Condividi su

Se sei capitato in questa pagina è perché probabilmente sei interessato a sostenere il TOEFL a Bologna, o nei dintorni della città. Come probabilmente saprai, il TOEFL è una delle certificazioni più conosciute e richieste al mondo, spendibile in molti paesi anglofoni, primi fra tutti gli Stati Uniti: in effetti, rappresenta un requisito necessario per tutti gli studenti stranieri che desiderano accedere ad un corso di studio nelle università americane, dove difficilmente vengono accettate altre tipologie di certificati. È richiesta spesso anche in Canada e in Australia, sia per motivi di studio che per motivi di lavoro o immigrazione, proprio perché attesta una conoscenza medio-alta della lingua inglese. Presente in ogni ambito del quotidiano, l’inglese è ormai un’utilissima chiave d’accesso per la comunicazione, se non indispensabile. Perché non attestare dunque le tue competenze con il test TOEFL? Ti suggeriamo di leggere questo articolo per scoprire:

  • quali sono le prove previste dal test TOEFL
  • quali sono le sedi d’esame TOEFL a Bologna
  • perché affidarsi ai servizi GlobalExam

Prosegui la lettura e scopri tutto sui centri d’esame autorizzati a Bologna e dintorni! E ricorda… se vuoi passare l’esame con un buon voto devi assicurarti di arrivarci con una preparazione al TOEFL ad hoc!

Mi alleno gratis

Perché è così utile la certificazione TOEFL?

Ma è davvero indispensabile possedere un certificato di lingua inglese? Beh, non è poi così male! Un documento che attesta ufficialmente la conoscenza dell’inglese fa sempre comodo quando si deve accedere a dei corsi o programmi universitari e può essere richiesto per ottenere un visto. A livello lavorativo, dimostrare una valutazione delle tue competenze in inglese può fare sicuramente la differenza e darti accesso alle migliori opportunità, sia in Italia che all’estero. Se ti muovi su un livello intermedio-avanzato, avrai probabilmente già una buona comprensione scritta e orale di argomenti più ostici, ma per saper esprimere le tue opinioni, argomentarle o comprendere concetti complessi e strutturati c’è di sicuro un bel lavoro da fare: la pratica costante è come sempre l’unico metodo davvero efficace per raggiungere i livelli più avanzati. Quello che ti suggeriamo in vista del TOEFL è di circondarti di materiale in lingua inglese, soprattutto sugli argomenti di tuo interesse, ma anche di carattere quotidiano e, non dimenticare, universitario – allenamento molto utile, dal momento che nel test ti saranno proposte per lo più registrazioni e letture di natura accademica. Pensa quindi a stare sempre in contatto con l’inglese, e vedrai che affrontare il test non sarà poi così complicato!

rosetta-con-mortadella

Il test TOEFL iBT: Quali sono le prove?

Come la maggior parte dei test di certificazione linguistica, il TOEFL si suddivide in 4 sezioni tese a valutare le competenze scritte e orali dei candidati. Reading, Listening, Speaking e Writing: lettura, ascolto, espressione orale ed espressione scritta. Ognuno dei 4 moduli sarà valutato in base ad un punteggio che va da 0 a 30 punti, e il punteggio totale equivale alla somma dei punteggi parziali delle quattro sezioni (0-120). Il TOEFL si svolge generalmente nel suo formato iBT (Internet Based Test) o online e in versione cartacea PBT (Paper Based Test) – anche se questo è un formato somministrato per lo più nelle zone dove la tecnologia è meno accessibile. Una cosa molto positiva del TOEFL è che chiunque può ricevere un punteggio: non vi è una soglia di sufficienza al di sotto della quale si può essere bocciati, semplicemente viene assegnato un voto che indica in con attendibilità le competenze linguistiche dei candidati. Per superare l’esame col punteggio più alto sarà indispensabile ovviamente conoscere per bene la struttura del test assimilando le tempistiche delle varie prove per rispondere in modo rapido e preciso: con una preparazione adeguata, avere un buon punteggio sulle 4 prove sarà un gioco da ragazzi.

TOEFL Italia: L’iscrizione tramite EAS Milano

Dal 1988 EAS (Educational Abroad Service) è centro ufficiale ETS per l’erogazione degli esami TOEFL in Italia, per cui somministra tutti i test di proprietà dell’ente americano. Se vuoi sostenere l’esame TOEFL in Italia, rivolgiti subito agli uffici EAS: sapranno risolvere ogni tuo dubbio! Per registrarti al test TOEFL iBT tramite EAS, dovrai compilare l’apposito modulo d’iscrizione online. Alla fine della procedura, potrai scaricare la conferma d’ordine dall’area “I Tuoi Ordini” del tuo account e nelle successive 48 ore lavorative ti arriverà l’email di convocazione, con i dettagli della prenotazione e il numero di conferma da esibire il giorno della prova. Il costo d’iscrizione per il TOEFL iBT è di 235€ (più 35€ come supplemento urgenza se ti iscriverai con un anticipo inferiore a 7 giorni lavorativi dalla data scelta del test). Potrai effettuare il pagamento online, con bancomat, con assegno o in contanti presso gli uffici EAS. In Italia sono previste sessioni d’esame ogni mese dell’anno (anche dalle 3-5 date al mese), ma non tutte le sedi amministrano i test nelle sessioni indicate da EAS. Una volta pubblicato il calendario d’esame, per assicurarti di scegliere la data e la sede corretta, ti consigliamo di consultare il sito ufficiale del TOEFL o, in alternativa, di contattare l’EAS.

