Condividi su

L’inglese è una delle lingue più parlate, al primo posto in Europa, ed è studiata da circa 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo: vista la sua importanza a livello internazionale, conoscerlo è un requisito oramai fondamentale per cogliere le migliori opportunità accademiche e professionali. Ma come certificarne la conoscenza? È semplice, con una certificazione linguistica come il TOEFL, ad esempio! Tanto per cominciare, il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) misura e attesta le abilità orali e scritte di coloro che non sono madrelingua inglesi. È un certificato richiesto in particolare per accedere ai corsi delle università americane, canadesi, australiane e nordeuropee, e candidarsi presso agenzie governative e organi internazionali. Fino a qui tutto chiaro, ma ti starai magari domandando quanto costa sostenere il TOEFL e quali sono i centri d’esame in Italia riconosciuti da ETS, l’ente americano erogatore del TOEFL? Non ti preoccupare, GlobalExam ha la risposta! Nel nostro articolo scoprirai

  • perché è così utile avere una certificazione TOEFL
  • dove sostenere l’esame TOEFL a Genova e in Liguria
  • come funziona la piattaforma e-learning GlobalExam

Continua la lettura e scopri tutti i dettagli sui centri autorizzati in Liguria e sulla perfetta preparazione al test TOEFL iBT!

Mi alleno gratis

Il TOEFL iBT: Che cosa prevede il test?

Istituito negli anni Sessanta e con moltissime sedi d’esame in Italia e nel resto del mondo, il TOEFL testa (e attesta!) il livello di conoscenza dell’inglese per coloro che non sono madrelingua, valutandone le competenze scritte e orali. Il formato più diffuso del test è il TOEFL iBT (Internet Based Test), da svolgersi online. Come la gran parte dei test di lingua, è suddiviso in 4 moduli, in cui si misurano le capacità di lettura, ascolto, espressione orale e produzione scritta (moduli denominati Reading, Listening, Speaking e Writing). Ogni ogni singola sezione viene valutata in base a 4 o 5 livelli: a seconda del numero di risposte corrette e della qualità del tuo inglese scritto e orale, ti sarà assegnato un punteggio più o meno alto. La somma dei punteggi che riceverai per ognuna delle 4 prove darà il voto finale, su una scala da 0 a 120 punti. Con il TEOFL non sono previsti punteggi insufficienti e bocciature: l’attestato è dunque sempre rilasciato; spetta alle università, agli enti e alle aziende di comunicare i requisiti minimi di punteggio per eventuali candidature: ad esempio, le università richiedono generalmente un punteggio minimo di 70-100 punti, che per il QCER equivale ad un B2/C1.

pesto-alla-genovese

La certificazione TOEFL: Un ottimo biglietto da visita

Circa un milione di persone si sottopone al TOEFL annualmente, ed è già stato sostenuto da più di 25 milioni di candidati. Come accennato, il TOEFL è una certificazione spendibile sia nell’ambito degli studi, sia per lavoro e per richiedere un visto. L’esame si rivolge soprattutto agli studenti che intendono svolgere dei corsi presso atenei in paesi anglofoni; ai candidati a borse di studio e certificazioni; agli studenti e lavoratori che hanno intenzione di ottenere un permesso di soggiorno e, più in generale, a tutti coloro che desiderano testare e certificare i propri progressi in inglese. Non va poi trascurata l’utilità del TOEFL anche nel nostro paese: in effetti, il TOEFL è ampiamente richiesto ed accettato in Italia, da prestigiose università – tra queste il Politecnico di Torino, la Bocconi, la LUISS, l’Alma Mater Bologna – e istituzioni di alta formazione, che riconoscono i risultati ottenuti con il TOEFL per scopi accademici, come l’esenzione da esami interni di inglese, il riconoscimento di crediti formativi, la possibilità di partecipare ai bandi di programmi internazionali come l’Erasmus.

TOEFL vs IELTS vs CAE: Un confronto

Partiamo dai due test più simili, il TOEFL e l’IELTS. Questi esami si assomigliano molto, sia per modalità che per ambito di applicazione: entrambi servono infatti per studiare che per lavorare e/o trasferirsi all’estero. Tuttavia, se dovessi accedere ad un corso di laurea presso un ateneo in Europa potresti avere bisogno dell’IELTS, mentre per istituzioni statunitensi o canadesi sarebbe obbligatorio il TOEFL. Un aspetto molto importante e che riguarda da vicino la prova d’esame si basa sugli accenti: se sei abituato ad ascoltare o a parlare solo l’inglese britannico, con l’IELTS non dovresti incontrare particolari difficoltà, rispetto al TOEFL che propone un inglese più variegato, con accenti anche molto diversi tra loro. And what about CAE? CAE sta per Cambridge Assessment English ed è il nome con cui sono conosciute le certificazioni di inglese rilasciate dall’Università di Cambridge. Si tratta di certificazioni che godono di una grande rinomanza a livello internazionale, riconosciuti da oltre 20.000 enti in tutto il mondo. Rispetto al TOEFL e all’IELTS, che hanno una validità di due anni, il CAE vale tutta la vita. Un’altra differenza fondamentale con TOEFL e IELTS è che il CAE può non essere superato: ottenere un punteggio al di sotto della sufficienza comporta la bocciatura, mentre punteggi più alti permettono di superare l’esame con successo.

Dove sostenere il TOEFL a Genova?

