Che l’inglese sia una delle lingue più facili d’apprendere è innegabile: è così studiata e diffusa nel mondo da essersi imposta come la lingua della comunicazione, presente in numerosi settori, dal turismo al giornalismo, dalla tecnologia al web, dall’industria musicale a quella cinematografica. Basti pensare a tutte le parole inglesi che utilizziamo nei nostri discorsi tutti i giorni: weekend, smartphone, newsletter, streaming, spoiler, social, marketing, workshop… La lista è infinita! Sono termini rientrati a tutti gli effetti nel nostro vocabolario quotidiano e, tenendo conto del crescente sviluppo delle attività online e dell’aumento della mobilità internazionale, possiamo affermare che sono destinati ad aumentare. Per tutte queste ragioni, essere in possesso di una certificazione linguistica come il TOEFL può essere un vantaggio per tutti coloro che non sono madrelingua. Se ti trovi a Verona o nel Nord Italia, leggi il nostro per ricevere tutte le indicazioni necessarie sulle sedi d’esame autorizzate; ti parleremo

  • del TOEFL iBT e della sua importanza
  • delle modalità di iscrizione al test e delle sedi d’esame TOEFL a Verona e dintorni
  • dell’offerta formativa di GlobalExam

Con i nostri suggerimenti e la nostra preparazione online al TOEFL, superare l’esame sarà un gioco da ragazzi, unisciti a noi!

Mi alleno gratis

Il TOEFL iBT: Una delle certificazioni più diffuse

Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è un test che valuta la capacità dei candidati non madrelingua di comprendere e utilizzare la lingua inglese parlata e scritta, ed è particolarmente diffuso in ambito accademico: infatti, è richiesto come attestato linguistico imprescindibile per l’ammissione a corsi universitari negli Stati Uniti, alle università britanniche e straniere, ed è riconosciuto da molti programmi post-laurea all’estero. Godendo di un’ottima rinomanza a livello internazionale, il TOEFL è anche la certificazione più richiesta dalle aziende, dalle multinazionali e dalle agenzie governative per la concessione di licenze; inoltre, molti programmi di scambio e di borse di studio utilizzano i punteggi TOEFL come strumento decisionale. Ma il TOEFL è anche accettato molto spesso in Italia, indispensabile per potersi iscrivere a programmi universitari o post-universitari tenuti in lingua inglese. Diverse università – tra queste il Politecnico di Torino, la Bocconi, la LUISS, l’Alma Mater Bologna – e istituzioni di alta formazione italiane riconoscono i risultati TOEFL per l’esenzione parziale o totale da esami interni di inglese, il riconoscimento di crediti formativi o la partecipazione ai bandi di programmi internazionali come l’Erasmus. Il suo formato più diffuso è il TOEFL iBT (Internet Based Test), da svolgersi online.

arena-di-verona-archi

EAS Milano, partner ufficiale dell’ETS

Desideri sapere tutto sui centri autorizzati dall’ente erogatore del TOEFL, l’ETS (Educational Testing Service)? Ti suggeriamo allora di rivolgerti agli uffici EAS! Istituito nel 1985 come ente destinato agli scambi internazionali universitari, l’Educational Abroad Service collabora a livello internazionale con le maggiori organizzazioni di certificazione accademica, e in particolare con l’ETS, di cui è centro ufficiale per l’erogazione degli esami TOEFL in Italia. L’EAS offre inoltre numerosi servizi, dall’assistenza nelle procedure d’iscrizione agli esami, al supporto didattico, dalla somministrazione di tutti i test ETS, allo studio, ricerca, sviluppo e realizzazione degli strumenti più efficaci e innovativi di valutazione delle competenze dei candidati.

Le modalità di iscrizione al TOEFL

Ma quali sono le varia procedure da seguire per iscriversi al TOEFL? Quanto costa la tassa d’iscrizione? Vediamo di rispondere subito alle tue domande. L’esame viene somministrato più di 60 volte all’anno nelle sedi autorizzate di tutto il mondo, quindi diciamo che da questo punto di vista avrai l’imbarazzo della scelta: l’unica cosa a cui dovrai fare attenzione è la disponibilità dei posti (sono limitati!), per cui pensa ad iscriverti al test almeno 3 o 4 settimane prima della data scelta. Le iscrizioni scadono comunque 7 giorni prima della data prescelta; avrai eventualmente la possibilità di iscriverti fino a 3 giorni lavorativi antecedenti la data dell’esame pagando un supplemento di $35, e disponibilità dei posti permettendo. L’importo dell’iscrizione è di $270.00: potrai registrarti sul sito ufficiale del TOEFL (www.ets.org/toefl) creando un account ETS, sia online sia tramite l’app ufficiale TOEFL, ma anche telefonicamente o per posta. Se invece deciderai di iscriverti al test TOEFL tramite il sito EAS Milano (http://eas-milan.org/index.html) l’importo che dovrai pagare è di 235€. In entrambi i casi riceverai un’e-mail di conferma con la data del test, l’ora d’inizio e l’indirizzo della sede d’esame.

Preiscrizione, riprogrammazione e cancellazione

Il modulo di preiscrizione online richiede, come potrai immaginare, l’inserimento dei tuoi dati anagrafici, la scelta delle date in cui desideri effettuare il test, e il codice dell’istituto a cui vorrai inviare il punteggio conseguito nel test. L’eventuale riprogrammazione o cancellazione della prenotazione deve essere effettuata almeno 4 giorni prima della data del test (se per esempio il tuo test è sabato, devi riprogrammare o cancellare la tua iscrizione entro il martedì). La riprogrammazione implica il pagamento di una tassa di $60, da saldare prima che tu possa registrarti ad una nuova data. Per quanto riguarda i rimborsi, se cancelli la tua registrazione prima della scadenza dei 4 giorni, riceverai un rimborso pari al 50% della tariffa che hai pagato con la prima prenotazione (per ulteriori informazioni su come verrà elaborato il tuo rimborso, ti suggeriamo di consultare le politiche di pagamento e rimborso sul sito del TOEFL).

