Condividi su

L’inglese è una delle lingue più diffuse, nonché lingua privilegiata della comunicazione. Vista la sua importanza, l’inglese viene appreso sin dalla scuola materna, per cui conoscerlo è ormai cosa scontata per tantissime persone. Ma come distinguersi fra tutti? Come dimostrare di avere effettivamente un buon livello rispetto ad altri studenti e candidati? Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di ottenere una certificazione linguistica, come il TOEFL. Il TOEFL è un attestato di lingua inglese tra i più conosciuti al mondo, richiesta sia per accedere a certi corsi universitari, sia per candidarsi a certe posizioni professionali. Dovrai sostenere un test per averlo, in cui saranno verificate le tue competenze in inglese tanto allo scritto quanto all’orale. Per saperne di più sulla prova e sulle modalità di iscrizione, anche e soprattutto se ti trovi a Trento o nei paraggi, ti invitiamo a continuare la lettura. Ti spiegheremo in particolare:

  • le procedure di iscrizione al test TOEFL in Italia
  • quali sono le sedi d’esame a Trento e nel Nord Italia
  • come prepararti alla prova con GlobalExam

Leggi l’articolo e iscriviti alla nostra piattaforma: GlobalExam ti aiuta a preparare il TOEFL iBT alla perfezione!

Mi alleno gratis

Il TOEFL: Una delle certificazioni più richieste al mondo

Scendiamo ora un po’ più nei dettagli! Il TOEFL valuta le competenze dei candidati non madrelingua nell’uso dell’inglese in ambito accademico, ovvero la capacità di seguire lezioni universitarie tenute completamente in lingua inglese, attraverso la verifica delle 4 abilità linguistiche principali: lettura, ascolto, scrittura e parlato. La certificazione TOEFL è indispensabile per accedere alle università di paesi anglofoni come Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, ma è anche riconosciuta ampiamente presso numerosi atenei di altri paesi esteri. Anche in Italia il TOEFL ha la sua rilevanza, essendo accettata da varie università rinomate come Bocconi, LUISS, Politecnico di Torino, Alma Mater di Bologna, e altri istituti di alta formazione ad esempio per l’esenzione parziale o totale di esami interni di inglese, il riconoscimento di crediti formativi e la partecipazione ai bandi di programmi internazionali come l’Erasmus, per i quali è obbligatorio attestare la conoscenza dell’inglese in fase di candidatura. In prospettiva professionale devi tenere presente poi che l’inglese continuerà ad essere la lingua più diffusa. Basti pensare al panorama del web, in continuo sviluppo: in questo senso, il TOEFL ti dà la possibilità di provare la tua conoscenza dell’inglese, un perfetto biglietto da visita da accompagnare al tuo curriculum vitae.

canederli-e-speak

Il ruolo di EAS Milano per il TOEFL in Italia

Per sapere tutto sui centri d’esame autorizzati dall’ente erogatore del TOEFL, l’Educational Testing Service, il nostro consiglio è di rivolgerti agli uffici EAS. EAS (Educational Abroad Service) collabora con le principali organizzazioni di certificazione accademica a livello internazionale, offrendo moltissimi servizi, dall’assistenza nelle procedure d’iscrizione agli esami, al supporto didattico, dalla somministrazione dei test ETS, allo studio, ricerca, sviluppo e realizzazione degli strumenti più efficaci e innovativi di valutazione delle competenze dei candidati. Dal 1988, EAS è anche centro ufficiale ETS per l’erogazione degli esami TOEFL in Italia, per cui può somministrare ufficialmente tutti i test di proprietà dell’ente americano (TOEFL iBT, TOEFL Junior, TOEFL Primary, TOEIC e TFI).

Le procedure di iscrizione al TOEFL

Come prima cosa, per quanto riguarda le sessioni d’esame, devi sapere che il TOEFL viene somministrato più di 60 volte all’anno nelle sedi autorizzate di tutto il mondo, in Italia almeno dalle due alle cinque volte al mese, quindi potrai scegliere tra numerose opzioni: ti invitiamo solo ad effettuare l’iscrizione almeno 3 o 4 settimane prima della data scelta per il test per assicurarti della disponibilità dei posti. Tieni ben presente che le iscrizioni scadono 7 giorni prima della data prescelta, ma sarà comunque possibile iscriversi fino a 3 giorni lavorativi antecedenti la data del test versando un supplemento di $35. L’importo dell’iscrizione è di $270. Potrai registrarti sul sito ufficiale del TOEFL (www.ets.org/toefl) creando un account ETS, sia online sia tramite l’app ufficiale TOEFL, ma anche telefonicamente o per posta. Se invece deciderai di iscriverti al test TOEFL tramite il sito EAS Milano (http://eas-milan.org/index.html) l’importo che dovrai pagare è di €235. In entrambi i casi riceverai un’e-mail di conferma con la data del test, l’ora d’inizio e l’indirizzo della sede d’esame.

Preiscrizione, riprogrammazione e cancellazione

Il modulo di preiscrizione online richiede ovviamente l’inserimento dei tuoi dati anagrafici, la scelta delle date in cui sei disponibile ad effettuare il test e il codice dell’istituto a cui vorrai inviare i tuoi risultati. Se dovrai riprogrammare o cancellare la tua iscrizione, ti sarà utile sapere che per farlo avrai a disposizione 4 giorni prima della data del test (se per esempio il tuo test è venerdì, devi riprogrammare o cancellare la tua iscrizione entro il lunedì). La riprogrammazione comporta il pagamento di una tassa di $60, che va saldata prima di registrarsi nuovamente. Ti sarà possibile riprogrammare o cancellare la registrazione attraverso il tuo account ETS, sia online che tramite l’app ufficiale TOEFL o telefonicamente. Per quanto riguarda i rimborsi, se cancelli la tua registrazione prima della scadenza dei 4 giorni, riceverai un rimborso pari al 50% della tariffa che hai pagato con la prima prenotazione (per maggiori informazioni su come verrà elaborato il tuo rimborso, meglio comunque consultare il sito del TOEFL).

