L’inglese è una delle lingue più parlate al mondo, al primo posto in Europa, ed è studiata da circa 1,5 miliardi di persone. Data la sua importanza a livello internazionale, conoscere l’inglese è un requisito imprescindibile all’interno del proprio CV. È la lingua del commercio, del turismo, della tecnologia, del web, e di tantissimi altri settori: essere a proprio agio con l’inglese è essenziale per cogliere le opportunità accademiche e professionali più interessanti. Ma come attestare la sua conoscenza? Con una bella certificazione come il TOEFL, ad esempio! Tanto per cominciare, il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) serve a misurare le abilità orali e scritte di coloro che non sono madrelingua. È un attestato richiesto soprattutto per accedere nei college e nelle università, e da agenzie governative, organi e aziende internazionali. Fino a qui tutto okay, ma ti starai magari chiedendo come e dove è possibile sostenere il TOEFL, o ancora quali sono i centri d’esame in Italia riconosciuti da ETS? Nessuna paura, GlobalExam elimina ogni dubbio!

  • perché conviene disporre di una certificazione TOEFL
  • dove sostenere l’esame TOEFL a Firenze
  • che servizi propone la piattaforma e-learning GlobalExam

Continua la lettura e scopri tutti i dettagli sulla preparazione al test TOEFL e sulle sedi d’esame a Firenze e dintorni!

Mi alleno gratis

L’importanza della certificazione TOEFL

Se hai qualche perplessità riguardo l’utilità di acquisire una certificazione linguistica internazionale come il TOEFL, devi sapere che queste possono darti l’accesso alle migliori opportunità sia in ambito accademico che professionale. In effetti, non ti permettono soltanto di ottenere crediti formativi a scuola, all’università e per i concorsi pubblici, ma sono anche richieste per l’ammissione ai più rinomati corsi di laurea in lingua inglese, master e corsi di specializzazione post-laurea, soprattutto nelle università degli Stati Uniti, Canada, Australia, Asia e Nord Europa (Svezia, Norvegia, Danimarca, Olanda. Ottenere un attestato come il TOEFL ti consentirà allo stesso modo di arricchire e valorizzare il tuo curriculum vitae, accrescendo le tue possibilità di distinguerti nella ricerca di una buona posizione lavorativa. Per quanto riguarda il TOEFL, è uno dei test di inglese più accreditati, e si svolge generalmente online nel suo formato Internet Based Test (iBT), ad oggi il più diffuso. A rilasciarla è l’ETS (Educational testing Service), un’importante organizzazione no-profit americana con sede a New Jersey e con filiali commerciali in tutto il mondo.

ponte-vecchio-firenze

Il TOEFL iBT: In cosa consiste il test? Quali prove prevede?

Creato nei primi anni 2000 e con moltissime sedi d’esame in Italia e nel mondo,  il TOEFL iBT (Internet Based Test) è un esame di lingua standardizzato: ciò implica che la sua struttura e le sue consegne sono prestabilite e rese note ufficialmente, senza includere alcun tipo di esercizio inaspettato il giorno della prova. Il test serve a valutare le competenze scritte e orali dei candidati, ossia lettura, ascolto, espressione orale e produzione scritta – rispettivamente Reading, Listening, Speaking e Writing. Misurando ogni abilità linguistica, il TOEFL ha lo scopo di testare come te la cavi a interagire in un normale contesto di situazioni accademiche e professionali. Ciascuna delle 4 parti è valutata su una scala che va da 0 a 30 punti: la somma dei punteggi parziali ottenuti nelle singole prove dà il risultato finale, che può quindi andare da 0 a 120. Per fare fronte all’emergenza sanitaria e rispondere alla domanda degli studenti che desiderano sostenere il test TOEFL iBT in questo momento di restrizioni, l’ETS offre il test in una versione speciale, il TOEFL iBT Special Home Edition, identico per contenuto e formato, che però si svolge da casa sul proprio computer, monitorato online da un vigilator umano.

TOEFL Italia: Il ruolo di EAS Milano

Se sei interessato a sostenere il TOEFL in Italia, ti invitiamo a rivolgerti agli uffici EAS Milano. Istituito nel 1985 come ente destinato agli scambi internazionali universitari, EAS (Educational Abroad Service) collabora con le maggiori organizzazioni di certificazione accademica internazionale, in particolare con l’ETS, offrendo assistenza nelle procedure di iscrizione agli esami, al supporto didattico, dalla somministrazione dei test ETS, allo studio e allo sviluppo e realizzazione degli strumenti più efficaci e innovativi di valutazione delle competenze. Dal 1988, EAS è centro ufficiale ETS per l’erogazione degli esami TOEFL in Italia, per cui somministra tutti i test di proprietà dell’ente americano come il TOEFL iBT, il TOEFL Junior, il TOEFL Primary, il TOEIC e il TFI.

