Condividi su

L’inglese è la lingua più parlata in Europa e una tra le più parlate in tutto il mondo, seconda sola al cinese mandarino. Addirittura, se sommiamo i madrelingua a coloro che lo parlano come seconda, terza o quarta lingua, l’inglese risulta effettivamente la lingua più diffusa e utilizzata a livello internazionale. Come saprai, la sua dominanza è legata tanto alla sua storia coloniale, quanto alla diffusione della cultura americana in tempi più recenti. Parlato in più di 140 paesi di tutto il mondo, l’inglese si è imposto come la lingua del commercio, del turismo e del web, per questo conoscerlo rappresenta una condizione sempre più fondamentale. Ma come attestarlo? Con il TOEFL, of course! Istituita nel 1964, la certificazione TOEFL gode di un’importante fama internazionale, una tra le più richieste per attestare il livello di inglese. Qui di seguito parleremo in modo approfondito dell’esame e delle prove che prevede, ma non solo! Ti spiegheremo anche

  • perché il TOEFL ti aiuta a cogliere le migliori opportunità di studio e lavoro
  • le modalità d’iscrizione al TOEFL in Italia e in particolare nel Nord Italia
  • l’offerta formativa di GlobalExame

Leggi l’articolo e preparati al TOEFL online con GlobalExam, lo specialista delle certificazioni linguistiche!

Mi alleno gratis

Ottieni l’ETS TOEFL per cogliere le migliori opportunità

Lingua ufficiale del commercio, del web, del turismo e dell’industria cinematografica, l’inglese è destinato a diffondersi sempre più – basti pensare a tutti i vocaboli inglesi che utilizziamo ogni giorno nelle nostre conversazioni. Insomma, l’importanza della lingua della regina è un dato assodato: saperla parlare in modo corretto e fluente è un requisito essenziale per non vedersi precluse le migliori opportunità. Da qui, l’utilità di certificare ufficialmente la sua conoscenza con una certificazione come il TOEFL! Di proprietà dell’ETS (Educational Testing Service), un’importante associazione americana no-profit con sede a Princeton, in New Jersey, il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è una delle certificazioni linguistiche più utilizzate e richieste su scala mondiale: usufruire del TOEFL può rivelarsi una condizione imprescindibile, se dovrai trasferirti o soggiornare all’estero per i tuoi studi – che sia in Australia, Canada, Nuova Zelanda, negli Stati Uniti o nel Regno Unito –, o se vorrai accedere a delle università che richiedono un certo livello di inglese per seguire eventuali corsi in lingua. Ovviamente l’utilità del TOEFL non si limita soltanto all’ambito scolastico e universitario: molto spesso, questa certificazione è richiesta anche da agenzie governative, enti o aziende internazionali per riconoscimento di licenze o programmi di scambio.

padova-architettura

Il TOEFL iBT: Che cosa prevede il test?

Come la maggior parte dei testi di lingua standardizzati, l’esame TOEFL prevede 4 prove che valutano le competenze scritte e orali in inglese dei candidati non madrelingua: lettura, ascolto, espressione orale e produzione scritta, rispettivamente Reading, Listening, Speaking e Writing. Il Reading è la sezione di lettura, che verifica la tua capacità di comprensione scritta, e in particolare la tua abilità nel seguire e riconoscere gli argomenti principali di un testo e l’opinione degli autori. Il Listening è la parte di ascolto in cui viene testata la tua comprensione orale, nonché la tua capacità di comprendere conversazione in inglese. Lo Speaking è il modulo in cui si misura la tua capacità di esprimerti all’orale, ovvero la tua competenza nell’argomentare temi di carattere quotidiano e/o universitario in inglese. Per finire il Writing, la sezione che testa il tuo livello di espressione scritta attraverso la produzione di elaborati e testi argomentativi. Le 4 prove del TOEFL sono valutate su una scala di punteggi che va da 0 a 30; il voto finale corrisponderà alla somma dei punteggi parziali ricevuti nelle singole prove (0-120). Rispetto ad altri test, il TOEFL rilascia sempre un attestato con il punteggio ottenuto, senza prevedere l’ipotesi di bocciatura.

Le procedure di iscrizione al TOEFL

Quali sono le modalità e i costi di iscrizione al TOEFL iBT? In quali date è possibile sostenerlo? Innanzitutto ti farà piacere sapere che l’esame viene somministrato più di 60 volte all’anno nelle sedi autorizzate in Italia e in tutto il mondo, quindi se vorrai sostenerlo nl Belpaese avrai un ampio ventaglio di sessioni disponibili. Ciononostante, ti invitiamo a procedere alla registrazione almeno 3 o 4 settimane prima della data scelta per il test, per assicurarti che ci siano posti disponibili. Le iscrizioni al TOEFL scadono 7 giorni prima della data prescelta, ma ti sarà comunque possibile effettuare la registrazione fino a 3 giorni lavorativi antecedenti pagando un supplemento (disponibilità dei posti permettendo). Potrai registrarti sul sito ufficiale del TOEFL (www.ets.org/toefl) creando un account ETS, online o tramite l’app ufficiale TOEFL, e anche telefonicamente; l’importo dell’iscrizione è di $270.00. Se invece deciderai di iscriverti al test TOEFL tramite il sito EAS Milano, l’importo che dovrai pagare è di 235€ (http://eas-milan.org/index.html). In entrambi i casi, una volta effettuato il pagamento, riceverai un’e-mail di conferma con la data del test, l’ora d’inizio e l’indirizzo della sede d’esame.

