Condividi su

Se stai valutando di migliorare il tuo livello di inglese, sarai sicuramente consapevole che, per progredire con impegno e determinazione, dovrai inseguire delle ambizioni precise, evitando in questo mondo di rinunciarci per pigrizia o altro. A ben pensarci, studiare una lingua è un po’ come fare attività sportiva: farlo con costanza e in autonomia può essere difficile senza degli obbiettivi prestabiliti a monte. Per darti una sana motivazione, perché non ti iscrivi ad un test di certificazione linguistica come il TOEFL? Il TOEFL è un esame che serve a certificare la tua conoscenza dell’inglese, requisito indispensabile se dovrai o vorrai trasferirti all’estero per i tuoi studi o per lavoro – ma anche semplicemente per una soddisfazione personale. In questo articolo ti presenteremo in cosa consiste il test TOEFL, e ti indicheremo dovrai potrai sostenerlo a Milano (e nei dintorni). Risponderemo in particolare alle seguenti domande:

  • Cosa prevede il test TOEFL?
  • Quali sono i centri d’esame autorizzati a Milano?
  • Perché affidarsi alla piattaforma GlobalExam?

Vedremo anche quali sono i migliori supporti per una preparazione al TOEFL che ti consentirà di ambire al punteggio più alto. Buon proseguimento di lettura!

Mi alleno gratis

La certificazione TOEFL: Uno strumento essenziale

La certificazione TOEFL non è utile solo quando si tratta di partire all’estero, ma lo è anche in Italia: in effetti, è ampiamente diffusa e riconosciuta da diverse università rinomate – tra queste Bocconi, LUISS, Politecnico di Torino, Alma Mater di Bologna – e altri istituti di alta formazione italiani. Rimanendo sempre in ambito universitario, devi sapere che con il TOEFL ti potrà essere riconosciuta l’esenzione parziale o addirittura totale di certi esami interni di inglese (i cosiddetti esami obbligatori di “inglese veicolare”, di livello B1/B2), il riconoscimento di CFU (crediti formativi) e la partecipazione ai bandi di programmi internazionali come l’Erasmus, per cui è indispensabile attestare la conoscenza dell’inglese in fase di candidatura. Ragionando in prospettiva lavorativa, devi tenere presente che l’inglese continuerà sicuramente ad essere la lingua più utilizzata nella comunicazione, e questo a livello globale – basti pensare al mondo del web, in continua evoluzione. In questo senso, il TOEFL ti darebbe l’opportunità di sfoggiare la tua conoscenza dell’inglese, una carta vincente da allegare al tuo curriculum vitae.

milano-parco-sempione

Il TOEFL iBT: Che cosa prevede il test?

L’esame TOEFL prevede 4 prove che misurano le competenze scritte e orali dei candidati: lettura, ascolto, espressione orale e produzione scritta, rispettivamente Reading, Listening, Speaking e Writing. Il Reading è la sezione di lettura, che verifica la tua capacità di comprensione scritta, e in particolare la tua capacità di individuare i temi principali di un testo e l’opinione degli autori. Il Listening è la parte di ascolto e valuta la tua comprensione orale, nonché la tua abilità nel comprendere e seguire discorsi in inglese. Lo Speaking è la parte in cui si misura la tua capacità di esprimerti all’orale, cioè la tua abilità di argomentare temi di carattere quotidiano e/o universitario in inglese. Per finire il Writing, la sezione che testa il tuo livello di espressione scritta attraverso la produzione di testi argomentativi. Le 4 prove del TOEFL sono valutate attraverso una scala di punteggi che va da 0 a 30; il voto finale corrisponderà alla somma dei punteggi parziali (Total Score 0-120). Rispetto ad altri test, il TOEFL rilascia sempre un attestato con il punteggio ottenuto, senza includere l’ipotesi di bocciatura.

Dove sostenere il TOEFL a Milano? Tutte le informazioni sull’iscrizione

CENTRO D’ESAMEINDIRIZZOE-MAILTELEFONO
EAS MilanoCorso Italia, 8
20122 Milano
[email protected]Tel. + 39 0289010893
Fax. + 39 028693351
Politecnico di MilanoPiazza Leonardo da Vinci, 32
20133 Milano
Tel. + 39 0223999300
Tehcnet MilanoVia Socrate, 26
20128 Milano
Tel. +39 0231056497
RTS Testing & Language ServicesVia Giosuè Carducci, 125
20099 Sesto San Giovanni MI
[email protected]Tel. +39 0287066900
Fax. +39 0287066902

Se non stai cercando un centro per sostenre il TOEFL a Milano, non preoccuparti, ci sono moltissime altre sedi d’esame in Italia come Bologna, PadovaTorino, Trento, Genova, Verona nel Nord Italia, RomaPisaFirenze nel Centro Italia e infine Napoli, Bari e Cagliari nel Sud Italia.

TOEFL: EAS Milano

Se ti trovi a Milano o dintorni (ma non solo), e vorresti sapere in quali centri è possibile sostenere il TOEFL, ti consigliamo di rivolgerti in primo luogo agli uffici EAS. Istituito nel 1985 come ente destinato agli scambi internazionali universitari, EAS (Educational Abroad Service) offre servizi di consulenza e supporto a tutti quelli che desiderano intraprendere un percorso scolastico o professionale all’estero. Per questo, collabora con le maggiori organizzazioni di certificazione accademica internazionale, in particolare con l’ETS (Educational Testing Service) – collaborazione che ha portato EAS a specializzarsi in numerosi servizi: dall’assistenza nelle procedure d’iscrizione agli esami, al supporto didattico, dalla somministrazione dei test ETS, allo studio, ricerca, sviluppo e realizzazione degli strumenti più efficaci e innovativi di valutazione delle competenze dei candidati. Dal 1988, EAS è infatti centro ufficiale ETS per l’erogazione degli esami TOEFL in Italia e, in quanto ETS Preferred Partner, è distributore ETS per l’Italia, per cui somministra tutti i test di proprietà dell’ente americano (TOEFL iBT, TOEFL Junior, TOEFL Primary, TOEIC e TFI).

