Condividi su

Ti sei finalmente deciso a consolidare il tuo livello d’inglese e vuoi provarlo a tutti con tanto di attestato? Allora il TOEFL è proprio quello che ti ci vuole! Entrare in possesso di una certificazione linguistica, magari puntando al massimo punteggio, ti può dare sicuramente la giusta spinta per migliorare il tuo inglese e testare le tue competenze. Di proprietà dell’organizzazione americana ETS, il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è uno degli esami più richiesti per certificare la conoscenza dell’inglese, e in particolare le capacità di comprensione ed espressione orale e scritta dei candidati. È un documento molto utile in ambito accademico e lavorativo, riconosciuto da più di 10.000 enti e istituzioni a livello internazionale. In questo articolo scoprirai:

  • come si articola il test TOEFL
  • dove è possibile sostenere l’esame a Roma
  • come prepararti online con GlobalExam

Per avere risultati immediati e concreti, per rafforzare le tue competenze linguistiche e ottenere il voto più alto il giorno dell’esame, scegli la preparazione al TOEFL iBT di GlobalExam, lo specialista delle certificazioni!

Mi alleno gratis

Il TOEFL iBT: Presentazione dell’esame e dei 4 moduli

Vediamo nel dettaglio quali sono le prove del TOEFL e in quale formato è disponibile. Dal 2005 il test si svolge specialmente online, nel suo formato iBT (Internet Based Test), e si articola in 4 sezioni: lettura, ascolto, parlato e scrittura – rispettivamente Reading, Listening, Speaking e Writing. Il Reading testa la tua capacità di comprensione scritta, in particolare la tua capacità di riconoscere gli argomenti principali di un testo e l’opinione dell’autore. Il Listening valuta il tuo livello di comprensione orale, cioè la tua abilità nel capire e seguire discorsi in lingua inglese. Lo Speaking è il modulo in cui si valuta la tua capacità di espressione orale in inglese, nonché la tua abilità di argomentare temi a carattere quotidiano e universitario. Infine, il Writing è la sezione che verifica il tuo livello di produzione scritta, per cui dovrai elaborare dei testi argomentativi a partire da temi specifici. Le 4 sezioni del TOEFL iBT sono valutate su una scala di punteggi da 0 a 30 e il voto finale corrisponderà alla somma dei punteggi parziali (0-120). A differenza di altri test, come ad esempio il Cambridge, il TOEFL rilascia sempre l’attestato con il punteggio ottenuto, e non prevede l’ipotesi di bocciatura.

roma-colosseo-dal-basso

L’ETS TOEFL: Una certificazione molto richiesta

L’avrai intuito: il fatto che il TOEFL rilasci sempre un certificato con il punteggio raggiunto implica che più alto è il punteggio, migliore sarà la valutazione. Attestando l’effettiva conoscenza della lingua inglese dei candidati non madrelingua, la certificazione TOEFL è richiesta a tutti gli studenti stranieri che desiderano accedere ad un corso di studi in numerose università di Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Asia; anche molte università britanniche ed europee la richiedono spesso per le loro formazioni in inglese. Ci teniamo a specificare che il TOEFL è anche ampiamente accettato in Italia, dove diverse università (fra cui Politecnico di Torino, Bocconi, LUISS, Alma Mater Bologna, ecc.) e istituzioni riconoscono i relativi risultati per l’esenzione parziale o totale da esami interni di inglese, il riconoscimento di crediti formativi o la candidatura a programmi internazionali come l’Erasmus. Ma il TOEFL è una certificazione fondamentale non soltanto nel mondo scolastico e universitario, ma anche nel mondo professionale: in effetti sono sempre più le aziende, le organizzazioni e le multinazionali che richiedono ai propri aspiranti il possesso del TOEFL.

TOEFL Italia: EAS, il partner di ETS

Non sai quali sono i centri autorizzati da ETS per sostenere il test TOEFL? Non preoccuparti, c’è EAS per questo! Istituito nel 1985 a Milano come ente destinato agli scambi internazionali universitari, l’EAS (Educational Abroad Service) collabora con le maggiori organizzazioni di certificazione accademica internazionale, e in particolare con l’ETS (Educational Testing Service), offrendo moltissimi servizi: dall’assistenza nelle procedure di iscrizione agli esami, al supporto didattico, dalla somministrazione dei test ETS, allo studio, ricerca, sviluppo e realizzazione degli strumenti più efficaci e innovativi di valutazione delle competenze dei candidati. Dal 1988, EAS è inoltre centro ufficiale ETS per l’erogazione degli esami TOEFL in Italia, per cui somministra ufficialmente tutti i test di proprietà dell’ente americano (TOEFL iBT, TOEFL Junior, TOEFL Primary, TOEIC e TFI).