Iscrizione, costi e sessioni d’esame

Vediamo nello specifico come funziona l’iscrizione al TOEFL tramite l’EAS. Innanzitutto, per registrarti al test, devi compilare online l’apposito modulo d’iscrizione, in cui ti saranno richiesti tutti i dati personali e le date in cui vorrai effettuare il test, oltre ai codici degli istituti presso i quali vorrai inviare i risultati ottenuti. Alla fine della procedura, potrai scaricare la conferma d’ordine dall’area “I Tuoi Ordini” e nelle successive 48 ore lavorative ti arriverà l’email di convocazione, con i dettagli della prenotazione e il numero di conferma da esibire il giorno dell’esame. Se la convocazione non arriva entro le 48 ore lavorative, telefona pure al numero +39-0289010893 per verificare lo stato della prenotazione. Il costo d’iscrizione per il TOEFL iBT è di 235€ (più 35€ come supplemento urgenza se ti iscriverai con un anticipo inferiore a 7 giorni dalla data scelta del test). Il pagamento può essere effettuato online, con bancomat, con assegno o in contanti presso gli uffici EAS. In Italia sono previste sessioni d’esame ogni mese dell’anno (anche dalle 3-5 date al mese), ma non tutte le sedi amministrano i test nelle sessioni indicate da EAS, per cui, una volta pubblicato il calendario d’esame, ti consigliamo di consultare il sito ufficiale del TOEFL o, in alternativa, di contattare l’EAS per assicurarti di scegliere la sede e la data corrette.

Dove sostenere il TOEFL a Firenze?

CENTRO D’ESAMEINDIRIZZOE-MAILTELEFONO
Istituto AmericanoVia Brunelleschi,
50123 Firenze
[email protected]Tel. +39 055283161

Gli altri centri d’esame TOEFL nel Centro Italia

CENTRO D’ESAMEINDIRIZZOE-MAILTELEFONO
Speakers Corner School of EnglishVia Isolabella, 1
06034 Foligno PG
[email protected]Tel. +39 3313147330
ITA FormazioneVia Alessandro Volta, 5
65129 Pescara
[email protected]Tel. +39 0854312499
Tel. +39 3519749008

Se gli indirizzi contenuti nelle precedenti tabelle non hanno soddisfatto le tue esigenze, puoi sempre cercare altri centri d’esame nelle seguenti città: Bologna, Milano, Padova, Torino, Trento, Genova, Verona nel Nord Italia, Roma, Pisa nel Centro Italia e infine NapoliBari e Cagliari nel Sud Italia.

Il TOEFL iBT Home Edition

C’è poi una novità! Per rispondere alle richieste degli esaminatori e dei candidati che vogliono sottoporsi al test TOEFL iBT nel periodo di restrizioni legate alla tutela della salute pubblica, l’ETS dà la possibilità di svolgere il test da casa con la versione TOEFL iBT Special Home Edition. L’esame è identico al classico iBT, però può essere svolto sul proprio PC da casa, monitorati online da un vigilator umano. Avendone le stesse caratteristiche, il TOEFL iBT Home Edition offre la stessa esperienza sullo schermo, prevede le stesse prove (nonché il rilascio istantaneo del punteggio ricevuto al Reading e al Listening), lo stesso costo d’iscrizione, le stesse modalità di pagamento e gli stessi punteggi.

Alcuni consigli per ottenere un buon punteggio al TOEFL

Ti farà sicuramente comodo avere qualche nostro tip per capire come potenziare le tue competenze orali e scritte in inglese in vista del test TOEFL. Come prima cosa, la pratica: circondati sempre di materiali e supporti in lingua inglese, cosa che non dovrebbe essere troppo difficile, se consideriamo il suo diffuso – quasi onnipresente! – utilizzo in moltissimi campi, dal virtuale alla musica, al cinema alla televisione, ecc. ecc. Accanto ad una preparazione più “classica” su libri e manuali come l’Official guide to the TOEFL iBT Test, perché non approfittare proprio del favoloso mondo di Internet? Uno spazio accessibile dalle mille risorse, dove ti sarà possibile reperire notizie da giornali, ascoltare canzoni e podcast, guardare film e serie TV, stando sempre in contatto con l’inglese. Allenare costantemente la lingua è essenziale per ampliare il tuo vocabolario e assimilare la pronuncia inglese: prendi nota dei termini e delle espressioni che non ti risultano chiari ad una prima lettura o ad un primo ascolto; quando li ascolti, poni poi attenzione sulle varie intonazioni dei madrelingua per capire come dare enfasi alle tue esposizioni il giorno dell’esame. Sempre a questo scopo, prepara delle presentazioni in inglese da ripetere ad alta voce, esercitandoti davanti allo specchio o con qualche interlocutore per individuare eventuali errori o lacune.

GlobalExam: La soluzione di apprendimento infallibile

Certo, le risorse di cui puoi usufruire gratuitamente online sono numerose, se non infinite. Ma per consolidare il tuo livello d’inglese in vista dell’iscrizione al TOEFL, non sarà forse più sicuro affidarsi a degli specialisti delle certificazioni, come GlobalExam? Sulla nostra piattaforma e-learning, concepita appositamente per la preparazione ai test di lingua, troverai non soltanto un preciso test di posizionamento, ma anche delle schede di ripasso per vocabolario e grammatica inglese. Inoltre, proponiamo dei percorsi di studio personalizzati per dare ad ogni candidato la possibilità di progredire in inglese secondo le proprie esigenze e il proprio ritmo di apprendimento: con questa versione a pagamento – la versione Premium – avrai a disposizione moltissime esercitazioni pratiche per ogni skill esaminata e diverse simulazioni nelle reali condizioni dell’esame, con correzioni dettagliate e personalizzate in base agli obbiettivi che avrai prefissato. GlobalExam coinvolge insegnanti ed esperti qualificati per seguirti nella preparazione al TOEFL, che ti daranno dei report attendibili dei tuoi progressi, oltre a suggerimenti ad hoc a seconda delle tue eventuali lacune. Insomma, GlobalExam è uno strumento d’apprendimento molto valido ed efficace, perché non iscriversi? Misura subito il tuo livello di inglese con il nostro test online, basterà un semplice clic!

Mi alleno gratis