Condividi su

L’inglese è una delle lingue più utilizzate al mondo, tanto da essersi imposta con il tempo come la lingua privilegiata della comunicazione – ben una persona su cinque la parla! Ma come distinguersi nel bel mezzo di una marea di studenti e candidati per cui l’inglese è con il 99% delle probabilità la seconda lingua? Una buona idea potrebbe essere quella di ottenere una certificazione linguistica. E perché non il TOEFL? Il TOEFL è una certificazione di lingua inglese tra le più conosciute al mondo, richiesta sia per accedere a certi corsi universitari, sia per candidarsi a certe posizioni professionali. In effetti, l’attestato TOEFL è apprezzato da molte università (soprattutto negli Stati Uniti, in Canada e in Australia), enti e aziende internazionali: averlo costituisce un vantaggio se stai preparando una candidatura e/o desideri partire all’estero. Per saperne di più sul test e sulle procedure di iscrizione, ti invitiamo a leggere questo articolo. Ti spiegheremo:

  • le modalità di iscrizione al test TOEFL
  • quali sono i centri d’esame autorizzati a Napoli e nel Sud Italia
  • come prepararti alla prova con GlobalExam

Scopri tutto quello che ti serve sapere, unisciti a GlobalExam: preparare il TOEFL non è mai stato così facile!

Mi alleno gratis

Il TOEFL: Una delle certificazioni più richieste al mondo

Il test TOEFL è sostenuto ogni anno da circa un milione di persone nel mondo, ed è stato sostenuto già da più di 25 milioni di candidati. Come ti abbiamo accennato, il TOEFL è una certificazione spendibile sia per studiare, sia per lavorare e trasferirsi all’estero. Il TOEFL è destinato in particolare a tutti gli studenti che intendono svolgere dei corsi presso un ateneo estero, soprattutto in un paese anglofono; agli studenti che devono preparare l’ammissione ad un programma di apprendimento della lingua inglese; ai candidati a borse di studio e certificazioni; agli studenti e lavoratori che hanno intenzione di richiedere un permesso di soggiorno e, più in generale, a tutti coloro che desiderano testare e certificare i propri progressi in inglese. Non va poi trascurata l’utilità del TOEFL in Italia: in effetti, il TOEFL è ampiamente richiesto ed accettato anche nel Belpaese, da diverse prestigiose università – tra queste il Politecnico di Torino, la Bocconi, la LUISS, l’Alma Mater Bologna – senza contare altre istituzioni di alta formazione, che riconoscono i risultati ottenuti con il TOEFL a fini accademici come l’esenzione parziale o totale da esami interni di inglese, il riconoscimento di crediti formativi, la possibilità di partecipare alle graduatorie di programmi internazionali come l’Erasmus+.

pizza-margherita-napoletana

Il TOEFL iBT: In cosa consiste l’esame?

Istituito negli anni Sessanta e con moltissime sedi d’esame in Italia e nel mondo, il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) certifica il livello di conoscenza dell’inglese per coloro che non sono madrelingua, testando le competenze di comprensione ed espressione scritta e orale. Con il passare degli anni, l’esame si è evoluto e il suo formato più diffuso è ad oggi il TOEFL iBT (Internet Based Test), da svolgersi online. Come la maggior parte dei test di lingua standardizzati, è suddiviso in 4 sezioni, in cui vengono valutate le competenze di lettura, ascolto, espressione orale ed espressione scritta – sezioni denominate rispettivamente Reading,Listening, Speaking e Writing. Ti segnaliamo nello specifico che ogni singola sezione viene valutata in base a 4 o 5 livelli: a seconda del numero di risposte corrette e alla qualità del tuo inglese scritto e orale, ti sarà assegnato un voto più o meno alto. La somma dei 4 singoli punteggi che riceverai darà il voto finale, su una scala da 0 a 120 punti. Con il TEOFL non sono previsti punteggi insufficienti e bocciature: il certificato è sempre rilasciato (sta poi alle università, agli enti e alle aziende stabilire i requisiti minimi di punteggio per eventuali candidature: ad esempio, le università richiedono generalmente un punteggio minimo di 70-100 punti, cioè un B2/C1 per il QCER).