Dove sostenere il TOEFL a Verona?

CENTRO D’ESAMEINDIRIZZOE-MAILTELEFONO
English StudioVia Gaetano Bellotti, 31
37069 Villafranca di Verona VR
[email protected]Tel. + 39 0456300792

Altri centri d’esame del Nord Italia

CENTRO D’ESAMEINDIRIZZOE-MAILTELEFONO
MB Scambi CulturaliVia GB Ricci, 6
35131 Padova
[email protected]Tel. +39 0498755297
Oxford School PadovaPiazza Garibaldi, 8
35121 Padova
[email protected]Tel. +39 049656180
Inlingua Brescia SrlVia Brozzoni, 14
25125 Brescia
[email protected]Tel. +39 03041119
Anderson HouseVia Bergamo, 25
24035 Curno BG
[email protected]Tel. +39 035463074
Oxford MantovaVia G. Marangoni, 36
46100 Mantova
[email protected]Tel. + 39 0376368262
Test Center
Università di Trento
Via Giuseppe Verdi, 8
38122 Trento
[email protected]Tel. +39 0461282952
Consorzio Universitario di PordenoneVia Prasecco, 3/A
33170 Pordenone
[email protected]Tel. + 39 0434523072

Se gli indirizzi contenuti nelle precedenti tabelle non hanno soddisfatto le tue esigenze, puoi sempre cercare altri centri d’esame in Italia a Bologna, Milano, Padova, Torino, TrentoGenova, nel Nord Italia, Roma, Firenze, Pisa nel cento Italia e infine NapoliBari e Cagliari nel Sud Italia.

Il TOEFL iBT Home Edition

Le sedi d’esame in Italia sono tante, certo, ma vogliamo parlare della comodità di sostenere il test da casa, sul proprio computer? Ora è possibile con il TOEFL iBT Special Home Edition! Infatti, in risposta alle esigenze dei candidati che vogliono sostenere il TOEFL iBT nel periodo di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, l’ETS ha introdotto questo nuovo formato: il TOEFL iBT Special Home Edition può essere effettuato 4 giorni alla settimana, ed è identico per costo, contenuto, formato e punteggi all’iBT standard, con l’unica differenza che si svolge sul proprio PC da remoto, monitorati online da un assistente! Avendo le medesime caratteristiche, il TOEFL iBT Home Edition offre insomma la stessa esperienza sullo schermo e il rilascio istantaneo delle sezioni Reading e Listening, e prevede lo stesso costo, le stesse opzioni di pagamento, gli stessi punteggi.

balcone-romeo-gulietta-verona

Come superare il test TOEFL con successo

La cosa più importante per ottenere un buon punteggio al TOEFL iBT è fare molta pratica, in modo da assimilare al meglio le consegne che ti saranno sottoposte il giorno della prova. A questo scopo, quello che ti consigliamo è di leggere e ascoltare in inglese quanto più ti è possibile, sia temi di tuo interesse e di carattere quotidiano, sia argomenti di natura accademica. Gli studenti di livello intermedio-avanzato sono infatti in grado di comprendere le questioni più complesse, anche quelle dibattute all’università (non a caso, il materiale con cui avrai a che fare all’esame potrà essere filosofico, scientifico o storico): per questo, sarebbe ideale leggere ogni giorno in inglese, seguire programmi alla radio o alla televisione, ascoltare lezioni universitarie registrate, prendendo appunti e cercando di farti un’opinione sugli argomenti letti o ascoltati. In questo modo potrai ampliare il tuo vocabolario in inglese e, a livello orale, potrai fare tue le inflessioni dei madrelingua per migliorare la qualità delle tue esposizioni. Accanto alla classica preparazione sui manuali come l’Official guide to the TOEFL iBT Test, cerca di sfruttare le mille risorse offerte dal mondo online, dove non avrai alcuna difficoltà a reperire notizie, ascoltare canzoni, podcast e audiolibri, guardare film e serie TV in inglese.

Raggiungere il punteggio più alto con GlobalExam

Ti chiedi come ottenere il punteggio più alto al TOEFL? Affidati a GlobalExam, abbiamo un sacco di opzioni di studio da proporti! GlobalExam è infatti lo specialista delle certificazioni linguistiche e propone due diverse modalità di apprendimento in vista del TOEFL iBT: il training mode, con cui fare pratica grazie a numerosi esercizi cronometrati per ogni sezione prevista del test; l’exam mode, con cui potrai svolgere delle simulazioni nelle reali condizioni dell’esame. Ti basterà registrarti sulla nostra piattaforma e-learning per trovare, oltre alle esercitazioni appena descritte, delle schede di ripasso mirato per grammatica e vocabolario, e per ricevere utili tips dei nostri insegnanti qualificati, che potrai applicare il giorno dell’esame per guadagnare tempo prezioso. Potrai infine beneficiare degli articoli del nostro blog per avere tutte le informazioni pratiche riguardo il materiale e le risorse su cui studiare, la struttura e i vari moduli del test, i centri d’esame autorizzati e tanto altro ancora. Prova subito il nostro test per valutare il tuo livello di inglese gratuitamente e passa alla versione Premium per sbloccare le nostre soluzioni personalizzate, seguendo passo dopo passo i tuoi progressi: iscriviti qui sotto!

Mi alleno gratis