Il ruolo di EAS Milano per il TOEFL in Italia

Per sapere quali sono le sedi d’esame autorizzate dall’ETS in Italia, ti consigliamo di rivolgerti agli uffici EAS Milano. Istituito nel 1985 come ente destinato agli scambi internazionali universitari, EAS (Educational Abroad Service) collabora con le maggiori organizzazioni di certificazione accademica internazionale, in particolare con l’ETS appunto, e offre numerosi servizi, dall’assistenza nelle procedure d’iscrizione agli esami, al supporto didattico, dalla somministrazione dei test ETS, allo studio, ricerca, sviluppo e realizzazione degli strumenti più efficaci e innovativi di valutazione delle competenze dei candidati. Dal 1988, EAS è centro ufficiale ETS per l’erogazione degli esami TOEFL in Italia, per cui somministra tutti i test di proprietà dell’ente americano (TOEFL iBT, TOEFL Junior, TOEFL Primary, TOEIC e TFI).

Le sessioni del TOEFL

Il modulo di preiscrizione richiede l’inserimento dei tuoi dati anagrafici e i codici degli istituti presso cui inviare il voto conseguito all’esame. Ti sarà richiesto inoltre di inserire 5 date in ordine di preferenza, in cui sarai disponibile a sottoporti al test. Dato che i posti sono limitati, queste date saranno considerate vincolanti al fine della prenotazione. Va da sé che la prima data scelta (first choice) rappresenta la tua preferita; la seconda data (second choice) costituisce invece un’alternativa di riserva e ti sarà assegnata direttamente qualora la prima non fosse disponibile. La terza data verrà presa in considerazione nel caso in cui le prime due scelte non fossero disponibili e via di seguito, fino alla quinta. Per questo motivo, è bene indicare solo date in cui saprai per certo di poter sostenere l’esame. Una volta fissata la prenotazione ed effettuato il pagamento, non saranno possibili ulteriori cambiamenti (se non a fronte di un pagamento per il cambio data).

Dove sostenere il TOEFL a Padova? Tutte le informazioni sui centri d’esame

CENTRO D’ESAMEINDIRIZZOE-MAILTELEFONO
MB Scambi CulturaliVia GB Ricci, 6
35131 Padova
[email protected]Tel. +39 049 8755297
Oxford School PadovaPiazza Garibaldi, 8
35121 Padova
[email protected]Tel. +39 049 656180

Altri centri d’esame del Nord Italia

CENTRO D’ESAMEINDIRIZZOE-MAILTELEFONO
English StudioVia Gaetano Bellotti, 31
37069 Villafranca di Verona VR
[email protected]Tel. + 39 045 6300792
Inlingua Brescia SrlVia Brozzoni, 14
25125 Brescia
[email protected]Tel. +39 030 41119
Anderson HouseVia Bergamo, 25
24035 Curno BG
[email protected]Tel. +39 035 463074
Oxford School MantovaVia G. Marangoni, 36
46100 Mantova
[email protected]Tel. + 39 037 6368262
Consorzio Universitario di PordenoneVia Prasecco, 3/A
33170 Pordenone
[email protected]Tel. + 39 0434 523072

Se gli indirizzi contenuti nelle precedenti tabelle non hanno soddisfatto le tue esigenze, puoi sempre cercare altri centri d’esame nelle seguenti città: Bologna, Milano, Torino, Trento, Genova, Verona nel Nord Italia, Roma, Firenze, Pisa nel Centro Italia e infine NapoliBari e Cagliari nel Sud Italia.

Il TOEFL iBT Home Edition

L’ente erogatore del TOEFL, l’ETS, ha recentemente introdotto una nuova versione del TOEFL iBT, il TOEFL iBT Special Home Edition. Il test in questo formato può essere svolto sul proprio computer da remoto, e per questo costituisce un’opzione conveniente sia per gli esaminatori, sia per i candidati che evitano in questo modo di spostarsi per raggiungere una sede d’esame. Il TOEFL iBT Special Home Edition può essere effettuato 4 giorni alla settimana, ed è uguale per contenuto e formato all’iBT standard, con l’unica differenza che si svolge sul proprio PC. Alcuni aspetti fondamentali per poter svolgere l’esame in questa sua versione:

  • avere un PC portatile o fisso (nota bene: non è possibile svolgere la prova su tablet o telefono) con sistema operativo Windows in versione 10,8,7, Vista o XP; i sistemi OS (Mac) o iOS o non sono supportati;
  • avere microfono e altoparlanti interni al PC o esterni (non auricolari) per comunicare con l’assistente;
  • avere una webcam, che sia in grado di essere spostata per dare all’assistente una visuale completa della stanza prima del test.

GlobalExam ti prepara al TOEFL!

Il TOEFL iBT è un test online. Oltre allo studio sui libri, oltre alla lettura sui giornali o altri supporti cartacei, sarà bene fare pratica in via digitale, al computer. Grazie a GlobalExam, potrai accedere ad una piattaforma e-learning, dove avrai a disposizione moltissime risorse per allenare il tuo inglese in modo interattivo e funzionale: schede didattiche di ripasso per vocabolario e grammatica, esercitazioni per ogni competenza linguistica (ascolto, lettura, produzione scritta e conversazione), simulazioni del test, percorsi di studio personalizzato. L’allenamento online che ti offriamo ti permetterà di gestire al meglio il tempo dedicato allo studio, con gli esercizi e i consigli mirati dei nostri esperti linguistici. Potrai scegliere tra due opzioni: la versione Gratis, grazie alla quale potrai valutare il tuo livello di inglese con un test online completo e accedere alle schede di ripasso, e la versione Premium, che ti consentirà di sbloccare a pagamento tante altre soluzioni, tra cui simulazioni d’esame e report dettagliati sui tuoi progressi. Perché non affidarsi alla competenza di GlobalExam? Studia con noi per superare il test TOEFL iBT a pieni voti!