Iscrizione, costi e sessioni d’esame

Per registrarti al test TOEFL iBT tramite EAS, devi compilare online l’apposito modulo d’iscrizione. Al termine della procedura, potrai scaricare la conferma d’ordine dall’area “I Tuoi Ordini” del tuo account e nelle successive 48 ore lavorative ti arriverà l’email di convocazione, con i dettagli della prenotazione e il numero di conferma da portare in sede d’esame. Se la convocazione non arriva entro 48 ore lavorative, telefona al numero + 39 0289010893 per accertarti sullo stato della prenotazione. Il costo d’iscrizione per il TOEFL iBT è di 235€ (a cui dovrai aggiungere 35€ come supplemento urgenza se ti iscriverai con un anticipo inferiore a sette giorni lavorativi dalla data selezionata per il test). Potrai corrispondere il pagamento online, con bancomat, con assegno o in contanti presso gli uffici EAS. In Italia sono previste sessioni d’esame ogni mese dell’anno, anche dalle 3-5 date al mese, ma non tutte le sedi amministrano i test nelle sessioni indicate da EAS. Una volta pubblicato il calendario d’esame, per assicurarti di scegliere la data e la sede corretta, ti consigliamo di consultare il sito ufficiale del TOEFL o di EAS.

galleria-vittorio-emanuele

TOEFL: Politecnico di Milano

Se sei iscritto al Politecnico di Milano e desideri sostenere il TOEFL, dovrai fare riferimento a EAS per seguire le varie modalità di iscrizione al test. Per qualsiasi informazione, potrai seguire le indicazioni che troverai sul sito ufficiale di TOEFL e EAS. In fase di iscrizione, ti sarà richiesto il riferimento dell’Institution Code dell’università di provenienza, che per il Politecnico di Milano è 9795: questo codice è utile per l’automatica trasmissione del tuo attestato all’ateneo. Sempre in fase di iscrizione, potrai scegliere una delle due modalità in cui sostenere la prova (disponibili a seconda della sede di svolgimento del test):

  • iBT – Internet Based Test
  • PBT – Paper Based Test

Dopo circa 10 giorni dallo svolgimento della prova, il risultato sarà disponibile sul tuo profilo online e dopo altri 3 giorni ti sarà possibile stamparne una copia PDF. Dopo circa due settimane EAS inoltrerà al tuo domicilio il report dei punteggi che hai conseguito al test; dopodiché, se hai indicato il codice di identificazione dell’Ateneo di provenienza all’atto di iscrizione, l’ente inoltra al Politecnico di Milano la certificazione ufficiale; in caso contrario, dovrai richiedere personalmente a EAS di inoltrarla al Politecnico di Milano . Dopo il ricevimento della certificazione ufficiale, la Segreteria Studenti potrà registrare l’esito del test nella carriera studente.

TOEFL iBT: Come prepararsi al meglio per il test

Se sei un tipo ambizioso, sappi che per ottenere un punteggio alto al TOEFL dovrai senz’altro prendere confidenza con articoli, saggi, lezioni e discussioni di natura universitaria, che implicano una conoscenza avanzata dell’inglese: concetti astratti, strutture complesse, argomentazioni dai lunghi passaggi, grande quantità di informazioni, vocaboli difficili… Se vuoi arrivare preparato il giorno dell’esame, dovrai circondarti di materiali e supporti in inglese, per assicurarti di allenare e assimilare al massimo la lingua in tutte le sue sfaccettature. Accanto ai corsi di lingua, ai libri di preparazione al TOEFL e alle esercitazioni online, pensa a leggere news in inglese, ad ascoltare audiolibri o podcast, a guardare serie TV e film in inglese. Stare sempre in contatto con la lingua per ampliare il tuo vocabolario sarà essenziale: prendi nota di tutti i termini e di tutte le espressioni nuove che leggi o che senti, fai attenzione alle diverse pronunce e intonazioni.

Allenati online con GlobalExam

Se stai valutando di prepararti al TOEFL online, se stai cercando una soluzione d’apprendimento efficace e mirata, GlobalExam è il compromesso ideale. La pratica in vista del TOEFL è infatti imprescindibile: dovrai essere pronto a rispondere alle consegne impiegando nel migliore dei modi il tempo che avrai a disposizione. Vuoi raggiungere il punteggio più alto? Allora unisciti a GlobalExam! GlobalExam è la nostra piattaforma e-learning, concepita con l’apposito scopo di seguire i candidati nella preparazione agli test di certificazione linguistica. L’allenamento di cui potrai usufruire grazie ai nostri servizi ti permetterà di organizzare il tuo studio in maniera efficace, con esercitazioni pratiche e suggerimenti ad hoc. Proponiamo ai nostri utenti due versioni: la versione Gratis, con cui potrai svolgere un test per misurare il tuo livello di inglese e accedere a schede di ripasso per il vocabolario e la grammatica, e la versione Premium, a pagamento, con cui avrai a disposizione anche simulazioni d’esame con le correzioni dei nostri insegnanti qualificati, esercizi specifici per ogni competenza linguistica, dalla lettura alla redazione, dall’ascolto al parlato, percorsi di studio personalizzati seguendo obbiettivi prefissati, e report dei tuoi progressi con statistiche dettagliate. Come on, iscriviti a GlobalExam!