Iscrizione, costi e sessioni d’esame

Come prima cosa, per registrarti al TOEFL iBT tramite EAS, dovrai compilare un modulo d’iscrizione online: una volta terminata questa procedura, ti sarà possibile scaricare la conferma d’ordine dall’area “I Tuoi Ordini” e nelle successive 48 ore lavorative avrai la tua bella email di convocazione, con tutti le specifiche della prenotazione e il numero di conferma da esibire in sede d’esame. Tuttavia, se la convocazione non dovesse arrivare entro le 48 ore lavorative, ti consigliamo di chiamare il numero + 39 0289010893 per verificare che tutto sia a posto con lo stato della prenotazione. Il costo d’iscrizione per sostenere il TOEFL iBT è di 235€ – a cui dovrai eventualmente aggiungere 35€ come supplemento urgenza se ti iscriverai con un anticipo inferiore a 7 giorni dalla data prescelta per l’esame. Potrai saldare il pagamento online, con bancomat, con assegno o in contanti presso gli uffici EAS. Per quanto riguarda le sessioni d’esame, in Italia sono generalmente previste dalle 3 alle 5 date al mese ogni anno. Va detto tuttavia che non tutte le sedi amministrano i test nelle sessioni indicate da EAS: per questo, una volta pubblicato il calendario d’esame, ti consigliamo di consultare il sito ufficiale del TOEFL o, in alternativa, di contattare l’EAS per appurare di scegliere la data e la sede corretta.

Dove sostenere il TOEFL a Roma? Tutti i centri autorizzati

CENTRO D’ESAMEINDIRIZZOE-MAILTELEFONO
CLIC
Università LUMSA
Borgo Sant’Angelo, 13
00193 Roma
[email protected]
[email protected]
Tel. + 39 0668422376
Atrak SolutionsVia Mario Bianchini, 60
00142 Roma
Tel. +39 0687756339
RTS Testing & Language ServicesVia dei Castani, 82
00172 Roma
[email protected]Tel. +39 068547431
Fax. +39 0662298543

Se non stai cercando un centro per sostenre il TOEFL a Roma, non preoccuparti, ci sono moltissime altre sedi d’esame in Italia come Bologna, Milano, Padova, Torino, Trento, Genova, Verona nel Nord Italia, PisaFirenze nel Centro Italia e infine NapoliBari e Cagliari nel Sud Italia.

TOEFL: Il Centro Linguistico dell’Università LUMSA

Il Centro Linguistico Internazionale e Certificazioni (CLIC) coordina e sviluppa l’offerta linguistica dell’Università LUMSA con sistema di formazione, che affianca alla didattica un servizio destinato specialmente all’accesso ai corsi di lingua da parte degli studenti interni e utenti esterni. Il CLIC si rivolge a tutti gli studenti LUMSA, ai laureati che hanno già completato un ciclo di studi, a tutti i docenti e i collaboratori nonché al personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo. I corsi sono rivolti anche a professionisti e studenti iscritti ad altre università, che desiderano frequentare i corsi di lingua aperti organizzati da LUMSA.

pantheon-di-roma

Come raggiungere un buon punteggio al TOEFL?

Per raggiungere un buon risultato al TOEFL, dovrai fare molta pratica per familiarizzare con la struttura del test e per rafforzare le tue competenze all’orale e allo scritto. In questo senso, sarà molto utile allenarti con delle simulazioni per evitare errori ricorrenti e migliorare così i tempi di svolgimento nel modo più efficace possibile. Come accennato in precedenza, l’ETS non prevede punteggi insufficienti o bocciature al test: il certificato TOEFL sarà rilasciato in ogni caso, ad attestare fedelmente le competenze dei candidati. Spetta eventualmente alle università e agli enti di stabilire le soglie minime di punteggio per le rispettive iscrizioni e candidature. Quello che possiamo dirti è che le università, sia in Italia che all’estero, richiedono generalmente un punteggio minimo che si aggira tra i 70 e i 100 punti, ossia un livello B2/C1 per il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Per qualsiasi informazione sui requisiti minimi di accesso, è sempre meglio consultare i siti web o contattare l’ufficio ammissioni dell’università e/o azienda presso cui desideri candidarti.

L’allenamento online con GlobalExam

Ora che sai tutto sul TOEFL e sulle sedi d’esame a Roma, chi ti ferma più? Ti basterà ricevere qualche buon consiglio su come prepararti al meglio in vista dell’esame e il gioco è fatto! E perché non affidarsi a GlobalExam, lo specialista delle certificazioni linguistiche? Con GlobalExam ti offriamo due possibili opzioni: il Training Mode, che ti permette di fare pratica con numerose esercitazioni cronometrate per ogni sezione del test; l’Exam Mode, che ti consente invece di svolgere delle vere e proprie simulazioni del TOEFL iBT. Iscrivendoti alla nostra piattaforma e-learning, potrai allenarti come e quando lo vorrai, oltre a seguire i tuoi progressi passo dopo passo grazie a correzioni personalizzate e statistiche dettagliate. Ma non è tutto, perché grazie ai nostri servizi avrai a disposizione numerose schede di ripasso mirato per grammatica e vocabolario, e potrai farti consigliare dai nostri insegnanti qualificati per guadagnare tempo prezioso il giorno dell’esame. Potrai anche approfittare degli articoli del nostro blog per avere informazioni specifiche sulle varie sezioni del test, sui centri d’esame in Italia, sui migliori supporti per prepararsi all’esame ecc. Cosa aspetti? Prova subito il nostro test online gratuito per misurare il tuo inglese e passa alla versione Premium per sbloccare le tante altre soluzioni.