Vivi in Sardegna, magari a Cagliari, e sei interessato a sostenere il test TOEFL? Allora sei capitato nel posto giusto! In questo articolo parleremo nel dettaglio della prova, delle modalità d’iscrizione e delle sedi d’esame in Sardegna. Tanto per cominciare, il TOEFL è una delle certificazioni più conosciute al mondo, spendibile in molti paesi anglofoni, primi fra tutti gli Stati Uniti: è infatti un requisito necessario per tutti gli studenti stranieri che desiderano accedere ad un corso nelle università americane, dove raramente è possibile presentare altri certificati. Il TOEFL è richiesto spesso anche in Canada, in Australia e in Nuova Zelanda, sia per ragioni di studio sia per motivi di lavoro o immigrazione, proprio perché attesta una conoscenza intermedia-avanzata dell’inglese. Ma il TOEFL è riconosciuto anche in Italia, accettato dalle università per il riconoscimento di crediti formativi o l’esenzione da altri esami interni di inglese. Perché non prendere quindi in considerazione l’idea di sottoporti al test? Proseguendo la lettura di questo articolo scoprirai:

  • quali sono le prove previste dal test TOEFL iBT
  • quali sono le sedi d’esame TOEFL a Cagliari
  • perché affidarsi alla piattaforma GlobalExam

Se sei deciso ad affrontare l’esame, scegli la preparazione al TOEFL iBT di GlobalExam, lo specialista delle certificazioni!

Mi alleno gratis

L’importanza della certificazione TOEFL

Di proprietà dell’ETS e con moltissime sedi d’esame in Italia e nel mondo, il TOEFL (Test of English as a Foireign Language) è una delle certificazioni linguistiche più conosciute. Ma perché avere in tasca una certificazione di lingua inglese è così utile? Beh, diciamolo: un documento ufficiale che attesta con precisione il livello di conoscenza della lingua può tornare molto comodo per accedere a corsi e/o programmi accademici all’estero, e può essere un grande vantaggio anche in Italia per farsi riconoscere dei crediti formativi, sia a scuola che all’università. Un certificato come il TOEFL può essere richiesto anche per avere un visto e, a livello professionale, provare una valutazione formale delle proprie competenze in inglese può sicuramente rivelarsi una carta interessante da giocare per cogliere ottime offerte e opportunità, sia in Italia che all’estero. L’inglese è una lingua fondamentale, diffusa in moltissimi ambiti della vita quotidiana, ed è anche per questo che dimostrare su carta di avere un buon livello rappresenta un buon biglietto da visita.

spiaggia-della-sardegna

Il TOEFL iBT: Com’è strutturato il test?

Come la maggior parte dei test di certificazione linguistica, il TOEFL si suddivide in 4 sezioni che misurano le competenze scritte e orali dei candidati: lettura, ascolto, produzione orale ed espressione scritta. Ognuno dei 4 moduli viene valutato in base ad un punteggio che va da 0 a 30 punti; il punteggio totale equivale alla somma dei punteggi ricevuti nelle singole sezioni (0-120). Il TOEFL si svolge generalmente nel suo formato online iBT (Internet Based Test), e cartaceo PBT (Paper Based Test) – anche se questo è somministrato per lo più nelle zone dove la tecnologia è meno accessibile. Un aspetto positivo del TOEFL è che non vi è una soglia di sufficienza al di sotto della quale si può essere bocciati: viene semplicemente assegnato un voto che certifica con precisione le competenze linguistiche dei candidati. Al fine di superare il test col punteggio più alto, sarà indispensabile studiarne per bene la struttura facendo attenzione alle tempistiche delle varie parti: esercitati in modo costante per rafforzare le competenze nella produzione orale e scritta. Con una preparazione adeguata, riscuotere successo al TOEFL sarà un gioco da ragazzi!

Come prepararsi per ottenere il massimo punteggio al TOEFL

Se sei ad un livello intermedio-avanzato, avrai già sviluppato una discreta comprensione scritta e orale in inglese, ma per esprimere e argomentare le tue opinioni in tutte le possibili sfumature ti servirà fare molta pratica, circondandoti quanto più possibile di materiale in inglese. Partire dai libri è sempre un’ottima opzione, in particolare da manuali come l’Official guide to the TOEFL iBT Test. Potrai accompagnare lo studio sui libri con le risorse del web, dove potrai reperire notizie da giornali, ascoltare canzoni e podcast, guardare film e serie TV, stando sempre in contatto con l’inglese. Allenare costantemente la lingua è infatti essenziale per ampliare il tuo vocabolario e assimilare la pronuncia inglese: appunta tutti i termini e le espressioni che non ti risultano chiari ad una prima lettura o ad un primo ascolto; all’ascolto, poi, fai sempre attenzione alle inflessioni dei madrelingua per capire come danno enfasi ai loro discorsi. Sempre a questo scopo, prepara delle presentazioni in inglese, che vertano sul quotidiano o su tematiche di stampo universitario, da ripetere ad alta voce esercitandoti magari allo specchio o con qualche interlocutore: in questo modo sarà più semplice riconoscere errori o lacune. Applicando questi tips, affrontare il TOEFL sarà una passeggiata!

Dove passare l’esame a Cagliari?