CENTRO D’ESAMEINDIRIZZOE-MAILTELEFONO
British School GenovaVia Santi Giacomo e Filippo, 19/21R
16122 Genova
[email protected]Tel. +39 010540903
Train Me InternationalVia XX Settembre, 12/2N
16121 Genova
[email protected]Tel. +39 3476000040

Se non stai cercando un centro per sostenre il TOEFL a Genova, non preoccuparti, ci sono moltissime altre città in cui puoi sostenere l’esame: Bologna, Milano, PadovaTorino, Trento, Verona nel Nord Italia, Roma, PisaFirenze nel Centro Italia e infine NapoliBari e Cagliari nel Sud Italia.

Il TOEFL iBT Home Edition

Per fare fronte alle esigenze dettate dalla pandemia, è stato recentemente introdotto da ETS un nuovo formato del test, il TOEFL iBT Special Home Edition. Il TOEFL iBT Home Edition è un’opzione sicura e conveniente sia per gli esaminatori, sia per i candidati che preferiscono svolgere il test da remoto piuttosto che spostarsi per raggiungere una sede d’esame. Il test può essere effettuato 4 giorni alla settimana, con appuntamenti disponibili già dopo 24 ore dalla registrazione. L’esame è identico per contenuto e formato al classico iBT, ma si svolge sul proprio PC, monitorati online da un vigilator umano. Avendone le stesse caratteristiche, il TOEFL iBT Home Edition offre la stessa esperienza sullo schermo, il rilascio istantaneo del punteggio ricevuto al Reading e al Listening, gli stessi costi, le stesse opzioni di pagamento e la stessa scala di valutazione.

Iscrizione, costi e sessioni d’esame

Per registrarti al test TOEFL iBT tramite EAS (centro ufficiale ETS per l’erogazione degli esami TOEFL in Italia), devi compilare l’apposito modulo d’iscrizione online. Una volta inoltrata la domanda, potrai scaricare la conferma dall’area “I Tuoi Ordini” del tuo account e nelle successive 48 ore lavorative ti arriverà l’email di convocazione, con tutti i dettagli della prenotazione e il numero di conferma da portare il giorno della prova. Se per caso la convocazione non dovesse arrivare entro le canoniche 48 ore lavorative, telefona subito al numero +39 0289010893 per verificare lo stato della prenotazione. Il costo d’iscrizione per il TOEFL iBT è pari a 235€ (più 35€ come supplemento urgenza se ti iscriverai con un anticipo inferiore a 7 giorni lavorativi dalla data scelta del test). Potrai effettuare il pagamento online, con bancomat, con assegno o in contanti presso gli uffici EAS. Ti sarà utile sapere che in Italia sono previste sessioni d’esame ogni mese dell’anno – anche dalle 3-5 date al mese –, anche se non tutte le sedi amministrano i test nelle sessioni indicate da EAS: proprio per questa ragione, una volta pubblicato il calendario d’esame, ti consigliamo di consultare il sito ufficiale del TOEFL o, in alternativa, di contattare l’EAS per assicurarti di selezionare la data e la sede corretta.

archi-sul-mare

TOEFL iBT: Quali sono i migliori supporti per fare pratica

I candidati di livello intermedio dovrebbero sempre circondarsi di materiali e supporti in inglese, che riguardino soprattutto questioni attuali e di grande interesse, oltre a temi più vicini alla sfera accademica, che spazino dalla storia alla filosofia e alla scienza. In effetti, per raggiungere un punteggio alto al TOEFL, sarà importante abituarti a leggere articoli, saggi, e ascoltare lezioni e discussioni di contesto universitario, caratterizzati da concetti astratti, strutture e argomentazioni complesse, una grande quantità di informazioni, vocaboli specifici e non comuni. Oltre ai corsi di lingua, ai libri di preparazione al TOEFL come l’Official Guide to the TOEFL Test (la guida ufficiale di preparazione al TOEFL ideata appositamente dalla casa editrice ETS, ente erogatore del TOEFL) e alle esercitazioni online, pensa a leggere news e giornali in inglese, ad ascoltare audiolibri o podcast, a guardare serie TV e film in inglese: sarà imprescindibile stare sempre in contatto con la lingua per ampliare il tuo vocabolario, per imparare nuove espressioni e nuovi termini, e per assimilare le variegate pronunce e intonazioni degli interlocutori. Come ultima cosa, ti ricordiamo che il TOEFL iBT è un test che si svolge online: meglio esercitarsi a digitare con rapidità sulla tastiera in vista della prova!

GlobalExam: Una piattaforma e-learning ad hoc

Le risorse online di cui puoi usufruire per rafforzare la tua preparazione ed esercitare con costanza il tuo livello d’inglese sono moltissime: news, video, film, serie TV, podcast, canzoni, giochi… L’offerta di supporti e materiali in lingua inglese reperibili in rete – anche e soprattutto gratuitamente – è davvero vasta. Oltre a queste risorse, ci sono gli specialisti delle certificazioni, come noi di GlobalExam. Con GlobalExam ti diamo la possibilità di accedere ad una piattaforma online che, oltre ad un test di livello, propone delle schede di ripasso per vocabolario e grammatica, e dei percorsi di studio personalizzati per dare ad ogni candidato la possibilità di avanzare in modo mirato, secondo il proprio ritmo di apprendimento. Con la versione Premium, a pagamento, avrai a disposizione, accanto al test di posizionamento e alle schede di ripasso, esercitazioni per ogni singola prova d’esame e simulazioni con relative correzioni; follow up dei tuoi progressi con statistiche dettagliate e suggerimenti su misura dei nostri insegnanti qualificati. GlobalExam è uno strumento molto intuitivo ed efficace, e soprattutto affidabile al 100%! Perché non approfittarne subito? Allenati con noi e superare a pieni voti il test TOEFL sarà semplicissimo!