Dove sostenere il TOEFL a Trento?

CENTRO D’ESAMEINDIRIZZOE-MAILTELEFONO
Test Center
Università di Trento
Via Giuseppe Verdi, 8
38122 Trento
[email protected]Tel. +39 0461282952

Altri centri d’esame del Nord Italia

CENTRO D’ESAMEINDIRIZZOE-MAILTELEFONO
Callan SchoolVia Addis Abeba 10/D
13900 Biella
[email protected]Tel. + 39 0158494854
Tel. +39 0158494844
LIUC Università CattaneoCorso Matteotti, 22
21053 Castellanza VA
[email protected]Tel. + 39 0331572111
Technet MilanoVia Socrate, 26
20128 Milano
Tel. +39 0231056497
EAS MilanoCorso Italia, 8
20122 Milano
[email protected]Tel. + 39 0289010893
Fax. + 39 028693351
Politecnico di MilanoPiazza Leonardo da Vinci, 32
20133 Milano
Tel. + 39 0223999300
RTS Testing & Language ServicesVia Giosuè Carducci, 125
20099 Sesto San Giovanni MI
[email protected]Tel. +39 0287066900
Fax. +39 0287066902

Se gli indirizzi contenuti nelle precedenti tabelle non hanno soddisfatto le tue esigenze, puoi sempre cercare altri centri d’esame in Italia nelle seguenti città: Bologna, Milano, Padova, Torino, GenovaVerona nel Nord Italia, Roma, Firenze, Pisa nel cento Italia e infine NapoliBari e Cagliari nel Sud Italia.

Il TOEFL iBT Home Edition

Per andare incontro alle esigenze degli esaminatori e dei candidati che desiderano sostenere il test TOEFL iBT nel periodo di restrizioni causate dalla pandemia, l’ETS ha deciso di rendere disponibile una nuova versione, il TOEFL iBT Special Home Edition. L’esame è identico per contenuto e formato al classico iBT, ma si svolge sul proprio PC da remoto, monitorati online da un assistente. Avendone le stesse caratteristiche, il TOEFL iBT Home Edition offre la stessa esperienza sullo schermo, prevede lo stesso costo, le stesse modalità di pagamento e gli stessi punteggi, oltre al rilascio istantaneo delle sezioni Reading e Listening. Per svolgerlo in questa versione dovrai:

  • avere un computer con sistema operativo Windows 10,8,7, Vista o XP (i sistemi OS o iOS o non sono supportati);
  • disporre di microfono e altoparlanti interni al PC o esterni (ma non auricolari!) per poter comunicare con l’assistente;
  • avere una webcam, che possa essere spostata per dare all’assistente una panoramica completa della stanza e del tavolo prima del test.

studiare-insieme-per-esame

Alcuni suggerimenti per ottenere il massimo al TOEFL

Partiamo da una premessa: al TOEFL non sono previste insufficienze o bocciature, l’attestato sarà sempre rilasciato, con dei punteggi che attestano in modo autentico le competenze dei candidati. Va da sé quindi che più alto sarà il punteggio, migliore sarà la valutazione. Generalmente le università italiane ed estere richiedono dei punteggi minimi che possono andare da 70 a 100 e che possono effettivamente corrispondere ad un livello B2/C1 per il QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Va sempre da sé che per ottenere un buon punteggio, la pratica sarà essenziale. Appropriarsi delle tempistiche di svolgimento delle varie sezioni, arricchire il proprio vocabolario per esprimere opinioni in modo elaborato, evitare gli errori più ricorrenti, tutto ciò è fondamentale per dimostrare la tua padronanza dell’inglese scritto e orale. Oltre ad una preparazione su manuali specifici come l’Official guide to the TOEFL iBT Test, ti consigliamo di usufruire di tutti i materiali che potrai reperire online, dalle notizie sui giornali, alle canzoni, ai podcast e agli audiolibri, dai film alle serie TV e che più ne ha più ne metta! Circondandoti di risorse in inglese giorno dopo giorno, arrivare preparato il giorno dell’esame sarà assicurato.

Perché scegliere l’offerta GlobalExam?

Per ottenere una buona valutazione al TOEFL dovrai dimostrare di avere delle consolidate competenze di lettura, ascolto, scrittura e conversazione. Se ti stai chiedendo come migliorarle, GlobalExam ha la risposta che stai cercando! GlobalExam è la piattaforma e-learning che ti consente di esercitare e rafforzare il tuo inglese sulla base alle consegne che ti attendono il giorno della prova. Una soluzione d’apprendimento completa e funzionale grazie alla quale potrai fare pratica in modo efficace, servendoti di una vasta quantità di materiale: schede di ripasso, esercitazioni pratiche, simulazioni d’esame, correzioni e statistiche.

Potrai optare per la versione Gratis o la versione Premium, con cui potrai sbloccare delle vere e proprie simulazioni d’esame, oltre a delineare percorsi di studio personalizzati, al fine di intervenire su eventuali lacune. L’allenamento con GlobalExam ti darà l’opportunità di organizzare al meglio il tempo impiegato nella preparazione al TOEFL, con i consigli dei nostri esperti linguistici. Superare il test con il massimo punteggio è possibile con GlobalExam! Non aspettare, registrati qui sotto.