Dove sostenere il TOEFL a Napoli? Tutte le informazioni sull’iscrizione al test

CENTRO D’ESAMEINDIRIZZOE-MAILTELEFONO
Università di Napoli Federico IIVia Mezzocannone, 8
80134 Napoli
[email protected]Tel. + 39 0812534011

Se hai deciso di sostenere il TOEFL e stai cercando una sede a Napoli, ti consigliamo di rivolgerti al CLA, il Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università Federico II. Per quanto riguarda la modalità di prenotazione, i candidati dovranno effettuarla sul sito dell’ETS TOEFL (https://www.ets.org/toefl) con il pagamento della relativa tassa d’iscrizione, a partire da tre mesi e fino ad una settimana prima della data scelta per l’esame. La tassa d’esame, che i candidati dovranno versare tramite pagamento con carta di credito, è di $270. Generalmente sono previste delle sessioni d’esame a maggio, giugno, settembre e novembre, comunicate sulla pagina ufficiale del CLA o direttamente sul sito del TOEFL. La partecipazione al test dipende dalla disponibilità dei posti, che sono limitati a 10 per ogni sessione: ad ogni modo, all’atto dell’iscrizione, selezionando come sede d’esame l’Università Federico II o il British Institute potrai visualizzare i posti disponibili per la data scelta. Il giorno del test, i candidati dovranno presentarsi con documento d’identità in corso di validità. Circa 15 giorni dopo aver sostenuto il test, ogni candidato potrà verificare il risultato conseguito accedendo al sito http://www.ets.org/toefl, tramite il proprio account ETS; il certificato in originale sarà poi inviato direttamente all’indirizzo fornito dal candidato. Se Napoli non è la città in cui abiti, non preoccuparti, troverai moltissime sedi d’esame anche a Bologna, Milano, Padova, Torino, Trento, Genova, Verona nel Nord Italia, RomaPisaFirenze nel Centro Italia e infine Bari e Cagliari nel Sud Italia.

TOEFL iBT Home Edition

In risposta alle restrizioni causate dalla pandemia di Covid-19, l’ETS ha di recente reso disponibile una nuova versione del TOEFL iBT, il TOEFL iBT Special Home Edition. Da svolgersi comodamente da remoto, sul proprio PC, il TOEFL iBT Home Edition è un’opzione vantaggiosa sia per gli esaminatori, sia per i candidati che preferiscono evitare di spostarsi per raggiungere una sede d’esame. La prova può essere effettuata 4 giorni alla settimana, con appuntamenti disponibili già dopo 24 ore dalla registrazione. L’esame in sé è identico per contenuto e formato all’iBT standard, con l’unica differenza che si svolge sul proprio computer; per il resto, l’esperienza sullo schermo, il rilascio diretto dei punteggi Reading e Listening, i voti, le modalità di pagamento, i voti… Tutto rimane identico.

panni-steesi-per-le-vie-di-napoli

TOEFL iBT: I consigli per raggiungere un buon punteggio

Ti consigliamo di circondarti ogni giorno di risorse in inglese, seguendo un allenamento costante. Ascolta delle lezioni universitarie registrate o dei programmi alla radio e alla televisione: abituati a prendere appunti, a individuare gli argomenti principali trattati dagli interlocutori, così come le loro opinioni in merito. Allo stesso modo, leggi articoli di filosofia, storia o saggi scientifici in moda da familiarizzare con la loro impostazione, tanto a livello di forma che di contenuti: anche in questo caso, annota i temi salienti ed esercitati a preparare dei riassunti di ciò che leggi, cosa che ti tornerà molto utile per scrivere i tuoi elaborati e per esporre oralmente. Tenendo presente le consegne che ti saranno sottoposte il giorno della prova, ti invitiamo anche a seguire le questioni più dibattute dei nostri giorni, come le questioni sociali, ambientali o educative; cerca sempre di formarti un’opinione critica a riguardo, e fai pratica con l’argomentazione sia scritta che orale. Inoltre, ti suggeriamo di ripassare per bene i temi più ostici della grammatica, in particolare tutte quelle unità dedicate all’uso di una sintassi più complessa (congiunzioni, pronomi relativi, ecc.). Ricordati tra le altre cose che l’esame sarà online, per cui sarà saggio allenarti a digitare con velocità su una tastiera QWERTY.

Fai pratica online con GlobalExam

Per prepararti e raggiungere il punteggio più alto al TOEFL, fare molta pratica sarà essenziale: sai cosa sarebbe davvero ideale? Iscriverti a GlobalExam! GlobalExam è la nostra piattaforma e-learning, concepita e messa a disposizione per i candidati che come te stanno studiando in vista di un esame di certificazione linguistica. L’allenamento di cui potrai usufruire con i nostri servizi online ti permetterà di organizzare il tuo studio in modo preciso ed efficace, con tanto di esercitazioni sulle singole prove e tips personalizzati. Potrai scegliere tra due versioni: la versione Gratis, che ti consentirà di svolgere gratuitamente un test di posizionamento per misurare il tuo attuale livello di inglese, oltre che accedere a schede di ripasso per vocabolario e grammatica; la versione Premium, che ti permetterà invece di svolgere simulazioni nelle autentiche condizioni d’esame, esercizi per ogni competenza linguistica, correzioni e percorsi di studio personalizzati in base a degli obbiettivi prestabiliti, oltre a delle statistiche dettagliate dei tuoi progressi. Se il nostro metodo ti sembra interessante, se una preparazione online e concepita ad hoc per le tue esigenze è quello che stai cercando, iscriviti subito a GlobalExam e affronta il test TOEFL senza paura!