CENTRO D’ESAMEINDIRIZZOE-MAILTELEFONO
CLA – Centro Linguistico d’AteneoCittadella Universitaria
S.P. Monserrato
Sestu Km 0,700
09042 Monserrato CA
[email protected]Tel. +39 0706757183

Se non stai cercando un centro per sostenre il TOEFL a Cagliari, non preoccuparti, ci sono moltissime altre città in cui potrai superare l’esame: Bologna, Milano, Padova, Torino, TrentoGenovaVerona nel Nord Italia, RomaPisaFirenze nel cento Italia e infine NapoliBari nel Sud Italia.

Come ci si iscrive al test?

Se desideri iscriverti al test, devi sapere che l’iscrizione può avvenire in due modi:

  • attraverso il sito www.ets.org/toefl dove il pagamento è accettato solo con carta di credito;
  • attraverso gli uffici EAS di Milano (Via Pantano 26, Milano, tel. 02 89010893): dovrai effettuare una prescrizione collegandoti alla pagina http://eas-milan.org/index.html, dove troverai un modulo da compilare online; dovrai poi completare la registrazione con il pagamento, che potrà essere corrisposto in contanti o bancomat, recandoti presso gli uffici EAS, oppure attraverso vaglia postale ordinario, intestato a EAS – Tecnitravel – Via Pantano 26 – 20122 Milano Causale: iBT TOEFL (data prima scelta) – Nome e Cognome. Effettuato il vaglia, sarà necessario inviarne la copia della ricevuta timbrata via fax al numero 02 8693351, insieme alla stampa della conferma d’ordine visualizzata al termine della compilazione del modulo di preregistrazione.

A documentazione ricevuta, EAS invierà una mail di conferma (nel caso non ricevessi comunicazioni nelle successive 48 ore lavorative, chiama il numero 02 89010893 o invia una mail all’indirizzo [email protected] per verificare l’avvenuta ricezione della documentazione).

Le sessioni del TOEFL

Come ogni esame che si rispetti, per iscriverti al TOEFL iBT dovrai come prima cosa compilare un modulo di preiscrizione, in cui dovrai inserire tutti i tuoi dati, i codici degli istituti ai quali inviare i punteggi ottenuti al test e le date in cui desideri effettuare la prova. In particolare, per quel che riguarda le date, ti sarà richiesto di indicarne almeno 5, in ordine di preferenza. Per convenzione, la prima data selezionata (first choice) rappresenta quella preferita dal candidato; la seconda data (second choice) vale come alternativa e sarà assegnata direttamente d’ufficio qualora la prima non fosse disponibile; la terza data verrà presa in considerazione solo nel caso in cui le prime due scelte non fossero disponibili e così via. Dal momento che l’assegnazione delle date avviene in automatico, è importante indicare solo le date in cui sarai effettivamente disponibile a sostenere l’esame. Una volta che avrai compilato la richiesta di prenotazione ed effettuato il pagamento, non ti sarà più possibile apportare cambiamenti, se non a fronte di un pagamento per il cambio data.

tipici-costumi-sardi

Il TOEFL iBT Home Edition

Se non ci sono centri d’esame vicino a dove abiti e preferisci quindi sostenere il TOEFL iBT da casa, sarai contento di sapere che l’ETS ha recentemente reso disponibile una nuova versione del test, il TOEFL iBT Special Home Edition. Nato dall’esigenza di far fronte alle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, il TOEFL iBT Special Home Edition è identico per contenuto e formato al classico iBT, con la differenza che si svolge sul proprio PC da casa – ovviamente monitorati online da un vigilator umano. Avendone le stesse caratteristiche, il TOEFL iBT Home Edition offre la stessa esperienza sullo schermo e rilascia subito il punteggio del Reading e del Listening; prevede inoltre lo stesso costo, le stesse modalità di pagamento e gli stessi punteggi per le varie prove.

Affidati a GlobalExam per passare il TOEFL a pieni voti

Se desideri superare il TOEFL con il punteggio massimo, la chiave del successo è la pratica! Conoscere alla perfezione la struttura, le consegne, le tempistiche, saper trattare degli argomenti proposti, tutto questo è fondamentale per arrivare preparato il giorno dell’esame ed evitare qualsiasi tipo di sorpresa. Come fare? Affidandoti a GlobalExam, ovviamente! GlobalExam è la nostra piattaforma e-learning, ideata proprio per sostenere i candidati nella preparazione agli esami di certificazione linguistica. L’allenamento online che avrai a disposizione con GlobalExam ti permetterà di organizzare in modo efficace il tuo studio, grazie ad esercitazioni mirate per ogni singola sezione del test, oltre ai preziosi consigli dei nostri insegnanti qualificati. Ti proponiamo due versioni tra cui potrai scegliere: la versione Gratis, che ti consentirà di svolgere un test per valutare il tuo livello di inglese e di accedere a schede di vocabolario e grammatica, e la versione Premium, grazie alla quale avrai a disposizione inoltre simulazioni d’esame con relative correzioni, percorsi di studio personalizzati sulla base di obbiettivi prestabiliti, e follow up dei tuoi progressi con statistiche dettagliate. Se l’idea di prepararti al TOEFL con il nostro metodo ti ispira, non aspettare, registrati su GlobalExam!

Mi alleno gratis