Il TOEFL iBT Home Edition

Considerate le restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria, l’ETS offre la possibilità di svolgere il test TOEFL iBT da casa con la versione TOEFL iBT Special Home Edition. La prova non presenta alcun cambiamento: è identica in tutto e per tutto al classico iBT, per contenuto e formato, con l’unica differenza che si svolge sul proprio computer e da casa, monitorati online da un vigilator umano. Il test TOEFL iBT Home Edition offre insomma la stessa esperienza sullo schermo, oltre al rilascio istantaneo delle sezioni Reading e Listening, e prevede anche lo stesso costo, le stesse opzioni di pagamento e la stessa scala di valutazione.

Quali sono i centri d’esame TOEFL più vicini a Bologna?

CENTRO D’ESAMEINDIRIZZOE-MAILTELEFONO
Istituto AmericanoVia Brunelleschi,
50123 Firenze
[email protected]Tel. +39 055283161

MB Scambi CulturaliVia GB Ricci, 6
35131 Padova
[email protected]Tel. +39 0498755297
Oxford School PadovaPiazza Garibaldi, 8
35121 Padova
[email protected]Tel. +39 049656180
Oxford School MantovaVia G. Marangoni, 36
46100 Mantova
[email protected]Tel. +39 3284923678
Inlingua Brescia SrlVia Brozzoni, 14
25125 Brescia
[email protected]Tel. +39 03041119

Se in questa tabella non hai trovato un centro che soddisfi le tue esigenze, non preoccuparti, troverai moltissime sedi d’esame anche a MilanoPadovaTorinoTrentoGenovaVerona nel Nord Italia, RomaPisaFirenze nel Centro Italia e infine Napoli, Bari e Cagliari nel Sud Italia.

Quali sono le sessioni per passare il TOEFL?

Nel modulo di preregistrazione, ti sarà richiesto di indicare almeno 5 date in cui desideri effettuare il test, in base a un ordine di preferenza. Dal momento che i posti sono limitati, dovrai considerare le date vincolanti al fine della prenotazione del test. Per convenzione, la prima data scelta, la first choice, rappresenta quella preferita; la seconda data, la second choice, è un’alternativa e sarà assegnata da ufficio soltanto se la prima non fosse disponibile, senza ulteriori consultazioni con il candidato. La terza data verrà presa in considerazione solo se le prime due scelte non fossero disponibili e così di seguito, fino alla quinta opzione. Ti invitiamo pertanto ad inserire soltanto date in cui sarai effettivamente disponibile a sostenere l’esame. Sul sito ufficiale dell’ETS TOEFL troverai il centro d’esame più vicino a te, con il relativo calendario delle sessioni d’esame: ets.org/toefl/test-takers/ibt/take/centers-dates.

I risultati TOEFL: Come e quando li riceverai?

Non dovrai aspettare molto per avere i tuoi risultati, poiché saranno disponibili circa una settimana dopo aver sostenuto il test. Non appena saranno pubblicati, riceverai un’email di conferma e per visualizzarli ti basterà accedere al tuo account ETS, sia online che tramite l’app ufficiale TOEFL. I punteggi ottenuti nella prova avranno una validità di 2 anni e, in questo periodo, potrai scaricare, sempre dal tuo account, una copia PDF dei risultati in qualsiasi momento (tieni solo presente che il report dei voti in PDF sarà pronto per il download entro 8 giorni dalla data del test); per qualsiasi dubbio o domanda sul tuo report di punteggi, potrai contattare i servizi TOEFL o gli uffici EAS. Se invece hai richiesto una copia cartacea dei tuoi esiti per posta prima di sottoporti al test, ti saranno spediti generalmente entro 11 giorni dalla data del test (ricorda però che i tempi di consegna possono cambiare in base ai servizi postali locali).

Affidati a GlobalExam per passare il TOEFL a pieni voti

Dulcis in fundo… I consigli di GlobalExam. Se hai deciso di iscriverti al TOEFL iBT e ti stai chiedendo come ottenere il punteggio più alto, ti farà senz’altro piacere scoprire la nostra piattaforma e-learning, ideata proprio per sostenere gli studenti e i candidati nella preparazione degli esami di certificazione linguistica. A questo scopo, GlobalExam offre degli ottimi strumenti d’apprendimento, intuitivi ed efficaci se desideri fare pratica online in vista dell’esame. GlobalExam ti consentirà di svolgere gratuitamente un test per misurare il tuo livello di inglese, e di usufruire di schede di ripasso per potenziare il tuo vocabolario e la tua grammatica. Con la versione Premium, a pagamento, potrai inoltre accedere a delle simulazioni nelle reali condizioni d’esame, seguire dei percorsi di studio personalizzati con obbiettivi prefissati e ricevere correzioni e follow up sui tuoi progressi. GlobalExam coinvolge insegnanti qualificati per accompagnarti nella preparazione al TOEFL iBT, che ti daranno consigli utili a individuare e colmare eventuali lacune. Perché non approfittarne? Misura subito il tuo inglese con il nostro test online gratuito: registrati su GlobalExam e affrontare il TOEFL sarà una passeggiata!