Perché è importante conoscere l’inglese nell’ambito del marketing

Se il marketing si chiama così, un motivo ci sarà: non esiste alcuna parola italiana che può tradurre esattamente il suo significato.

Certo, si possono utilizzare i termini commercializzazione o lancio sul mercato. Ma sono meno immediati.

Inoltre, in Italia esiste la Società italiana marketing, ma inutile negarlo, il marketing è prima di tutto una tecnica legata al mondo anglosassone.

 Perché è importante conoscere l'inglese nell'ambito del marketing

Nato nel 1937 sulla base degli studi di Keynes, sviluppato dall’economista Giancarlo Pallavicini negli anni 40-50, il marketing arriva in Italia negli anni 70, accompagnando i grandi cambiamenti della nostra società, come la comparsa dei supermercati e di un modello basato sul consumo di massa.

Mi alleno gratis

Qual è l’obiettivo del marketing?

Semplicemente, quello di orientare la cultura d’impresa verso la soddisfazione del cliente. Si tratta di studiare il mercato (marketing viene dalla parola inglese market) per adattare la propria offerta alle attese del consumatore. 

E quindi, perché è così importante conoscere l’inglese in questo settore?

Non sapendo l’inglese corri il rischio di rinunciare a moltissime fonti e risorse utili alla tua formazione.

Inoltre, all’epoca di internet, i tuoi clienti potenziali non vivono più esclusivamente nella tua città o nel tuo paese. Vivono nel mondo globalizzato dove le distanze vengono eliminate in un clic.

In quale lingua parlerai ai tuoi futuri clienti e partner dell’India, dell’America settentrionale, di Israele?

In English of course! 

Settore del marketing: migliora la tua conoscenza dell’inglese con GlobalExam

Su GlobalExam, non potevamo non inserire questa specialità tra i moduli che proponiamo sulla nostra piattaforma Business English. Come fare ad accedervi? È semplicissimo:

  1. Per prima cosa, iscriviti sulla nostra piattaforma.
  2. In seguito, seleziona la lingua dell’interfaccia: francese, inglese o spagnolo. Ti consigliamo di utilizzare l’inglese, per poter avere un’immersione totale, ma sta a te decidere.
  3. Infine, devi scegliere il percorso carriera (career, carrera) e poi per il percorso Marketing.

A questo punto, scoprirai i temi che abbiamo sviluppato all’interno di questo percorso legato al settore del marketing.

Questi sono i temi

TEMASPIEGAZIONELIVELLO
Padroneggiare le tecniche di venditaQuesto tema tratta le tecniche di vendita e i contatti con la clientelaPrincipiante
Comprendere le differenze culturaliI clienti non si comportano tutti nella stessa maniera nelle situazioni di acquisto e di vendita, in particolare a causa dell'impatto inconsapevole della loro cultura in relazione al denaro o al commercio in generale. La disciplina dell'interculturalità si pone l'obiettivo di analizzare queste informazioni in occasione di uno scambio con persone di culture diverse dalla nostra.Principiante
Comprendere un progettoCome parlare, presentare un progetto?Principiante
Presiedere una riunione con facilitàPreparazione della sala, discorso, ordine del giorno, riepilogo via mail dopo la riunioneIntermedio
Padroneggiare le tecniche di networkingIndispensabile per sviluppare la propria reteIntermedio
Le espressioni che devi assimilare per diventare bilingue Vengono esaminate le varie situazioni legate all'organizzazione di un eventoIntermedio
Creare e redigere presentazioni professionaliTutti i temi in relazione all'argomento: supporti, ricerca di immagini, ecc.Avanzato
Condurre una presentazione davanti a un pubblicoEsempi di temi sviluppati: previsioni di vendita, lancio di un prodotto, ecc.Avanzato

Come puoi vedere, i temi sono proposti per difficoltà crescente. Naturalmente, puoi affrontarli nell’ordine che preferisci, ma noi ti consigliamo di svolgerli dal più facile al più difficile.

Ciascun tema include da 6 a 9 situazioni, per un totale di 56 situazioni.

Ciascuna situazione richiede 15 minuti di tempo.

Svolgendo una situazione al giorno, saranno necessari all’incirca due mesi di studio.

Come funzionano le situazioni?

La situazione è preceduta sempre da un coaching video realizzato dai nostri insegnanti che introduce gli obiettivi e il tema in modo più dettagliato. Il video è ricco di termini e consigli pratici, che dovrai visionare attentamente.

Poi seguono alcuni esercizi organizzati in documenti: in formato audio o in forma scritta, sono pensati per arricchire il tuo lessico e farti conoscere le espressioni più comuni. Tutti i video includono una trascrizione nonché delle brevi lezioni per aiutarti ad assimilare i concetti chiave.

In più, puoi ottenere delle statistiche in tempo reale dei tuoi risultati e sapere in ogni momento a che punto ti trovi nella tua formazione; inoltre, dopo aver svolto un certo numero di situazioni, si sbloccano degli esercizi supplementari.

Formazione di inglese professionale e Business English

Il percorso Marketing è solo uno dei 7 percorsi che avrai l’occasione di esplorare sulla nostra piattaforma per realizzare una formazione completa in inglese commerciale.

Ecco gli altri 6 percorsi professione:

Scopri tutti i nostri argomenti per migliorare il tuo inglese generale professionale:

Alcuni temi sono trasversali, come ad esempio «Condurre una presentazione davanti a un pubblico» che è inclusa anche nel percorso Comunicazione.

Infine, delle certificazioni per competenze ti permetteranno di terminare e convalidare la tua acquisizione delle conoscenze sulla nostra piattaforma: 30 minuti, 30 domande, e la tua valutazione del livello sarà pronta. 

Tutte le situazioni, a prescindere dal percorso, sono credibili e abbastanza generiche, e rispecchiano quelle che trovi quotidianamente nel tuo lavoro.

Business English è una formazione completa che include i migliori strumenti e le chiavi per accedere a un mondo professionale globalizzato in lingua inglese.

Ready?

Mi alleno gratis