mi alleno gratis