Nel corso della tua carriera professionale potresti dover fare un viaggio d’affari in qualità di agente di commercio o manager, oppure organizzare il viaggio d’affari di uno dei tuoi colleghi. È quindi fondamentale conoscere il lessico inglese specifico per i viaggi di lavoro.

In questo articolo ci concentriamo sul lessico utile per effettuare una prenotazione e sui verbi sintagmatici relativi ai viaggi d’affari.

Scopri tutti i corsi di Business English della GlobalExam!

Mi alleno gratis

Il lessico del viaggio

Prima di organizzare un viaggio d’affari, è importante imparare il lessico inglese corrispondente. Ecco alcune espressioni utili:

  • To book: prenotare. Questo verbo è molto utile perché può essere utilizzato sia per prenotare una stanza d’hotel (to book a room), che per effettuare qualsiasi altro tipo di prenotazione (to book a reservation);
  • Do you have any vacancies? Ci sono stanze libere? Attenzione, la parola vacancy è un falso amico, non significa «vacanza». È utilizzata sempre al plurale: no vacancies (al completo);
  • Cancellation: cancellazione. Questo sostantivo può essere utilizzato in varie situazioni. Ad esempio, per la cancellazione di un volo (flight) o di un viaggio (trip). Da non confondere con l’aggettivo delayed che significa «in ritardo» (the flight has been delayed: il volo è in ritardo).

Il lessico del viaggio

Il lessico specifico dei viaggi d’affari

Concentriamoci adesso sul lessico specifico dei viaggi di lavoro:

  • To attend a conference/a seminar: partecipare a una conferenza/un convegno;
  • A receipt: una ricevuta. Le ricevute sono di grande importanza durante i viaggi di lavoro, dato che tutte le spese devono essere giustificate (May I have the receipt please? Potrei avere la ricevuta per piacere?). Quest’espressione può essere utilizzata in negozi, hotel e ristoranti;
  • Conference hall: sala conferenze.

Alcuni verbi sintagmatici utili

I verbi sintagmatici (phrasal verbs) sono composti da più elementi, in genere un verbo più 1 o 2 preposizioni. Il significato del verbo cambia in base alla preposizione; è quindi fondamentale conoscerli bene per non sbagliarsi. Te ne suggeriamo alcuni di seguito:

  • To check in: è utilizzato generalmente per gli hotel. Indica l’azione di arrivare in hotel e registrarsi. Viene comunemente utilizzato anche in italiano e non dev’essere confuso con il verbo seguente;
  • To check out: sempre all’hotel, questa volta il verbo indica l’azione di pagare il conto e lasciare l’albergo. Solo la preposizione (in/out) cambia, ma il significato del verbo è completamente diverso.

Cos’è GlobalExam?

GlobalExam è una piattaforma 100% online dedicata all’apprendimento di competenze linguistiche. Propone contenuti diversificati che si adattano alle esigenze di ogni utente.

Business English offre diversi percorsi didattici che consentono di imparare il lessico inglese del mondo del lavoro. È possibile scegliere tra tre percorsi:

  • Percorso settore: turismo, logistica, banche;
  • Percorso competenze: gestione di progetti, e-mail, riunioni, viaggi d’affari e molto altro;
  • Percorso carriera: acquisti, management, risorse umane e molto altro.

Formazione professionale in inglese

Scopri tutti i nostri argomenti per migliorare il tuo inglese generale professionale:

Ecco gli altri 5 percorsi professione:

Prima di iniziare a studiare, ti consigliamo di effettuare un test di livello. Tale test ti permette di intraprendere il tuo percorso didattico in condizioni ottimali.

Puoi esercitarti sulla piattaforma, qualunque sia il tuo livello di partenza. Business English ti propone dei corsi per tre diversi livelli: principiante, intermedio e avanzato.

Grazie alle simulazioni di situazioni reali e ai video di coaching, potrai confrontarti con la vita lavorativa reale. Con più di 500 situazioni tipiche della vita professionale, Business English ti prepara per ogni eventualità.

Business English offre numerosi vantaggi: correzioni dettagliate per capire i propri errori e fare progressi, creazione del CV in inglese per dare slancio alla propria carriera e una certificazione per ogni percorso completato.

Mi alleno gratis