Condividi su

L’inglese è la lingua più parlata al mondo ed è fondamentale conoscerlo per dare slancio alla propria carriera. Collaboriamo sempre più spesso con persone di provenienze diverse, soprattutto grazie alle nuove tecnologie che rendono la comunicazione più semplice.

In azienda potresti dover gestire un progetto in inglese. Di seguito ti riveliamo qual è la terminologia fondamentale da conoscere per gestire un progetto e assegnare mansioni ai vari collaboratori.

Mi alleno gratis

Come organizzare un progetto?

La pianificazione di un progetto (project planning) è fondamentale. Si devono stabilire le tempistiche, la durata e il costo del progetto (the cost of the project). Ecco alcune espressioni in lingua inglese molto utili in questo caso:

  • A kick-off meeting: una riunione preliminare che ha luogo prima dell’inizio del progetto. È sempre molto apprezzata, poiché permette ad ogni collaboratore di conoscere e comprendere il progetto;
  • To schedule a meeting: programmare una riunione;
  • The project schedule: è il calendario (o schedulazione) del progetto con i tempi di realizzazione (the project timeline), dalla data d’inizio (the start date) alla data di fine (the finish/completion date);
  • Deadline: scadenza. È importante sapere che il termine deadline inizia ad essere molto utilizzato anche in Italia;
  • A milestone: una pietra miliare, una “tappa” del progetto. Come il temine deadline, anche questo sostantivo ha iniziato a far parte del linguaggio professionale italiano.

Come organizzare un progetto?

Come assegnare le mansioni?

Affinché un progetto rispetti le specifiche dei requisiti (the requirement specification) si devono assegnare delle mansioni (tasks) ad ogni collaboratore.

Ecco alcune espressioni utili per gestire un progetto in modo efficace:

  • The project manager: il responsabile di progetto;
  • Project work breakdown structure: elenco di tutte le attività di un progetto. Quest’espressione è molto importante e dev’essere utilizzata come introduzione prima di assegnare le varie mansioni ai collaboratori.

È possibile assegnare una sola mansione (a task) o varie mansioni (a work package).

  • To assign a mission/task: assegnare una mansione. In ambito lavorativo i sostantivi mission e task hanno lo stesso significato. È quindi possibile utilizzare sia l’uno che l’altro indifferentemente.

Come avrai notato, la gestione di un progetto (project management) è caratterizzata da una terminologia piuttosto specifica. Fortunatamente, GlobalExam offre diversi percorsi didattici che permettono di imparare il linguaggio del mondo degli affari.

Perché scegliere GlobalExam?

Grazie alla sua piattaforma 100% online, GlobalExam ti permette di esercitarti quando vuoi su qualsiasi dispositivo mobile.

Con la piattaforma di apprendimento Business English potrai acquisire le competenze linguistiche specifiche del mondo del lavoro. Grazie a tre diversi percorsi didattici, il Business English ti permette di fare progressi in base alle tue esigenze.

Sulla piattaforma Business English puoi scegliere tra:

Qualunque sia il livello delle tue competenze, Business English ti offre contenuti adatti alle tue esigenze. Il programma di apprendimento è infatti suddiviso in tre livelli: principiante, intermedio e avanzato.

La piattaforma Business English offre molti vantaggi: la creazione di un CV in inglese, una certificazione alla fine di ogni percorso e correzioni dettagliate che favoriscono la comprensione.

Il programma di apprendimento Business English ti permette di confrontarti con varie situazioni tipiche della vita professionale. La piattaforma propone più di 25 moduli, per un’immersione completa nel mondo del lavoro.

Inoltre, avrai a tua disposizione vari video di coaching realizzati dai nostri insegnanti. Con più di 500 situazioni lavorative reali, Business English affronta ogni ambito del mondo del lavoro.